Home Festival di Cannes Black Flies: video e intervista da Cannes 2023 del thriller con Sean Penn e Tye Sheridan

Black Flies: video e intervista da Cannes 2023 del thriller con Sean Penn e Tye Sheridan

Tutto quello che c’è da sapere su “Black Flies”, il thriller con Sean Penn e Mike Tyson, dal romanzo autobiografico di Shannon Burke, in concorso a Cannes 2023 e al cinema con Vertice 360.

21 Maggio 2023 10:07

Dopo la tappa in concorso al Festival di Cannes 2023 arriverà nei cinema italiani con Vertice 360 Black Flies, thriller di Jean-Stéphane Sauvaire, con Sean Penn, Mike Tyson e Tye Sheridan, tratto dall’avvincente omonimo romanzo autobiografico di Shannon Burke.

Black Flies – Trama e cast

Ollie Cross (Tye Sheridan), paramedico alle prime armi, trascorre le notti in corse adrenaliniche su un’ambulanza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York a Brownsville, Brooklyn, mentre di giorno studia per gli esami di medicina in un tugurio di Chinatown. Lavorando al fianco del veterano Gene Rutkovsky (Sean Penn), Cross scopre in prima persona il fascino e l’alienazione di un lavoro che oscilla tra la paura e la compassione, e che a volte sconfina nell’ambiguità etica. Proseguendo il suo percorso di analisi della violenza all’interno delle istituzioni e all’interno di comunità isolate, il regista francese Jean-Stéphane Sauvaire (Una preghiera prima dell’alba) rivolge il suo sguardo attento e indagatore alla sua città d’adozione, New York, dipinta al meglio della sua lacera magnificenza. Sauvaire costruisce un thriller viscerale e coinvolgente sulla vita complessa ed estenuante dei paramedici e della gente comune a cui dedicano le proprie vite.

Il cast è completato da Katherine Waterston, Michael Pitt, Mike Tyson, Kali Reis, Raquel Nave, Onie Maceo Watlington, Alisa Mironova, Anthony Ricciardi, Cathi Swett, Jagan Badvel, Robert Oppel, Shelly Burrell.

Black Flies – Trailer e video

Video ufficiali dal Festival di Cannes 2023

Curiosità sul film

  • Jean-Stéphane Sauvaire (Una preghiera prima dell’alba, Johnny Mad Dog, Carlitos Medellin) dirige il film da una sceneggiatura di Ben Mac Brown (screenplay by) e Ryan King(screenplay) dal racconto di Shannon Burke.
  • Mel Gibson era stato inizialmente scelto per il personaggio di Sean Penn “Rutkowski”. Durante il processo di prevendita Gibson è stato sostituito con Penn.
  • Le musiche originali del film sono dei compositori Nicolas Becker (Uno specialista – Ritratto di un criminale moderno, A Son Of Man, Una preghiera prima dell’alba) & Quentin Sirjacq (Made in China, Mon frère).

Dichiarazioni e interviste

Tye Sheridan, Jean-Stéphane Sauvaire & Sean Penn (Photo by Samir Hussein/WireImage)

Intervista al regista Jean-Stéphane Sauvaire pubblicata il 21 maggio 2023

Come è nato il progetto?

I produttori mi hanno suggerito il libro di Shannon più di cinque anni fa. Mi interessava perché era così realistico, ma anche per il mio legame con il personaggio immaginario di Shannon, un giovane paramedico di New York di nome Ollie Cross. La violenza quotidiana del suo nuovo lavoro gli fa mettere in discussione la sua spiritualità e il suo rapporto con la morte e la vita, e cambia il modo in cui vede il mondo e se stesso. Il libro di Shannon è ambientato negli anni ’90 ad Harlem, in un’era diversa di crack, pistole, bande e AIDS. Ho voluto adattare questa storia ai giorni nostri, non ad Harlem, ma a Brooklyn, in alcuni dei quartieri che ancora oggi evocano quell’atmosfera.

Il realismo è importante per te?

È vero che la realtà, nella sua forma documentaristica, è importante per me come strumento narrativo per costruire la finzione. Ho sempre bisogno di credere nelle situazioni che filmerò. E per conoscerne la verità e per poterla trascrivere, devi affrontarla. Quindi il mio primo approccio è stato incontrare Shannon e andare con lui, io, Tye Sheridan e lo sceneggiatore sulla “scena del crimine”. Wyckoff Hospital di Brooklyn, per avere la possibilità di vivere in prima persona le varie situazioni che vediamo nel film.

Questo adattamento è fedele al libro?

Mi sembra, stranamente, che più ci permettiamo di tradirlo nella scrittura, nelle riprese, più il film gli sarà fedele. Almeno lo spero. Perché l’importante è in fondo quello che dice l’autore del libro nella sua universalità. A proposito, Shannon ha preso parte alla stesura della sceneggiatura di Black Flies. Dopodiché, cambiare il tempo, il contesto, il quartiere, ci costringe ad adattare le situazioni.

Ci parli un po’ dei tuoi attori?

Devo ammettere che tutti gli attori del film, a diversi livelli, mi hanno colpito molto. Lavorare con Sean Penn è un vero privilegio, regala al suo personaggio un’esperienza e un’emozione che solo lui poteva portare. Lo stesso vale per Tye Sheridan che ha già avuto una carriera incredibile nonostante la sua giovane età e che si è lasciato andare totalmente, spingendosi oltre i propri limiti senza alcuna paura, rendendo il suo personaggio luminoso e angelico.

Il libro originale

Lo scrittore Shannon Burke nato l’11 settembre 1966 a Wilmette, Illinois., studia all’Università del North Carolina-Chapel Hill. Dopo la laurea è diventato un paramedico per i vigili del fuoco di New York City. Burke ha usato e riportato queste esperienze nei suoi romanzi Safelight (2004) e Black Flies (2008). Burke ha pubblicato altri due romanzi, Into the Savage Country (2015) e The Brother Years (2020). È stato anche coinvolto in vari progetti cinematografici e televisivi, incluso il lavoro sulla sceneggiatura del film Syriana (2005) ed è il co-creatore e produttore esecutivo della serie Netflix Outer Banks. Burke vive attualmente a Knoxville in Tennessee con i suoi due figli.

La sinossi ufficiale del romanzo: Dopo aver fallito l’ammissione alla facoltà di medicina, Ollie Cross accetta un lavoro come paramedico ad Harlem. Vergognandosi delle sue radici borghesi e desideroso di adattarsi, adotta un personaggio da duro che lo accompagna attraverso i giorni bui per le strade: le sparatorie, i poliziotti cattivi, i medici sfrenati e i pazienti senza speranza. Ma gli orrori quotidiani iniziano a farsi sentire e, mentre la sua vita personale inizia a sgretolarsi, nemmeno Ollie riesce più a capire chi sia. Black Flies è un romanzo avvincente e indimenticabile su esperienze indelebili, amicizia in condizioni estreme, deterioramento e redenzione.

Il romanzo “Black Flies” è disponibile in edizione inglese su Amazon.

Festival di Cannes