Chi è Silvia di Mare Fuori: tutto sull’attrice Clotilde Esposito
La conoscono tutti come Silvia di Mare Fuori, ma chi è l’attrice nella vita reale? Giovanissima ma già con una carriera bellissima.

La fiction Rai Mare Fuori ha avuto il merito – in tutti questi anni – di dare visibilità ad attori emergenti, che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo e che sono diventati man mano dei veri punti di riferimento per il panorama televisivo. Tra questi, si può menzionare anche la bravissima – e bellissima – Clotide Esposito, che nella fiction interpreta il personaggio di Silvia. All’inizio eccentrica, piena di energia e simpatica, la giovane detenuta dell’IPM di Napoli ha potuto – una stagione dopo l’altra – far conoscere ai telespettatori la vera Silvia, fatta di un’emotività sopra le righe e di una storia profonda alle spalle. Del resto, interpretare un personaggio del genere non è stato nemmeno facile per lei, proprio per l’intensità del racconto e per il luogo che è stato di certo d’impatto, sia per gli attori che per tutti coloro che hanno seguito la serie sin dall’inizio.
La Rai è adesso arrivata alla quinta stagione della serie, e la giovane Silvia continua ad essere una delle protagoniste più amate, che non perde mai – nonostante tutto – la voglia di sorridere e di far star bene chi le sta intorno.
Chi è Clotilde Esposito: la sua carriera
Originaria di Napoli e nata nel 1997, la giovane Clotide ha sempre studiato tantissimo e a dimostrarlo sono stati i suoi lavori. Dopo aver conseguito il diploma si è infatti iscritta alla Scuola di Cinema Teatro e Danza La Ribalta di Castellammare di Stabia, laureandosi nel frattempo in Giurisprudenza. Il primo debutto nel piccolo schermo è avvenuto nel 2012, quando è entrata nel cast della soap opera Rai Un Posto al Sole, in cui ha interpretato il personaggio di Greta Fournier. A seguito di questa esperienza, è stata poi scelta – nel 2013 – per un ruolo nella fiction Pupetta, il coraggio e la passione. Il vero successo è però arrivato per lei l’anno successivo, quando ha avuto l’opportunità di recitare nel film cinematografico Milionari.
Dopodiché, Esposito ha ottenuto un ruolo nella serie tv Furore di Canale 5, dove ha interpretato il personaggio di Giuseppina Fiore. Ha inoltre recitato nella fiction Sotto Copertura, ottenendo poi una grande popolarità con la serie tv Rai Mare Fuori, dov’è protagonista dal 2020. Nel 2023 è stata anche al Festival di Sanremo con gli altri attori di Mare Fuori, e con loro ha cantato la sigla della serie.
Esposito e l’avventura in Mare Fuori
L’attrice è entrata nel cast della fortunata fiction Rai nel 2020, quando la fiction non era ancora popolare, e continua a recitarvi anche ora che è diventata uno dei prodotti di punta della Rai. “Un’avventura che dura da anni” – ha dichiarato lei nel corso di un’intervista – “Un viaggio incredibile che mi ha dato la possibilità di crescere, personalmente e artisticamente, e di scoprire rapporti umani veri“. Durante un’intervista rilasciata per Movieplayer.it, lei stessa ha rivelato di essersi commossa nel rivedere le scene di cui era protagonista. “In scena ci sentiamo completamente aperti e accolti” – ha ammesso – “Le nostre lacrime sono vere: sul set piangiamo molto spesso, anche quando non è scritto in sceneggiatura”.