Home Aquaman e il regno perduto (2023) Aquaman e il Regno Perduto: trailer italiano e nuove immagini di “Aquaman 2” con Jason Momoa

Aquaman e il Regno Perduto: trailer italiano e nuove immagini di “Aquaman 2” con Jason Momoa

Tutto quello che c’è da sapere su Aquaman 2, il sequel di James Wan con Jason Momoa nei panni di Arthur Curry in uscita nei cinema dal 20 dicembre 2023 con Warner Bros. Pictures.

pubblicato 14 Settembre 2023 aggiornato 9 Ottobre 2023 10:43

Dal 20 dicembre 2023 arriva nei cinema italiani con Warner Bros. Pictures Aquaman and the Lost Kingdom aka Aquaman 2, sequel che vede il ritorno di Jason Momoa nei panni di Arthur Curry e del regista James Wan di nuovo al timone dopo aver diretto l’Aquaman originale che ha sbancato il box office.

Aquaman 2 – Trama e cast

La trama ufficiale: Non riuscendo a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla pur di annientare Aquaman una volta per tutte. Questa volta Black Manta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman, e il mondo intero, da una distruzione irreversibile.

“Aquaman 2” vede le star del primo capitolo ritornare nei loro ruoli originali: Jason Momoa è ancora Arthur Curry/Aquaman, ora in bilico tra i suoi doveri di Re di Atlantide e di nuovo padre; Patrick Wilson è Orm, fratellastro di Aquaman e sua nemesi, che ora deve affrontare un nuovo ruolo come alleato riluttante del fratello; Amber Heard è Mera, regina di Atlantide e madre dell’erede al trono; Yahya Abdul-Mateen II è Black Manta, impegnato più che mai a vendicare la morte di suo padre distruggendo Aquaman, la sua famiglia e Atlantide; Nicole Kidman torna nel ruolo di Atlanna, una leader feroce e madre con il cuore di un guerriero. Riprendono i loro ruoli anche Dolph Lundgren, che interpreta Re Nereus e Randall Park che ritorna come Dr. Stephen Shin. Il cast è completato dai nuovi arrivati Pilou Asbaek meglio noto come l’Euron Greyjoy della serie tv Il trono di spade in un ruolo non specificato, Indya Moore (Escape Room 2 – Gioco mortale) come Karshon aka Lo Squalo, Vincent Regan (Eat Local – A cena coi vampiri) sarà l’antico re Atlan, in sostituzione di Graham McTavish che ha brevemente interpretato il personaggio nel primo film e infine Jani Zhao al suo primo ruolo in un film in lingua inglese nei panni di Stingray, un personaggio originale del film.

