Chi è Giovanni Bagnasco: vita privata e carriera dell’attore scelto da Valeria Golino
Giovanni Bagnasco, chi è l’attore che interpreta Ippolito nella serie L’Arte della gioia di Valeria Golino: vita privata e carriera

Classe 2000, Giovanni Bagnasco è un giovane attore che ha ottenuto l’attenzione del pubblico grazie al suo ruolo di Ippolito nella serie tv L’arte della gioia, ideata da Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini. Fiction che ha riscontrato il favore del pubblico. Bagnasco vanta anche una partecipazione minore nel film di Saverio Costanzo Finalmente l’alba e prima ancora nel cortometraggio Zio Palmiro. Sin da piccolo ha manifestato un particolare interesse nella recitazione e grazie al suo talento è riuscito ad ottenere l’attenzione degli addetti ai lavori.
25 anni compiuti il 1 Gennaio, Bagnasco è nato a Chianciano Terme in provincia di Siena in una famiglia semplice. I genitori possiedono un agriturismo dove inizialmente lavorava come giardiniere. L’approdo sul set ha cambiato la sua vita e oggi è considerato uno dei giovani artisti di talento del panorama cinematografico italiano. Valeria Golino lo ha voluto nella sua serie perché ha dimostrato capacità recitative eccellenti, ma soprattutto perché è dotato di una sensibilità umana non comune a tutti.
In L’arte della gioia di vivere l’attore toscano interpreta Ippolito, un ragazzo affetto da una deformità dei tratti del viso rifiutato dalla madre. Una storia commovente che Bagnasco ha compreso sin dalla prima lettura della sceneggiatura. Il 25enne è infatti affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una malattia congenita che colpisce le ossa del viso, le mandibole e gli zigomi che non gli permette di svilupparsi in modo corretto, il che comporta la comparsa dell’ipoplasia .
Giovanni Bagnasco: “Ho capito che dovevo nascere così”
Intervistato da Il Corriere della Sera Bagnasco ha parlato della sua malattia e di come, grazie ad un percorso personale, ha imparato a conviverci e accettarla: “Sono un ragazzo come tanti e anche un po’ Ippolito, “il mostro”. La parola non mi ferisce più, è una piccola componente della mia vita”, ha dichiarato il giovane artista.
Bagnasco ha poi aggiunto: “Ho capito che dovevo nascere così e basta. Se ti poni il problema del perché, sprechi solo energia. Di positivo, c’è che questa cosa mi ha permesso di sentirmi affine a chi affronta l’assurdo: io amo i bambini abbandonati, le vittime di razzismo o di omofobia”. L’attore sta vivendo un momento felice della sua vita professionale. Il ruolo di Ippolito gli sta dando grandi soddisfazioni e lo ha promosso ad attore a tutti gli effetti. Un’opportunità che non poteva non cogliere al volo.
Giovanni Bagnasco vita privata: chi è la persona che ha conquistato il suo cuore
Giovanni Bagnasco ha anche parlato della sua vita privata. L’attore ha dichiarato di essere innamorato e di avere trovato la persona giusta con cui condividere la quotidianità. Non ha rivelato nessun dettaglio in merito all’identità del suo nuovo amore, ma a quanto pare gli ha conquistato il cuore.
A Il Corriere della Sera ha poi ammesso quanto è importante avere qualcuno a fianco con cui condividere le proprie passioni e scelte di vita. Bagnasco ha in ballo diversi progetti futuri, ma per il momento trascorre il suo tempo libero a casa dei genitori, nello splendido paesaggio naturale di Chianciano Terme.