Home Curiosità Da Bruce Lee a Steven Seagal – 10 attori e artisti marziali da film action (video)

Da Bruce Lee a Steven Seagal – 10 attori e artisti marziali da film action (video)

Cineblog vi propone una speciale classifica video con i migliori 10 attori e artisti marziali di sempre.

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 9 Dicembre 2022 11:42

Quest’anno dopo l’opaco riscontro al box-office de L’uomo con i pugni di ferro, sarà compito di Man of Tai Chi, debutto alla regia dell’attore Keanu Reeves, risollevare le sorti del filone action con arti marziali e quest’oggi Cineblog vuol celebrarne il periodo d’oro, con una speciale classifica video dedicata ad alcuni dei più grandi attori/atleti da film action.

A seguire trovate la classifica con annessi divertenti video musicali che omaggiano ogni singolo attore accompagnati da qualche info su specialità marziali e carriera cinematografica.

 

1. BRUCE LEE (Kung fu stile Wing Chun – Jeet Kune Do) – CINA

“Il piccolo drago” è il rappresentante ideale dell’attore-atleta dal carisma e doti atletiche ad oggi inarrivabili.

Film d’esordio Dalla cina con furore aka Fist of Fury (1971)

2. SONNY CHIBA (Karate, Judo, Kendo, Kempo, Ninjutsu) – GIAPPONE

Una vera icona per il genere, molto amato da Quentin Tarantino e famoso per la serie di film anni ’70 Street Fighter aka Il teppista. Tarantino lo recluterà per il suo Kill Bill nel ruolo di Hattori Hanzo maestro samurai e forgiatore di spade.

Film d’esordio Invasion of Neptune Men (1961)

3. JET LI (Kung fu stile Wushu) – CINA

Tecnicamente è l’attore/atleta che si avvicina di più per stile e impatto visivo a Bruce Lee, anche se possiede meno carisma del “Piccolo drago”, L’esordio internazionale è nel quarto capitolo dell’action made in Hollywood Arma Letale nel ruolo di un killer della Triade, poi da protagonista in Romeo non deve morire.

Film d’esordio Shaolin temple (1982)

4. JACKIE CHAN (Kung fu diversi stili, boxe, Judo, Taekwondo, Hapkido) – CINA

Chan ebbe l’occasione di diventare l’erede naturale di Bruce Lee, ma la sua provenienza teatrale e l’inconfondibile stile clownesco lo porteranno con il tempo a sviluppare una propria personalità artisitica diventando una star da action-comedy. Artista e atleta a tutto tondo Chan è stuntman, coreografo, regista e cantante,

Chan esordisce bambino in Big and Little Wong in Tin Bar (1962), dopo alcuni cameo accanto a Bruce Lee e lavori come coreografo di stunt, nel 1977 arriva il ruolo che lo renderà popolare a livello internazionale: The Drunken Master.

5. TONI JAA (Muay Thay, Krabi Krabong, Taekwondo) – THAILANDIA

Atleta dalla fisicità esplosiva e dalle doti atletiche acrobatiche, Jaa nasce come stunt e lavora in film come Mortal Kombat 2 – Distruzione totale.

Jaa esordisce da protagonista nel 2003 in Ong Bak-Nato per combattere a cui faranno seguito due sequel: Ong Bak 2 – La nascita del dragone e Ong Bak 3 che lo vedranno esordire alla regia.

6. DONNIE YEN (Tai-chi chuan, Kung fu stile Wushu e Taekwondo) – CINA

Yen è ricordato per il ruolo del Generale Lan nel sequel Once Upon a Time in China 2 e per il dittico biografico dedicato a Yip Man, il celebre maestro di arti marziali mentore di Bruce Lee. Tra i suoi film hollywoodiani ricordiamo Blade 2 (era il cacciatore vampiro Snowman) e 2 Cavalieri a Londra in cui recita con Jackie Chan,

Film d’esordio Drunken Tai-Chi (1984)

7. SAMMO HUNG (Kung fu) – CINA

Proveniente dal teatro dell’opera cinese Sammo Hung caratterizzato dalla prorompente fisicità connotata da un peso oversize, sfoggia agilità e doti atletiche notevoli. Una profonda conoscenza delle arti marziali, doti da acrobata e autoironia lo trasformano in perfetta spalla per Jackie Chan con il quale girerà molte comedy-action.

Film d’esordio (in veste di comparsa insieme a Jackie Chan) I tre dell’operazione Drago.

8. JEAN-CLAUDE VAN DAMME (Kickboxing, Shotokan Karate, Muay Thai, Taekwondo) – BELGIO

Campione di culturismo Van Damme ha studiato arti marziali e danza classica, un mix che su schermo gli permetterà un’elasticità notevole (celebre la sua spaccata), L’attore esordisce nel 1984 come stunt in Rombo di tuono.

Primo ruolo da protagonista in Kickboxers -Vendetta personale (1986)

9. CHUCK NORRIS (Karate) – USA

Celebre il suo scontro con Bruce Lee all’ombra del Colosseo ne L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, campione di Karate è protagonista dell’amatissimo serial tv Walker Texas Ranger. Come il collega Seagal anche Norris sopperisce alla poca espressività con un innato carisma e ruoli scelti ad hoc.

Pellicola d’esordio in veste di comparsa nel film di guerra Berretti verdi (1968)

10. STEVEN SEAGAL (Aikido) – USA

Maestro di Aikido (cintura nera 7º Dan) è stato il primo straniero ad aprire un dojo ad Osaka in Giappone. Attore di action in auge negli anni ’90, sopperisce con fisicità e carisma a palesi limitazioni attoriali.

Pellicola d’esordio Nico (1988)