Aquaman 2 – trailer e video

Prima featurette ufficiale pubblicata il 17 ottobre 2021

Nuovo video ufficiale DC pubblicato il 12 febbraio 2022

Teaser di annuncio in italiano del primo trailer pubblicato l’11 settembre 2023

Primo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 14 settembre 2023

Curiosità sul film

  • “Aquaman 2” è il tredicesimo film dell’Universo Esteso DC (UEDC).
  • Il “Regno perduto” del titolo è un riferimento ai Sette Regni di Atlantide che includono Atlantide, Xebel, Fisherman, Brine, Trench e Disertori. Questi sei regni conosciuti sono stati introdotti nel film “Aquaman” che includeva anche un breve cenno ad un settimo regno perduto. Dopo che Arthur Curry ha unito i restanti regni di Atlantide nel finale di “Aquaman”, sembra che il regno mancante fuori dal suo dominio sarà al centro della trama del sequel.
  • James Wan (Fast & Furious 7, L’evocazione – The Conjuring, Insidious, Malignant) dirige da una sceneggiatura e una storia di David Leslie Johnson-McGoldrick (Orphan, La furia dei titani, The Walking Dead). Johnson-McGoldrick e il regista James Wan hanno collaborato anche per The Conjuring – Il caso Enfield e The Conjuring – Per ordine del diavolo.
  • Ad affiancare James Wan dietro la macchina da presa è ancora una volta l’eccezionale team di filmmakers già presente nel primo capitolo, Aquaman: il direttore della fotografia è Don Burgess (The Conjuring – Il caso Enfield), lo scenografo è Bill Brzeski (Jumanji : The Next Level), il montatore è Kirk Morri (Fast & Furious 7), il compositore è Rupert Gregson-Williams (Wonder Woman) e il supervisore musicale è Michelle Silverman (Malignant). A questi si uniscono anche, il supervisore degli effetti visivi Nick Davis (la serie di Scontro tra Titani, Il Cavaliere Oscuro) e il costumista Richard Sale (Doctor Strange nel Multiverso della Follia , Ready Player One).
  • “Aquaman e il regno perdfuto” è stato annunciato un mese dopo l’uscita di Aquaman (2018).
  • Durante la realizzazione di Aquaman (2018), la star Jason Momoa ha sviluppato una trama per un sequel che ha dato al presidente della Warner Bros. Entertainment Toby Emmerich e al produttore Peter Safran. Nell’ottobre 2018, prima dell’uscita del film, Momoa ha affermato che sarebbe stato più coinvolto nello sviluppo di un potenziale sequel. Il regista James Wan ha affermato che c’erano diverse trame che potevano derivare da Aquaman, con quel film che introduce sette regni sottomarini che dovevano ancora essere esplorati completamente. All’inizio di dicembre, Emmerich aveva abbastanza fiducia nelle proiezioni al botteghino da permettere discussioni iniziali su un potenziale sequel. Entro la fine di gennaio, quando Aquaman era destinato a diventare il film di maggior incasso basato su un singolo personaggio DC Comics, La Warner Bros. era in trattative con Wan per supervisionare lo sviluppo e la scrittura di un sequel con il potenziale per tornare anche come regista. Wan era stato molto protettivo nei confronti dei sequel dei suoi film precedenti Insidious (2010) e The Conjuring (2013), ed era stato “profondamente coinvolto” nella costruzione del mondo di Aquaman, che il regista aveva paragonato alla Terra di Mezzo, la galassia di Star Wars e il Wizarding World.
  • La Warner Bros. ha assunto Noah Gardner e Aidan Fitzgerald a febbraio 2019 per scrivere la sceneggiatura di un film spin-off di Aquaman intitolato The Trench, basato su uno dei regni introdotti nel primo film. Il film avrebbe fruito di un budget inferiore e non presentare il cast principale di Aquaman, con Wan e Safran a bordo come produttori.
  • Le riprese principali sono iniziate il 28 giugno 2021 a Londra con il titolo provvisorio Necrus (un regno sottomarino nei fumetti di Aquaman). Necrus, conosciuta anche come la Città Nera, è una città sottomarina unica simile ad Atlantide che esiste a livello dimensionale solo per brevi intervalli di tempo sul piano fisico ed è governata dal tiranno Mongo. La società di Necrus sembra essere totalmente militarista e, a differenza di Atlantide, ha una bassa tolleranza per gli “abitanti della terra” fino alla totale ostilità. Necrus una volta tentò di stringere un’alleanza con Atlantide, ma in seguito le dichiarò guerra per l’eccessiva tolleranza da parte di Atlantide degli abitanti della superficie.
