Cannes 2019: John Carpenter premiato alla Quinzaine des Réalisateurs parla di potenziali progetti futuri
La leggenda horror John Carpenter ha ricevuto un premio alla carriera dalla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2019.
Il Festival di Cannes ha celebrato John Carpenter con il premio “Carrosse d’or” assegnato all’iconicoregista dalla Quinzaine des Réalisateurs con la seguente motivazione:
[quote layout=”big”]John Carpenter esalta l’irresistibile piacere della messa in scena. In ciascuno di essi, il lavoro sullo spazio, su ciò che è fuori dallo schermo, sul visibile e sull’invisibile, viene costantemente rinnovato e rigenerato per ridefinire la paura – una paura che è sempre incline a scatenare emozioni in personaggi e attori che sono diventati iconici.[/quote]
Tra gli altri registi che hanno ricevuto il prestigioso premio figurano Werner Herzog, Jia Zhangke, Jane Campion, Jim Jarmusch, Clint Eastwood e Alain Resnais.
Carpenter in una recente intervista con il sito Collider ha espresso il desiderio di tornare nuovamente dietro la macchina da presa.
[quote layout=”big”]Non ne ho programmato uno, ma sto lavorando su alcune cose. Ho fatto un sacco di film e mi sono esaurito e ho dovuto fermarmi per un po’. Devo avere una vita. La circostanza dovrebbe essere adatta. Mi piacerebbe fare di nuovo un film horror che sarebbe fantastico o un grande film di avventura. Dovrebbe essere un progetto con un budget adeguato. Oggi fanno girare questi giovani registi per 2 milioni di dollari quando il film è scritto per 10 milioni, quindi devi spremere tutto lì dentro e non voglio più farlo.[/quote]
Nell’intervista Carpenter non esclude come suo prossimo progetto anche una serie tv, che potrebbe essere un formato più adatto e meno “stressante” a livello produttivo per le attuali necessità del regista.
Fonte: The Playlist/ Collider