Home Curiosità Guerre Stellari: Adidas cita una scena leggendaria nel suo ultimo spot

Guerre Stellari: Adidas cita una scena leggendaria nel suo ultimo spot

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato l’uscita del trailer di Dark Resurrection volume 0, l’opera ispirata all’universo di Star Wars e realizzata da una troupe di appassionati italiani. Nei commenti di quel post un lettore ci segnalava giustamente come in diverse occasioni George Lucas e la Lucas Film avessero denunciato per plagio persone che si

di cesare
7 Giugno 2010 06:44

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato l’uscita del trailer di Dark Resurrection volume 0, l’opera ispirata all’universo di Star Wars e realizzata da una troupe di appassionati italiani. Nei commenti di quel post un lettore ci segnalava giustamente come in diverse occasioni George Lucas e la Lucas Film avessero denunciato per plagio persone che si ispiravano a Star Wars senza paganre i diritti.

Beh, di diritti deve averne versati parecchi, l’Adidas, per realizzare lo spot che vedete nel video qui sopra: citazione letterale di una scena del primo Star Wars (in realtà l’episodio 4). Si tratta della famosa scena nella Cantina di Mos Esley su Tatooine, quella in cui Luke e Obi Wan incontrano per la prima volta Han Solo per discutere della possibilità di farsi dare uno “strappo” sul Millenium Falcon. Solo che nella pubblicità lanciata da Adidas per i mondiali, al posto di Luke, Obi e alcuni altri avventori del bar ci sono Snopp Dogg, Daft Punk, David Beckham, Noel Gallagher e altre star tra la musica e lo sport.

Sicuramente un tributo intelligente e ben fatto quello di Adidas, che utilizza la tecnica di sovrapposizione digitale su immagini d’archivio vista per la prima volta in azione nella famosa sequenza in cui Tom Hanks stringe la mano a Kennedy in Forrest Gump. Di questo filmato, considerata la presenza di Daft Punk e altre stelle della musica ne ho parlato anche, sotto una luce diversa, su Soundsblog; se vi va date un occhio anche a quel mio post.