  • James Wan ha affermato che il sequel è stato fortemente influenzato dal film Il pianeta dei vampiri (1965).
  • Le riprese si sono svolte in Inghilterra presso la spiaggia di Saunton Sands, nella contea del devonshire.
  • Aquaman nel sequel indossa una tuta invisibile blu che porta la capacità ispirata al polpo di cambiare colore. La tuta stealth blu proviene dai fumetti di Aquaman del 1986.
  • Karshon, meglio conosciuto nella storia dei fumetti DC come lo Squalo, è il secondo squalo ad apparire nell’Universo Esteso DC dopo King Shark visto The Suicide Squad – Missione suicida (2021). Lo squalo è un bizzarro risultato di un’esplosione radioattiva che ha evoluto un normale squalo tigre in un superumanoide con un cervello altamente sviluppato mantenendo i suoi spietati istinti predatori e munito di incredibili poteri mentali, inclusa la manipolazione della materia e la capacità di scagliare potenti fulmini di energia.
  • Nonostante Johnny Depp sia stato rimosso da Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore (2022) a causa dello scandalo legato alla ex moglie Amber Heard, l’attrice non ha subito conseguenze e continuerà a recitare nell’UEDC nei panni della regina Mera. Amber Heard ha smentito le voci su un suo licenziamento e secondo cui non avrebbe ripreso il ruolo di Mera dal primo film in seguito alle accuse di abusi domestici mosse contro di lei dal suo ex marito Johnny Depp. Quel mese dopo una petizione per far licenziare Heard dal franchise ha ricevuto più di 1 milione e mezzo di firme, ma il produttore Peter Safran ha detto che il ritorno di Heard era giusto per il film, che non hanno mai pensato di farlo senza di lei. e ha aggiunto che non avrebbero reagito alla “pura pressione dei fan” della petizione e di altre conversazioni sui social media.
  • A quanto a riferito da James Wan, Aquaman 2 avrà un tono più “serio” del film originale, si tratta di un cenno ad un umorismo a tratti forzoso che ha reso alcune scene dell’originale Aquaman un po’ imbarazzanti: “Direi che il secondo sarà un po’ più serio. Un po’ più rilevante in un mondo in cui viviamo oggi. E penso che sia più o meno quella la direzione i cui vogliamo andare.” Wan ha aggiunto che il sequel presenterà alcuni elementi horror simili alla sequenza dei Trench vista nel primo film.
  • Per quanto riguarda la storia di Aquaman 2, lo sceneggiatore David Leslie Johnson-McGoldrick indica i fumetti della “Silver Age” come ispirazione per il sequel. Sappiamo che Johnson-McGoldrick per la storia del film ha lavorato in sinergia con Jason Momoa, con l’attore che ha descritto il sequel come “molto più grande” rispetto all’originale. Tornando a Johnson-McGoldrick, lo scrittore ha risposto ad una domanda su Black Manta, uno degli antagonisti del film originale che tornerà per il sequel. A Johnson-McGoldrick è stato chiesto se poteva raccomandare qualche fumetto da leggere per prepararsi al sequel: “Hmmm … Bella domanda. Non stiamo prendendo nessuna storia di un fumetto particolare e la stiamo adattando, ma se vuoi avere un’idea dell’atmosfera che stiamo cercando, prendi praticamente qualsiasi storia della Silver Age con Black Manta”. Tra i fumetti di Aquaman della Silver Ager ricordiamo “The Search of Mera” (1968) di Steve Skeates e Jim Aparo, in cui Aquaman è in cerca di Mera scomparsa misteriosamente mentre Atlantide affronta una duplice minaccia: il politico Narkran che ha piani per governare il regno sottomarino con il pugno di ferro e Black Manta che si presenta per approfittare della situazione disperata di Aquaman. Ricordiamo che Black Manta nei fumetti della Silver Age fa parte della Injustice League.

