Francesca Chillemi, chi è l’ex Miss Italia attrice: età, dove vive, studi, marito e figli, la vita privata e la carriera
Francesca Chillemi, in queste settimane, è in onda con la fiction di Rai Uno, Che Dio ci aiuti 8. Ecco qualche curiosità sull’apprezzata attrice

Simpatia, bellezza, spontaneità, talento. Sono queste le prime parole che sorgono spontanee quando si pensa a Francesca Chillemi, attrice molto apprezzata nel mondo dello spettacolo italiano. Francesca, che a luglio compirà 40 anni, ha debuttato nel suddetto ambito partecipando e vincendo il concorso Miss Italia 2003, da poco maggiorenne.
Dopo il successo nel famoso concorso di bellezza, Francesca inizia la sua carriera di attrice, entrando nel mondo delle serie tv. Chillemi ha cominciato con Un medico in famiglia, e prendendo parte a programmi quali I Raccomandati, Italia che Vai.
Nel 2007 recita nella serie Carabinieri, e poi nella fiction Gente di Mare. A partire dal 2011, prende parte al cast di Fratelli detective e Che Dio ci aiuti. Ed è proprio in quest’ultima fiction che Francesca si è fatta amare particolarmente dal pubblico, con il personaggio di Azzurra Leonardi, diventato davvero iconico all’interno della serie.
Francesca Chillemi, infatti, oggi è la protagonista della serie, e il suo personaggio, ha avuto una profonda evoluzione. Azzurra, lo ricordiamo, era inizialmente una ragazza viziata proveniente da una famiglia benestante, anche piuttosto snob e ignorante. Nella seconda stagione della fiction, ha conosciuto i personaggi di Guido (interpretato da Lino Guanciale) e il piccolo Davide, e la sua vita è cambiata.
Guido è diventato il suo compagno e Davide è stato come un figlio, per lei. A cavallo tra quarta e quinta stagione della fiction, Azzurra perde Davide e Guido, morti in un incidente stradale, e da lì in poi, inizia il suo percorso interiore e vocazionale, che poi la porterà a diventare suora.
E in Che Dio ci aiuti 8, di cui è protagonista, Francesca Chillemi, nei panni di Azzurra, sta avendo a che fare con una casa famiglia, diretta da Lorenzo Riva, interpretato da Giovanni Scifoni. Vedremo, nel corso delle puntate, come se la caverà il suo personaggio.
Tornando alla carriera di Chillemi, tra le altre fiction di successo in cui ha recitato, c’è stata Sposami, al fianco di Daniele Pecci, La Figlia del Capitano, e naturalmente, Viola come il mare, con l’attore turco Can Yaman. E proprio con l’attore turco, tempo fa si è parlato di un presunto flirt, che tuttavia nessuno dei due attori ha mai confermato.
Francesca Chillemi: a chi è legata sentimentalmente, figlia, dove vive
Per quanto concerne la vita privata di Chillemi, l’attrice ha avuto una relazione durata un anno con Francesco Scianna.
La relazione più importante dell’attrice, tuttavia, è stata quella con Stefano Rosso (figlio del proprietario della Diesel), con cui ha avuto una figlia, nata nel 2016, Rania. Chillemi e Rosso si erano conosciuti tramite un’amicizia a Bassano del Grappa, luogo in cui Francesca ha vissuto. Inizialmente, come spesso l’attrice ha raccontato, c’era sempre un qualcosa che in qualche modo li teneva lontani, finché i due non sono riusciti a mettersi insieme.
Il rapporto con Rosso, tuttavia, è naufragato nel 2024, e Chillemi, attualmente, ha una relazione con Eugenio Grimaldi. Il carattere dell’attrice è piuttosto riservato e anche sui social, non pubblica molto in merito alla sua vita privata. Chillemi vive a Roma, in una casa sita nel Centro storico della Capitale.
Francesca Chillemi e la sua più grande paura
In una vecchia intervista rilasciata ad A Ruota libera, programma condotto da Francesca Fialdini, Chillemi aveva parlato del rapporto con sua figlia Rania. La conduttrice, le aveva chiesto quale fosse la sua più grande paura.
L’attrice, di contro, aveva risposto che la sua più grande paura era legata a sua figlia Rania. «Credo che la mia maggior paura sia legata a mia figlia, nel senso che quando diventi madre, assumi questo senso di responsabilità per una bambina o un bambino che dipende da te, unicamente».
Poi ha aggiunto:«La mia paura più grande è cercare di dare a mia figlia gli strumenti e tutto quello che le serve, per riuscire a creare intorno a sé una vita felice, che la faccia star bene e credo che il mio lavoro sia proprio nell’insegnarle come arrivare a ottenere tutto quello».