Disney ha cancellato l’adattamento animato “Nimona” con Chloë Grace Moretz e Riz Ahmed

Dopo la chiusura di Blue Sky Studios, Disney ha cancellato l’adattamento della graphic-novel Nimona, progetto ora in cerca di un nuovo studio.

Nimona, l’adattamento cinematografico dell’acclamata e pluripremiata graphic-novel di Noelle Stevenson è stato cancellato. Il sito Collider riporta che il progetto animato è uno dei tanti che Disney ha cancellato a seguito dell’acquisizione di Fox. Il progetto che doveva essere il primo lungometraggio animato della Disney a mostrare protagonisti queer, così come un bacio gay, doveva essere interpretato da Chloë Grace Moretz e Riz Ahmed, che avrebbero doppiato due dei tre personaggi principali.

Collider aggiunge che anche se Disney non ha intenzione di produrre l’adattamento, il progetto non è morto ed è attualmente in cerca di un nuovo studio. Per quanto riguarda lo status dello sviluppo Blue Sky, studio d’animazione recentemente chiuso da Disney, pare abbia portato a termine circa il 75% del lavoro su Nimona con “ancora altri 10 mesi di produzione” previsti per completarlo.

La sinossi ufficiale del fumetto:

Nemesi! Draghi! Scienza! Simbolismo! Tutto questo e molto altro ti aspettano in questa epopea brillantemente sovversiva e fortemente irriverente di Noelle Stevenson. Caratterizzato da un epilogo esclusivo non visto nel fumetto web, insieme a schizzi concettuali bonus e pagine riviste in tutto, questo splendido romanzo grafico a colori è stato salutato dalla critica e dai fan allo stesso modo come l’arrivo di un talento “superstar” .

Nimona è una giovane mutaforma impulsiva con un talento per la malvagità. Lord Ballister Blackheart è un cattivo in cerca di vendetta. Come aiutante e supercriminale, Nimona e Lord Blackheart stanno per provocare seri danni. La loro missione: dimostrare al regno che Sir Ambrosius Goldenloin e i suoi amici dell’istituzione “Applicazione della legge & gesta eroiche” non sono gli eroi che tutti pensano che siano.

Ma mentre piccoli atti di malizia si trasformano in una feroce battaglia, Lord Blackheart si rende conto che i poteri di Nimona sono oscuri e misteriosi come il suo passato. E il suo lato selvaggio e imprevedibile potrebbe essere più pericoloso di quanto lui sia disposto ad ammettere.

“Nimona” è nato come un fumetto per il web successivamente pubblicato come graphic-novel da HarperCollins nel 2015 e diventato romanzo grafico bestseller del New York Times.