Interviste e dichiarazioni

Un entusiasta Jason Momoa ha parlato del sequel con Fandango.

Per questo Aquaman, questa volta amico ho voglia di fare tutto il possibile. Abbiamo tutti imparato qualcosa dal primo. È eccitante perché non ho fatto troppi sequel. So solo che lo è, anche sulla carta, è assolutamente meraviglioso. Stanno succedendo così tante cose. Penso che la posta in gioco sia molto più alta. C’è molta commedia. Quindi, voglio dire, ho ridacchiato leggendolo. C’è molto divertimento e sicuramente l’azione è – penso solo negli ultimi tre o quattro anni, solo la tecnologia si è costantemente mossa a un ritmo così rapido che quello che stiamo facendo con l’acqua…Voglio dire, questo è ciò che ha reso il primo così sorprendente, quindi è passato a un altro livello. Quindi sono eccitato per tutti perché c’è solo molto più cuore, c’è molto di più in gioco.

Dichiarazioni dell’attore Patrick Wilson pubblicate il 12 febbraio 2022

 

Patrick Wilson in un’intervista con il sito Collider ha offerto nuove informazioni sul tanto atteso Aquaman 2:

Quindi prendi quelle cose a cui pensi che le persone abbiano risposto, anche nel caso abbiano reagito con un: “Oh mio Dio, puoi credere che l’abbiano fatto?” Sì, l’abbiamo fatto. Ora ne faremo di più. Penso che abbiamo trovato la nostra nicchia. Penso che la DC abbia trovato il suo modo per capire dove può adattarsi ogni film, anche in un multiverso che ora è così abusato come termine. Chiaramente il film è andato al di là di una fascia demografica di fan, perché ha fatto qualsiasi cosa; miliardi di dollari, giusto? Quindi questo ti offre la libertà di dire: “Sai una cosa? Rendiamolo divertente. Divertiamoci un po’”.

Parlando con ComicBook, Patrick Wilson ha anticipato alcune sequenze di combattimento “folli” e ha spiegato come il successo dell’originale abbia spinto Wan per il sequel.

Il film sarà un vero spasso, ci siamo divertiti così tanto a girarlo, dirò solo questo. James ha stabilito cosa voleva fare con il primo, che è stato chiaramente un successo, e con il sequel ha potuto dire: ‘Ok, ora spingiamolo oltre” [Ride] Quindi ogni piccolo momento stupido, momento sincero, momento d’azione, ile scenografie sono incredibili, le scene di stunt sono state folli. Le sequenze delle scene di combattimento sono pazzesche e semplicemente fantastiche.

Aquaman – Il fumetto originale

Aquaman (Arthur Curry) supereroe DC Comics creato da Paul Norris e Mort Weisinger debutta nell’albo More Fun Comics N.73 del novembre 1941. Nelle sue prime apparizioni della Golden Age, Aquaman può respirare sott’acqua e controllare i pesci e altra vita sottomarina per un massimo di un’ora. Inizialmente, è stato raffigurato mentre parlava alle creature marine “nella loro lingua” piuttosto che telepaticamente. Le avventure di Aquaman si sono svolte in tutto il mondo e la sua base era “un peschereccio naufragato tenuto sott’acqua”, di cui Arthur aveva fatto la sua casa. Durante le sue avventure in tempo di guerra, la maggior parte dei nemici di Aquaman erano comandanti di U-boat nazisti e vari cattivi dell’Asse. Il resto delle sue avventure negli anni ’40 e ’50 lo videro affrontare diversi criminali marittimi, inclusi i moderni pirati come il suo acerrimo nemico di lunga data Black Jack, nonché varie minacce alla vita acquatica, alle rotte di navigazione e ai marinai. L’ultima apparizione di Aquaman in More Fun Comics è stata nel numero 106, prima di essere spostata insieme a Superboy e Green Arrow in Adventure Comics, a partire dal numero 103 nel 1946.

La prima storia di origine di Aquaman è stata presentata nel suo albo di debutto in un flashback narrato dal personaggio stesso:

La storia deve iniziare con mio padre, un famoso esploratore sottomarino: se pronunciassi il suo nome, lo riconosceresti. Mia madre è morta quando ero un bambino e lui si è dedicato al suo lavoro di risolvere i segreti dell’oceano. La sua più grande scoperta fu una città antica, nelle profondità dove nessun altro subacqueo era mai penetrato. Mio padre credeva che fosse il regno perduto di Atlantide. Realizzò una casa a tenuta stagna in uno dei palazzi e visse lì, studiando i registri e i dispositivi della meravigliosa saggezza della razza. Dai libri e dai registri, ha appreso il modo di educarmi e come vivere nelle profondità l’oceano, attingendo ossigeno dall’acqua e usando tutta la potenza del mare per rendermi meravigliosamente forte e veloce. Grazie alla formazione e a un centinaio di segreti scientifici, sono diventato ciò che vedi: un essere umano che vive e prospera sott’acqua.

