Home Curiosità Cineblog Consiglia – The Blues Brothers

Cineblog Consiglia – The Blues Brothers

The Blues Brothers di John Landis, in onda su Rete 4 alle ore 23:45.Quando un film diventa un culto. The Blues Brothers non è solo una commedia demenziale esilarante, ricca di situazioni esilaranti e dai tempi comici perfetti, è anche un omaggio di incredibile valore al mondo della musica black e ai suoi più importanti

pubblicato 5 Gennaio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 06:18

The Blues Brothers di John Landis, in onda su Rete 4 alle ore 23:45.

Quando un film diventa un culto. The Blues Brothers non è solo una commedia demenziale esilarante, ricca di situazioni esilaranti e dai tempi comici perfetti, è anche un omaggio di incredibile valore al mondo della musica black e ai suoi più importanti esecutori.

Il cast è guidato dalla splendida coppia formata da John Belushi e Dan Aykroyd, ma al loro fianco ci sono “voci” del calibro di Aretha Franklin, John Lee Hooker, James Brown, Cab Calloway e Ray Charles, senza citare tutti i musicisti, ma anche cineasti come Frank Oz e Steven Spielberg fanno una breve apparizione!

Questo film è anche una dimostrazione come la “critica” non sempre veda giusto al primo colpo. Il Los Angeles Times lo stroncò come un disastro da 30 milioni di dollari, Il New York Times lo definì presuntuoso e il Washington Post lo definì un’imbecille stramberia. Variety accosto i fratelli Blues a Gianni e Pinotto come livello di comicità. Caso strano in Italia fu apprezzato subito, come per esempio da Repubblica che lo definì “la sorpresa dell’anno”.

Dopo il continua potete vedere il trailer originale e una delle tante scene culto del film!

La serata su Rete 4 inizia con Ladyhawke, di Richard Donner, altro film che ci sentiamo di consigliare!