• Film

Stasera in tv: “Bigfoot Junior” su Italia 1

Italia 1 stasera propone Bigfoot Junior (The Son of Bigfoot), un film d’animazione franco-belga del 2017 diretto da Ben Stassen e Jeremy Degruson.

Cast e personaggi

Doppiatori originali

Pappy Faulkner: Adam Harrison
Christopher L. Parson: Bigfoot/Dr. Harrison
Marieve Herington: Shelly Harrison
Terrence Stone: Wallace Eastman
Johnny Wesley: Dr. Billingsley
Michael Sorich: Wilbur
Joe J. Thomas: Steve
Joe Ochman: Trapper
Laila Berzins: Weecha
Sandy Fox: Tina
Yuri Lowenthal: Tony
Nicholas Marj: Dale
David Epstein: Charlie
Joey Camen: Preside Jones

Doppiatori italiani

Lorenzo D’Agata: Adam Harrison
Massimo De Ambrosis: Bigfoot/Dr. Harrison
Claudia Catani: Shelly Harrison
Alessio Cigliano: Wallace Eastman
Carlo Reali: Dr. Billingsley
Alessandro Rossi: Wilbur
Gabriele Lopez: Steve
Davide Lepore: Trapper
Ughetta d’Onorascenzo: Weecha
Roberta De Roberto: Tina
Mattia Fabiano: Tony
Leonardo Angrisano: Dale
Leonardo Della Bianca: Charlie
Enzo Avolio: Preside Jones
Alessandro Messina: Camionista

La trama

Il tredicenne Adam parte per un’epica avventura per svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa di suo padre. Scoprirà ben presto che suo papà è nientemeno che il leggendario Bigfoot, rimasto nascosto per anni nella foresta per proteggere se stesso e la sua famiglia dalla HairCo., una potente compagnia farmaceutica che vuole utilizzare il suo speciale DNA per condurre esperimenti scientifici. Padre e figlio iniziano a recuperare il tempo perduto e Adam scopre di possedere gli stessi incredibili superpoteri di Papà! Quello che non sa, è di avere lasciato delle tracce e che la malvagia HairCo. si è ormai messa sulle orme di Bigfoot! Adam grazie all’aiuto dei suoi amici della foresta imparerà a superare i suoi limiti e a trasformarli in punti di forza.

Curiosità

  • Il titolo originale del film è The Son of Bigfoot.
  • Il film co-diretto da Jeremy Degruson e Ben Stassen è una co-produzione Belgio, Francia e Stati Uniti.
  • La sceneggiatura di Bigfoot Junior è di Bob Barlen e Cal Brunker (Nut Job 2: Tutto molto divertente, Fuga dal pianeta Terra, Arctic – Un’avventura glaciale).
  • Jeremy Degruson e Ben Stassen ha diretto insieme anche Il castello magico (2013) e Bigfoot Family (2020), sequel di Bigfoot Junior e anche noto come Bigfoot Superstar. Nel marzo 2021, il sequel è stato preso di mira dal Canadian Energy Center, un’agenzia creata e finanziata dal governo dell’Alberta per promuovere l’industria petrolifera e difenderla dalla critica, inclusi gli ambientalisti. Il Canadian Energy Center, chiamato anche “war room energetica”, ha pubblicato un sito web che accusava il film e il suo distributore americano, Netflix, di “lavaggio del cervello” ai bambini con disinformazione. Il sito web, intitolato Support Canadian Energy, includeva una petizione.
  • Il co-regista Ben Stassen lavora nell’animazione da 25 anni e i suoi crediti includono regie per African Safari 3D, Robinson Crusoé e Le avventure di Sammy – Il passaggio segreto che ha registrato 100 milioni di dollari al box office mondiale e generato il sequel Sammy 2. Stanssen ha fondato la società nWave e ha iniziato a lavorare nel settore realizzando film in 3D per parchi divertimento, musei e sale IMAX prima di debuttare sul grande schermo nel 2008 con il suo primo lungometraggio cinematografico, Fly To the Moon.
  • Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 40.
  • Le musiche originali del film sono di Puggy, una band belga formatasi nel 2004 e composta da bassista francese Romain Descampe, il cantante inglese Matthew Irons e il batterista svedese Egil “Ziggy” Franzén.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]