Home Dramma I limoni d’inverno: trailer e poster del film con Christian De Sica e Teresa Saponangelo (Al cinema dal 30 novembre)

I limoni d’inverno: trailer e poster del film con Christian De Sica e Teresa Saponangelo (Al cinema dal 30 novembre)

Nei cinema con Europictures “I limoni d’inverno”, il nuovo film di Caterina Carone (Fräulein: una fiaba d’inverno).

27 Novembre 2023 17:13

Dal 30 novembre nei cinema con Europictures Limoni d’inverno, il dramma di Caterina Carone con protagonisti Christian De Sica e Teresa Saponangelo.

I limoni d’inverno – Trama e cast

La trama ufficiale: Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, Pietro ed Eleonora si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.

Il cast: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Anna Iodice, Sergio Basile, Annalisa D’Ambrosio, Filippo Pierangeli.

I limoni d’inverno – Trailer e video

Curiosità sul film

  • Caterina Carone (Dal 30 novembre nei cinema con Europictures “I limoni d’inverno”, il film di Caterina Carone con Christian De Sica e Teresa Saponangelo., Valentina Postika in attesa di partire) dirige “I limoni d’inverno” da una sua sceenggiatura scritta con Mario Luridiana, Remo Tebaldi, Anna Pavignano e Alessio Galbiati.
  • Il cast tecnico: Fotografia di Daniele Ciprì / Montaggio di Enrica Gatto / Scenografia di Giuliano Pannuti / Costumi Chiara Ferrantini.
  • Il film segna la seconda volta che la regista Caterina Carone dirige Christian De Sica dopo Fräulein: una fiaba d’inverno.

Note di regia

Ho incontrato questa storia un po’ per caso. L’ho incontrata come capita con le persone più importanti della nostra vita, quando incroci lo sguardo di qualcuno e riconosci, nel profondo dei suoi occhi, qualcosa che parla di te e delle persone che illuminano la tua esistenza. Ho sentito, nella storia di Pietro (Christian De Sica) e di Eleonora (Teresa Saponangelo), risuonare questa melodia universale e misteriosa. Ho sentito emozioni autentiche, la fragilità dello stare al mondo di ogni essere umano. Noi e gli altri, in un gioco continuo di specchi, sfumature e colori – gli infiniti colori dell’esserci, qui, ora. Mi sono misurata con l’asprezza di un film drammatico, con fatti dolorosi e reali, per confrontarmi con una drammaturgia che impone rigore, essenzialità e sguardo amorevole, cercando l’empatia verso gli altri e quella ancora più difficile con noi stessi, con i nostri limiti e paure. Il film ha anche toni dolci e gioiosi, perché la vita non è mai mono-tono, ma una stratificazione continua di lacrime e sorrisi. Vorrei che i protagonisti di questa storia, i loro occhi, il loro cuore, possano vivere in tutte le persone che li incontreranno, così come vivono in me e negli attori che li hanno interpretati. [Caterina Carone]

I limoni d’inverno – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del premio Oscar Nicola Piovani (La vita è bella, Il traditore, Hammamet, I fratelli De Filippo, Boris – Il film, Una festa esagerata, Manodopera).
  • Nicola Piovani nasce a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato, nel quartiere Trionfale il 26 maggio 1946. Il padre, Alberico, originario di Corchiano (in provincia di Viterbo), musicista dilettante, suona la tromba nella banda del paese. Sua zia Pina Piovani, attrice professionista, ha lavorato nelle maggiori compagnie teatrali romane; tra le altre quelle di Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi e Romolo Balzani, e per il cinema con numerosi registi, tra cui Mattoli, Camerini, Mastrocinque, Gallone, Monicelli, Soldati e Zampa.. Da bambino studia inizialmente la fisarmonica, poi il pianoforte, sostiene e supera da privatista gli esami di diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Musicista poliedrico ha espresso la sua creatività in diversi generi musicali.
  • Piovani e la musica per il cinema: Nel 1968 durante l’occupazione della facoltà di filosofia nell’Università La Sapienza di Roma, Piovani conosce Silvano Agosti che sta girando i Cinegiornali del movimento studentesco per il quale compone la sua prima colonna sonora. L’anno successivo Agosti gli affida la colonna sonora del suo lungometraggio NP il segreto. Inizia così la sua carriera di autore di musica per il cinema per il quale comporrà oltre 200 colonne sonore lavorando con i più prestigiosi registi italiani: Bellocchio, Monicelli, Moretti, i Fratelli Taviani, Tornatore, Benigni, Muccino, Amelio, Rubini; comporrà il commento musicale per gli ultimi tre film di Federico Fellini. Fra i registi stranieri ricordiamo Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Joss Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, éich-Emmanuel Schmitt, Philippe Lioret, Luis Sepulveda, Daniele Thompson, Xavier durringer, Charline Bourgeois-Tacquet.

I limoni d’inverno – La locandina ufficiale

Dramma