Cannes 2011: Michel Petrucciani Body & Soul – La trama del documentario sul pianista jazz
Sarà presentato nella sezione Fuori Concorso della 64esima edizione del Festival di Cannes 2001 il film Michel Petrucciani – Body & Soul, un documentario di Michael Radford. Vediamo la sinossi ufficiale:Michel Petrucciani era un uomo sorprendente e particolare, sia da un punto di vista fisico che dal punto di vista del suo straordinario talento musicale.
Sarà presentato nella sezione Fuori Concorso della 64esima edizione del Festival di Cannes 2001 il film Michel Petrucciani – Body & Soul, un documentario di Michael Radford. Vediamo la sinossi ufficiale:
Michel Petrucciani era un uomo sorprendente e particolare, sia da un punto di vista fisico che dal punto di vista del suo straordinario talento musicale. Questa è la storia di come raggiunse il successo attraverso una volontà incrollabile e la forza della sua personalità Se la prova della vera grandezza è la capacità di realizzare qualcosa che sembra al di là delle possibilità umane, allora Michel Petrucciani di grandezza ne aveva a valanghe. Nato con una malattia genetica, l’osteogenesi imperfetta, che gli impedì di crescere oltre il metro, Michel Petrucciani riuscì a sormontare ostacoli incredibili e diventare un artista jazz di rango internazionale. Petrucciani fece il suo primo concerto da professionista all’età di 13 anni. Da lì la sua carriera procedette rapidamente portandolo a suonare con alcuni dei migliori jazzisti del mondo. Nel corso della sua vita, Petrucciani ha venduto oltre un milione e mezzo di LP, suonando in centinaia di concerti nelle maggiori città del mondo. Attraverso una collezione ricchissima di interviste e materiali di archivio “Michel Petrucciani – Body & Soul” ci racconta l’incredibile storia di uomo spinto da un desiderio insaziabile e divorante per tutto quello che la vita ha da offrire – i viaggi, le donne, l’arte – una forza della natura dall’incredibile talento che ha dovuto sconfiggere un handicap fisico pesantissimo per diventare un gigante della musica.
Il film è una co-produzione Italia, Francia e Germania ed uscirà nelle sale dal 27 maggio 2011. Qui sopra una performance del pianista davanti a Giovanni Paolo II nel 1997 a Bologna. Petrucciani è morto a 36 anni in seguito a gravi complicazioni polmonari ed è sepolto al cimitero parigino di Père Lachaise accanto alla tomba di Fryderyk Chopin. E’ stato insignito della medaglia del Cavaliere della Legion d’Onore nel 1994.