Durante la fine degli anni ’50 e ’60, il periodo di rinascita dei supereroi noto come Silver Age, è stato un membro fondatore della Justice League. Nell’era moderna degli anni ’90, gli scrittori hanno interpretato il personaggio di Aquaman in modo più serio, con trame che descrivono il peso del suo ruolo di re di Atlantide. Le apparizioni animate originali degli anni ’60 del personaggio hanno lasciato un’impressione duratura, rendendo Aquaman ampiamente riconosciuto nella cultura popolare e uno dei supereroi più riconosciuti al mondo. Le battute sulla sua rappresentazione ingenua ed eccessivamente bonaria nella serie animata I Superamici e sui suoi poteri e abilità percepiti non all’altezza di quelli dei suoi colleghi supereroi, vedi il sapere comunicare con i pesci, lo hanno posto al centro di battute e sfottò. Questo divertito e reiterato dileggio di Aquaman diventato un tormentone tra i fan, ha portato la DC più volte a tentare di rendere il personaggio più spigoloso o più potente nei fumetti. Le moderne rappresentazioni dei fumetti hanno tentato di conciliare questi vari aspetti della sua percezione pubblica, con molte versioni che spesso mostrano Aquaman serio e meditabondo, gravato da una cattiva reputazione e in lotta per trovare un vero ruolo e uno scopo al di là del suo lato pubblico come re deposto ed eroe caduto. Aquaman è apparso in diversi adattamenti, apparendo per la prima volta in forma animata nel 1967 in The Superman/Aquaman Hour of Adventure e poi nel relativo programma I Superamici. Da allora è apparso in varie produzioni animate, inclusi ruoli di spicco nelle serie animate degli anni 2000 come Justice League e Justice League Unlimited e Batman: The Brave and the Bold, oltre a diversi film d’animazione targati DC Universe. L’attore Alan Ritchson ha interpretato la prima incarnazione live-action del personaggio nella serie tv Smallville, in seguito è stato l’attore Jason Momoa ad interpretare il personaggio al cinema nei film dell’Universo Esteso DC (UEDC): Batman v Superman: Dawn of Justice (cameo), Justice League, Aquaman, Justice League di Zack Snyder, Aquaman and the Lost Kingdom.

Immagini e video dai social media

Black Manta (interpretato dal talentuosi e ca**uto Yahya Abdul-Mateen II) e dalla sua nave/tecnologia ispirata all’estetica dei fumetti della Silver Age (e di New 52, grazie @ivanReisart). Mesi e mesi di dettagli meticolosi sono stati spesi sul costume e sulle scenografie. #aquaman2 #loskingdom #silverage

Nuova foto dal set pubblicata il 13 gennaio 2022

E infine, finalmente, finalmente le immagini dell’ultimo giorno di Aquaman 2 a Malibu con questi due signori Jason Momoa e Patrick Wilson Sì, ci bagniamo molto, molto, in questo show. UN MILLE GRAZIE a tutta l’incredibile troupe che ha lavorato così duramente e instancabilmente su questo film. Soprattutto la parte britannica dove abbiamo girato il 95% del film. Davvero alcuni dei migliori artigiani con cui ho avuto la fortuna di lavorare. E grandi saluti alle fantastiche unità hawaiane e di Los Angeles. Ho ancora molta strada da fare prima che sia pronto, ma non vedo l’ora di condividere questo piccolo film con tutti voi.

Nuove foto dal set pubblicate l’11 febbraio 2022

Nuove foto ufficiali pubblicate il 29 luglio 2022

Ben e Arthur Riuniti. Ti voglio bene e mi sei mancato Ben….

Nello spirito del San Diego Comic-Con, dal momento che non siamo lì quest’anno, condivido una manciata di bellissimi disegni di personaggi/creature dal primo #Aquaman da un mucchio di artisti/designer di super talento. Abbiamo metodicamente agonizzato su ogni piccolo dettaglio per creare il nostro mondo e cultura unici, e continuiamo a farlo con il Regno perduto. Non vedevo l’ora di condividerlo e ora mi sembra il momento giusto.

Nuove immagini ufficiali pubblicate il 14 febbraio 2023

Aquaman 2 – La colonna sonora

  •  Le musiche originali di “Aquaman 2” sono del compositore Rupert Gregson-Williams (La battaglia di Hacksaw Ridge, Wonder Woman, 800 eroi, The Legend of Tarzan). Gregson-Williams ha musicato anche l’originale Aquaman.

Aquaman 2 – Foto e poster

Aquaman e il regno perduto (2023)