Il Divin Codino, trailer del film Netflix su Roberto Baggio

Netflix ci mostra il primo trailer de Il Divin Codino, biopic su Roberto Baggio interpretato da Andrea Arcangeli ed in uscita a maggio

Non nascondiamo che una delle uscite Netflix che c’incuriosisce di più in questo 2021 è il biopic su Roberto Baggio, dal titolo telefonato, Il Divin Codino, e di cui il colosso dello streaming ci mostra un primissimo trailer. Uno dei calciatori più forti di sempre, dotato di un talento fuori dall’ordinario, non è affatto assurdo che qualcuno abbia pensato di accostarvisi per tirarci fuori un film.

Baggio, qui interpretato da Andrea Arcangeli, lo si conosce infatti come quel fuoriclasse che fece sognare una nazione in quelle notti americane di USA ’94, quando si fece carico di una Nazionale non brillante e la condusse verso un’insperata finale col Brasile; eppure, il divin codino dà, il divin codino toglie, e l’amaro epilogo con quel maledetto rigore sopra la traversa rappresenta senz’altro l’ultimo tragico atto di una parabola assurda.

Chi però ha seguito più da vicino gli sviluppi della carriera di Roberto Baggio, fuori dal comune come il personaggio stesso, è anche a conoscenza del suo non facile carattere, che in più occasioni lo ha portato a scontrarsi con i suoi allenatori (uno di questi, Arrigo Sacchi, lo si vede nel trailer). Ecco, a proposito delle sequenze che finalmente vediamo, colpisce la cura con cui sono state ricostruite certe azioni di gioco, proprio inerenti al Mondiale statunitense.

Basta? Beh, ovviamente no. Ma poiché questo abbiamo, su questo ragioniamo. Almeno fino al 26 maggio 2021, quando Il Divin Codino sarà reso disponibile da Netflix sulla propria piattaforma. Per quella che, come recita la stringata sinossi, «una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori».