Home Notizie Carlo Verdone: età, dove vive, moglie e figli, carriera. Tutto sull’attore romano

Carlo Verdone: età, dove vive, moglie e figli, carriera. Tutto sull’attore romano

Carlo Verdone, attore e regista di successo, è un volto molto amato dal pubblico: età, dove vive, figli, carriera. Tutto sull’artista romano. 

14 Aprile 2025 21:30

Carlo Verdone è tra i volti del cinema italiano più amati dal pubblico. Attore, regista e anche sceneggiatore vanta una carriera eclettica e versatile, rappresentativo di una comicità unica difficile da emulare. E’ oggi fonte di ispirazione di diversi comici, ma il suo modo di approcciarsi sul set è davvero esclusivo. Nato a Roma, città a cui è particolarmente legato e ancora vive. Classe 1950, l’attore ha 75 anni ed è ancora molto attivo professionalmente.

Il padre Mario Verdone era un professore universitario di storia del cinema, dirigente del Centro sperimentale di cinematografia e critico cinematografico e questo lo ha avvicinato al mondo dello spettacolo. Ha un fratello Luca che si occupa di cinema, mentre la sorella Silvia è sposata con Christian De Sica. Dopo aver frequentato il liceo, Carlo Verdone ha conseguito la laurea alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con il voto di 110 e lode. Ha anche frequentato il Centro Sperimentale cinematografia.

Giovanissimo ha realizzato diversi cortometraggi. Dopo diverse esperienze in  tv nel 1980 debutta con Un sacco bello, film che ottiene un successo inaspettato e che oggi è considerato un vero cult del cinema italiano. Seguono diverse pellicole iconiche come: Bianco, rosso e Verdone (1981), Bototalco (1982), Acqua e sapone (1983), I due carabinieri (1984), Troppo Forte (1986). Tutti lavori che lo rendono un’artista completo, con un linguaggio comico personalizzato e molto apprezzato dal pubblico. Professionalmente anche gli anni ’90 sono molto produttivi per Verdone: realizza Viaggi di Nozze e  Maledetto il giorno che t’ho incontrato e diversi altri successi.

Carlo Verdone vita privata: ex moglie e figli

Dal al 1980 al 1996 Carlo Verdone è stato sposato con Gianna Scarpelli. I due hanno avuto due figli: Giulia e Paolo, oggi due adulti che hanno intrapreso le loro strade. Attualmente è single, non ha nessuna relazione e a quanto pare preferisce rimanere solo: “Ci ho provato, non ci provo più. È troppo difficile.

Carlo Verdone con i figli
Carlo Verdone con Paolo e Giulia-foto ig@carloverdone-cineblog.it

Dovrei trovare una persona come me: più o meno la mia età, un matrimonio alle spalle, figli…” Ha dichiarato in una recente intervista rilasciata a Grazia. Oggi è dedito al suo lavoro e non manca di condividere sui social le sue esperienze professionali. Ha un profilo Instagram attivo e molto seguito dove rivela dettagli del suo lavoro e i diversi progetti che intende realizzare. Spesso si mostra anche i momenti di vita privata, nella sua bellissima casa romana.

Vita da Carlo, la serie tv dell’attore

Nel 2021 Carlo Verdone ha presentato alla Festa del Cinema di Roma la serie tv Vita da Carlo. Una serie, oggi giunta alla quarta stagione, che va in onda su Prime Video, che ha ottenuto un successo straordinario. Racconta il quotidiano dell’attore in una veste più comica e romanzata e vanta la collaborazione di grandi artisti, che Verdone considera degli amici.

Attualmente le prime tre stagioni sono disponibili in streaming su Paramount+. Carlo Verdone si è detto entusiasta del progetto a cui ha lavorato con passione: “Nella serie c’è un buon 50 percento della mia vita vera. Il resto è romanzato”, ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni. Ha poi precisato che come il protagonista anche lui non riesce mai a dire di no.