Stasera in tv: “Il giorno più bello del mondo” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Il giorno più bello del mondo”, commedia del 2019 diretta da Alessandro Siani e interpretata da Siani con Stefania Spampinato.

Cast e personaggi

Alessandro Siani: Arturo Meraviglia
Stefania Spampinato: Flavia Mainardi
Giovanni Esposito: Gianni Pochi Pochi
Leone Riva: Gioele
Sara Ciocca: Rebecca
Stefano Pesce: Francesco Gagliardi
Leigh Gill: Orazio Bollè
Jun Ichikawa: Kaori
Benedetto Casillo: Fefè o’ scienziato
Nicola Rignanese: Ernesto o’ parcheggiatore
Gianni Ferreri: Eduardo o’ barbiere
Enzo Paci: Mago Altanus
Enrico Ianniello: Cosimo Meraviglia

La trama

Arturo Meraviglia (Alessandro Siani) è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di risolvere i problemi con i debitori, ma quando scopre che l’eredità sono due bambini, Rebecca e Gioele, cade nello sconforto. Dopo i primi momenti di convivenza burrascosa, un bel giorno scopre che Gioele ha un potere sorprendente!!! Le magie che il bambino è in grado di compiere sembrano essere la chiave per risolvere i problemi di Arturo e risollevarlo dal vicinissimo tracollo. Il talento del piccolo illusionista non sfugge però a un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti. Con l’aiuto di buffi e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e per rimettere in piedi il suo teatro e vivere così il giorno più bello del mondo.

Note di regia

Ogni volta che preparo un progetto nuovo mi trovo davanti ad un bivio…provo a spiegarmi. “Il giorno più bello del mondo” è un film che vuole intrattenere il pubblico per circa due ore, seduto su una poltrona di un cinema. Per poi lasciarlo uscire dalla sala con un viso rilassato e un cuore pieno. E se poi qualcuno che ha appena visto il film ripetesse le battute o i tormentoni che maggiormente lo hanno impressionato appena uscito dalla sala…ecco questo sarebbe perfetto. In alternativa esiste “il giorno più brutto del mondo”: ovvero il pubblico esce scontento dalla sala, non può chiedere il rimborso del biglietto e l’unica frase che ripete è “ma chi me la fatto fa’ ,stavo così bello a casa sul divano a vedermi una serie tv!!!” Ed ecco la parola chiave: SERIE TV. Nella scrittura e nell’ideazione dei miei film precedenti non avevo mai considerato la forza ipnotica delle serie tv (alcune, non tutte, naturalmente). Ma 3 anni fa mentre concepivo questo mio nuovo progetto, ho capito che intorno a me, a noi, qualcosa da un bel po’ stava cambiando. I nuovi strumenti tecnologici, gli effetti speciali e il linguaggio del fantasy stavano diventando i nuovi codici dell’intrattenimento sia della tv ma anche del cinema. Ma soprattutto bisogna considerare cosa desidera l’”aspettatore”. Non ho sbagliato a scrivere…io lo chiamo non SPETTATORE MA ASPETTATORE…Perché si aspetta qualcosa di importante, divertente o emozionante. Se questo non succede, non solo l’aspettatore resta deluso, ma essendo per l’appunto aspettatore… potrebbe anche aspettarmi sotto al palazzo per mostrarmi con veemenza tutta la sua contrarietà… E vi assicuro che non sarebbe una bella cosa! In questo mio nuovo film, il protagonista è un bambino magico che riesce attraverso i suoi poteri a cambiare la mia vita, la sua e delle persone che lo amano. La differenza di un bambino con superpoteri è anche il luogo in cui li esprime. Tanti supereroi abbiamo visto a Manhattan, ma pochi a Napoli. E la domanda nasce spontanea. Ma con un bambino magico a Napoli, che succede? Succede che si mischiano sentimenti e divertimento, reale e surreale, folclore e meraviglia. Il risultato è un film fantastico. E il pubblicò decreterà, quale strada del bivio avrò intrapreso..Se il pubblicò dirà all’uscita della sala…”Sì, è una storia fantastica…ma è anche un fantastico film…”sarebbe un vero effetto speciale per me! [Alessandro Siani]

La colonna sonora

  • Le musiche originali de “Il giorno più bello del mondo” sono del compositore, pianista e direttore d’orchestra italiano Umberto Scipione (Benvenuti al Sud, Un boss in salotto). Scipione e Alessandro Siani sono alla loro quarta collaborazione dopo Il principe abusivo, Si accettano miracoli e Mister Felicità.

LISTA TRACCE:

1. Milioni di luci (feat. Francesco Cicchella, Alessia Scipione)
2. The Most Beautiful Day in the World (feat. Daria Pintille, Stefano Lieto, Chattanooga)
3. My Christmas Tale (feat. Francesco Cicchella)
4. Il nostro eroe
5. A Happy Family (feat. Vincenzo Dadda)
6. La meraviglia
7. The Most Beautiful Day in the World (feat. Chattanooga) [Vocal Version]
8. La città della scienza
9. Fall in Love
10. Sunshine (feat. Mimi Barber)
11. Il giorno più bello del mondo
12. Swing and Swing
13. Il teatro dei ricordi
14. The Young Lawyer
15. In a Wonderful Day
16. Amazing
17. Walking in the Sun
18. Smoke and Swing
19. Les etoiles
20. Messenger
21. Il primo incontro
22. Upstairs
23. Soli al mondo
24. Swing for Two
25. Dopo la tempesta
26. Una grande tournée
27. La millefoglie
28. Chiudi il becco
29. Believe in Your Dreams
30. Mysterious
31. C’era una volta
32. A Happy Family (Orchestral Version)
33. Trent’anni dopo
34. Il tiramisù
35. To the March
36. The Show Begins
37. Questa è la casa
38. Caro notaio
39. Dark Stories
40. Bombati
41. The First Show
42. The Last Round
43. Flavia non è come noi
44. Lullaby
45. Never Trust
46. Uanema e babb’
47. Gambrinus
48. Dirty Game
49. Il mago altanus
50. La sala verde
51. Come due principini
52. The Most Beautiful Day in the World (Orchestral Version)

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →