• Film

Greta Gerwig dirigerà il film live-action di Barbie con Margot Robbie

Sarà Greta Gerwig, regista candidata all’Oscar di Lady Bird e Piccole donne, a diriger Margot Robbie nel film live-action di Barbie.

Il film live-action di Barbie ha trovato un regista, il sito Variety riporta che sarà Greta Gerwig (Piccole donne) a dirigere la prima incarnazione live-action per il grande schermo dell’iconica bambola Mattel.

Gerwig in origine era stata reclutata con il suo abituale partner di scrittura Noah Baumbach per scrivere la sceneggiatura di “Barbie”, ma era stata ventilata l’ipotesi di un duplice incarico per Gerwig e ora quell’ipotesi si è concretizzata.

Il film di “Barbie” è in sviluppo sin dal 2009, all’epoca c’era una potenziale short-list di protagoniste che includeva Amy Schumer, Mindy Kaling e Anne Hathaway. Ben dieci anni dopo Warner Bros e Mattel hanno confermato Margot Robbie (The Suicide Squad) nel ruolo principale di Barbie. Robbie è stata confermata anche come produttrice del film tramite la sua società di produzione LuckyChap Entertainment.

La produzione del film dovrebbe iniziare l’anno prossimo a Londra presso i Leavesden Studios della Warner Bros.. Nel frattempo Gerwig e Baumbach stanno filmando la loro ultima collaborazione, il dramma mistery White Noise, in cui Gerwig recita con Adam Driver entrambi diretti da Baumback (Storia di un matrimonio). Ambientato in un bucolico college del Midwest, conosciuto solo come “Il college sulla collina”, White Noise segue un anno nella vita di Jack Gladney, un professore che si è fatto un nome aprendo la strada agli studi su Hitler.

La trama del live-action di “Barbie” non è nota, ma Robbie ha parlato del film in una precedente intervista del film con Vogue:

Interpretare Barbie è una bella responsabilità! Ci sono molte connessioni nostalgiche, ma con ciò arrivano molti modi entusiasmanti per attaccarlo. La gente generalmente sente “Barbie” e pensa: “So come sarà quel film”, e poi sentono che Greta Gerwig lo sta scrivendo e dirigendo, e pensano: “Oh beh, forse in realtà non lo so.”

Gerwig ha debuttato alla regia nel 2008 con il dramma romantico indipendente Nights and Weekends interpretato al fianco di Joe Swanberg e Jay Duplass. La sua seconda regia arriva nove anni dopo con l’acclamato Lady Bird che vede protagonista Saoirse Ronan, il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar: miglior film, miglior attrice a Saoirse Ronan, miglior attrice non protagonista a Laurie Metcalf, migliore sceneggiatura originale e miglior regista a Greta Gerwig. Nel 2017 Gerwig riporta sul grande schermo il classico Piccole Donne di Louisa May Alcott, seconda collaborazione della regista con Saoirse Ronan, il film incassa sei candidature all’Oscar inclusi miglior film e migliore sceneggiatura vincendo una statuetta per i costumi.

“Barbie” è uno di tredici marchi di giocattoli della Mattel che sono attualmente in fase di sviluppo per diventare dei film live-action, tra di loro ci sono American Girl, Barney e Hot Wheels.