Home Trailer Campioni: trailer italiano e colonna sonora del film con Woody Harrelson (Al cinema dal 31 maggio)

Campioni: trailer italiano e colonna sonora del film con Woody Harrelson (Al cinema dal 31 maggio)

Tutto quello che c’è da sapere su “Campioni”, la commedia sportiva di Bobby Farrelly con Woody Harrelson al cinema dal 31 maggio 2023 con Universal Pictures Italia.

30 Maggio 2023 09:19

Dal 31 maggio nei cinema italiani con Universal Pictures Campioni, la commedia sportiva di Bobby Farrelly, remake americano della commedia spagnola Non ci resta che vincere (Campeones) del 2018. Woody Harrelson è un ex allenatore di basket di una lega minore che riceve un’ordinanza del tribunale per rilevare una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Nonostante i suoi dubbi, si rende presto conto che insieme possono andare oltre quanto mai immaginato.

E’ prevista un’anteprima speciale del film martedì 30 maggio ore 20:00 al The Space Cinema Odeon di Milano con cui il circuito The Space Cinema supporta l’iniziativa di raccolta fondi di Medicinema Italia “Supereroi insieme”: un percorso dedicato a bambini e ragazzi con patologie complesse in cura presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma.

L’iniziativa di raccolta fondi di Medicinema Italia “Supereroi Insieme” è dedicata a tutti i bambini e ragazzi che affrontano la malattia con lunghe degenze in ospedale, controlli frequenti, percorsi di riabilitazione, vivendo le implicazioni cliniche, ma soprattutto psicologiche di queste patologie in relazione alla loro età. Un progetto che mira a sostenere un percorso specifico in cui, attraverso proiezioni cinematografiche sui supereroi e attività creative come il fumetto, i bambini e i ragazzi siano liberi di esprimere le proprie emozioni e paure. Questa esperienza sarà condivisa anche con giovani che non sono in cura presso il Gemelli proprio per promuovere l’inclusione e il confronto tra pari. Un team di specialisti del Policlinico misurerà i benefici raggiunti soprattutto nel miglioramento dello stato psicofisico e nella riduzione di ansia e stress.

È possibile assicurarsi il proprio posto in sala e partecipare alla proiezione in anteprima del film ‘Campioni’ al The Space Cinema Odeon di Milano di martedì 30 maggio alle ore 20:00 basta visitare la sezione dedicata sul sito al link: https://www.thespacecinema.it/film/campioni

Campioni – Trama e cast

La trama ufficiale: Woody Harrelson è il protagonista dell’esilarante e commovente storia di un ex allenatore di basket di serie B che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Ben presto si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato.

Accanto a Harrelson, nel ruolo di Marcus, ed Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook eMadison Tevlin, i ‘Campioni’ del film sono i componenti della squadra di basket, otto attori con disabilità intellettuali: , Joshua Felder, Kevin Iannucci, Ashton Gunning, Matthew Von Der Ahe, James Day Keith, Alex Hintz, Casey Metcalfe, Bradley Edens.

Campioni – Trailer e video

Campioni – Il doppiaggio italiano

Anche per la versione italiana, Universal Pictures si è impegnata a portare avanti un progetto di doppiaggio che è diventato simbolo di inclusione: otto ragazzi non professionisti, affetti da sindrome di down e dello spettro autistico, hanno doppiato gli atleti del film, rendendo di fatto Campioni un appassionante percorso umano contro resistenze e pregiudizi, oltre che sul grande schermo anche nella realtà.

Curiosità sul film

  • “Campioni” è diretto dal regista americano Bobby Farrelly, metà dei Farrelly Brothers (Scemo e più scemo. Tutti pazzi per Mary). Bobby che è alla sua prima regia in solitaria per il grande schermo, dopo aver diretto episodi per serie tv come “Loudermilk” e “The Now”, dirige da una sceneggiatura è di Marco Rizzo basata sul film spagnolo Non ci resta che vincere (Campeones) di Javier Fesser e David Marqués.
  • Prima di questo film, John Larroquette ha raccontato la stessa storia nel suo film tv One Special Victory (1991), dove il suo personaggio insensibile viene condannato da un giudice ad allenare una squadra di basket di persone disabili, e viene poi trasformato caratterialmente durante il processo; e quel film è stato ispirato dalla storia vera narrata nel libro del 1990 “B-Ball: The Team That Never Lost a Game”di Ron Jones (che era il vero allenatore di San Francisco).
  • Questo è il secondo film di Ernie Hudson sul basket dopo Ritorno dal nulla (1995).
  • Il regista Bobby Farrelly ha diretto Woody Harrelson in Kingpin (1996), una commedia sportiva sul bowling.
  • Woody Harrelson ed Ernie Hudson erano già apparsi insieme in Sonny & Pepper – Due irresistibili cowboy (1994).
  • Terzo film sul basket di Woody Harrelson. Gli altri due sono Chi non salta bianco è e Semi-Pro.
  • Javier Fesser, regista del film originale, è stato consultato dalla Universal per ottenere il permesso di realizzare un remake americano. Fesser ha accettato a due condizioni: che gli attori che avrebbero interpretato la squadra di basket fossero realmente disabili e che non venisse cambiato il finale. Universal ha accettato entrambe le condizioni.
  • Nel film appaiono nel ruolo di se stessi Scott Van Pelt, giornalista sportivo e conduttore di talk show americano e Jalen Rose, analista sportivo americano ed ex giocatore di basket professionista.
  • Il film è prodotto da Paul Brooks, Scott Niemeyer e Jeremy Plager.

