Home Notizie Harry Potter, svelato il cast della nuova serie TV: chi sono gli attori

Harry Potter, svelato il cast della nuova serie TV: chi sono gli attori

La serie TV su Harry Potter è pronta per le riprese, ma si tiene ancora con il fiato sospeso il pubblico sul cast (non ancora al completo)

pubblicato 16 Aprile 2025 aggiornato 16 Aprile 2025 23:03

Quando qualche anno fa era uscita la notizia che la piattaforma di streaming HBO Max stava lavorando ad un reboot a episodi della saga di Harry Potter qualcuno si è chiesto se dopo i film di successo prodotti dalla Warner Bros ce ne fosse davvero il bisogno. 

Gli ormai bambini cresciuti, fan dei romanzi di J.K. Rowling,  sicuramente non ne hanno mai abbastanza delle vicissitudini del maghetto di Hogwarts,  ma la domanda è lecita. Una risposta plausibile potrebbe essere quella che i tempi sono cambiati e come succede oggigiorno cambiano pure in fretta! 

Sono passati 12 anni dall’ultimo film di Harry Potter, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 con Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint,e in questi soli 12 anni la fruizione dei contenuti tramite le piattaforme streaming è notevolmente aumentata, acquisendo sempre più interesse da parte di un pubblico, forse troppo pigro per recarsi nelle sale cinematografiche? Non c’è problema, saranno accontentati.

Harry Potter diventa una serie TV: usciti i primi nomi degli attori

House of the Dragon un fantasy che ha avuto grande successo, ha messo in un certo senso il piede sull’acceleratore. Non bisogna rimanere perplessi che lo streamer stia puntando la sua attenzione a quello che è ormai un simbolo di questo genere. Al netto di una valanga di miliardi ottenuti dai film che hanno anche reso delle vere e proprie superstar quelli che erano un tempo dei perfetti sconosciuti, resistere alla tentazione di creare una serie televisiva su Harry Potter è praticamente impossibile. 

Harry Potter grande attesa
C’è grande attesa per la Serie Tv di Harry Potter – Ig@
harrypotter-cineblog

Ed ecco che in questi ultimi giorni è stato annunciato ufficialmente parte del cast di questa nuova avventura, che anche in questo caso sarà un adattamento fedele dei romanzi di J.K. Rowling, dopo i celebri otto film prodotti da Warner Bros. Attenzione, è stato detto una aprte del cast, che sono:

John Lithgow che interpreterà Albus Silente. È noto per il ruolo di Churchill in The Crown e per il film Conclave.

Janet McTeer sarà Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione e capo della casa Grifondoro. Ha recitato in The White Queen, Kaos e The Menu.

Paapa Essiedu, visto in I May Destroy You e Gangs of London, sarà Severus Piton, professore di Pozioni e capo di Serpeverde. La sua scelta ha suscitato polemiche per via del colore della sua pelle.

Nick Frost vestirà i panni dell’amato Rubeus Hagrid.

Tra i nuovi volti annunciati tra l’altro spiccano:

Luke Thallon, attore teatrale britannico apparso anche ne La favorita, sarà Quirinus Raptor, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure durante il primo anno.

Paul Whitehouse, che aveva avuto un piccolo ruolo nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, interpreterà ora Argus Gazza, il custode di Hogwarts.

I produttori esecutivi Francesca Gardiner e Mark Mylod (quest’ultimo anche regista), si sono detti entusiasti del cast, che definiscono “straordinario”, e affermano di non vedere l’ora di vedere questi attori dare vita ai personaggi iconici. Al momento però, non sono stati ancora annunciati gli interpreti dei tre protagonisti: Harry, Ron e Hermione. Per questi ruoli è stato indetto un casting aperto da HBO nell’autunno scorso, che ha ricevuto oltre 30mila candidature. Poiché le riprese inizieranno quest’estate, si prevede che anche questi nomi verranno svelati a breve.