Campioni – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Michael Franti (Giustizia senza legge, I Know I’m Not Alone, Guerrilla Midwife).
  • Franti ha parlato del film con il sito Variety:  “Sono rimasto davvero colpito. Ho sentito come se il mondo, per quanto folle com’è in questo momento, per quanto diviso possa sembrare, avesse bisogno di questo tipo di film e di questo messaggio di speranza, umanità e persone che crescono…C’è un messaggio in questo film per tutti noi su ciascuno dei nostri preconcetti sull’alterità. È importante per noi avere quel tipo di apertura mentale, almeno per essere in grado di essere in uno spazio di curiosità piuttosto che in uno spazio di giudizio.”
  • Dopo aver letto solo la sceneggiatura e visto 10 minuti del film completo, Franti ha scritto la canzone “Tell Somebody That You Love Em Right Now” e l’ha inviata al regista Bobby Farrelly e a Woody Harrelson.
  • Franti ha scritto le canzoni per il film dopo la perdita di suo padre a causa del COVID nel 2021: “Non ero in grado di essere lì con le persone che amo. Abbracciarli e stringerli e guardarli negli occhi e provare l’emozione di trovarsi nello stesso posto. E’ stato come se qualcosa scattasse in me mentre guardavo il film…Quello che vorrei che le persone recepissero dal film sarebbe che dopo aver finito di guardarlo, guardassero chiunque fosse seduto accanto a loro al cinema o nella loro casa e dicessero, ‘Ti voglio bene, sei importante per me” E non tra cinque minuti, ma proprio adesso, ‘Ti voglio bene…Questo è il modo in cui mi sono approcciato al film.”
  • Complessivamente Franti ha scritto tre canzoni originali per “Campioni”, tra cui “Love Is the Champion” e “Imagine We Are Champions” e concesso in licenza molte delle sue canzoni precedentemente pubblicate negli album “Sound of Sunshine” e “Follow Your Heart” e ha scritto anche tutta la musica strumentale che accompagna le scene.
  • Franti spiega l’importanza del titolo “Campioni” a prescindere dal risultato meramente sportivo: “Abbiamo bisogno di campioni in questo momento”, dice. “Non c’è niente al mondo che dice che il bene deve mai vincere. Non è scontato. Abbiamo bisogno di persone disposte a parlare e difendere coloro che non vengono visti. E quelli che non vengono ascoltati. Questo film mostra che non si tratta sempre delle vittorie e di chi vince la partita. La vittoria è in chi aiuta davvero a far brillare il cuore di un’altra persona. E sento che questo è il potere di questo film, ed è qualcosa che deve davvero essere sentito nel mondo di oggi.

A seguire la lista completa dei brani inclusi nella colonna sonora:

I Had Some Money But I Spent It – Nick Waterhouse
Whiskey River (Live at Harrah’s Casino, Lake Tahoe, NV – 04/1978) – Willie Nelson
Place Names – Nick Waterhouse
Punk Parade – Alex Gibson
My Way Home – Citizen Cope
Tubthumping – Chumbawamba
Run the World! – Dayglow
The Ballad of Charlie & Farley – Lovesix
Wreck the Rod – Nick Waterhouse
Brighter Day – Michael Franti & Spearhead
She’s a Bad Mama Jama (She’s Built) – Leon Haywood
Escape (The Pina Colada Song) – Rupert Holmes
Alaska Highway – Jody Peck
Shake On – Gold Brother
Happy Antics – Roger Dexter
Never Know – Thunderpussy
Best at Loving You Michael Franti & Spearhead
A-Punk – Vampire Weekend
Messin’ with My Heart – Hunter Elizabeth
Oh! – The Linda Lindas
Hey Ya! – Outkast
Tell Me – BROS
Reno – Ethan Tucker
Life Reminds Us We’re Alive – Michael Franti & Spearhead
People Need People – Michael Franti & Spearhead
My Sharona – Berton Averre & Doug Fieger
Make a New Dance Up – Hey Ocean!
Sweet Georgia Brown – Brother Bones & His Shadows
Katchi – Nick Waterhouse
Growing Pains – Daniel Rodriguez
Diane Young – Vampire Weekend
Don’t Fence Me In – Amyl and the Sniffers
Unbelievable – EMF
Game On – Beginners with Yez Yez
La Donna è Mobile (di Giuseppe Verdi) – Thomas Harper, Slovak Symphony Orchestra, Michael Halász
Love Is the Champion – Michael Franti
South Sea Paradise – Michael Alan Scott
Tell Somebody That You Love em Right Now – Michael Franti
Phoenix – Woody Harrelson

Foto e poster