Home Curiosità Il Lupo, il film su Luciano Liboni

Il Lupo, il film su Luciano Liboni

Non si tratta di una vera e propria biografia, ma di una storia liberamente ispirata agli ultimi giorni di vita del “lupo” Luciano Liboni, il bandito solitario che nel 2004 tenne in scacco per un paio di mesi le forze dell’ordine, prima di fare una fine da cattivo western: ammazzato a colpi d’arma da fuoco

17 Marzo 2007 14:05

Non si tratta di una vera e propria biografia, ma di una storia liberamente ispirata agli ultimi giorni di vita del “lupo” Luciano Liboni, il bandito solitario che nel 2004 tenne in scacco per un paio di mesi le forze dell’ordine, prima di fare una fine da cattivo western: ammazzato a colpi d’arma da fuoco in pubblica piazza.

Il regista Stefano Calvagna sostiene di essersi documentato sulla figura del bandito parlando con il miglior amico del defunto e sostiene che “non volevo fare di Liboni un eroe e neppure demonizzarlo”.

Enrico Montesano interpreterà la parte del colonnello dei carabinieri a cui Liboni uccide il figlio e che comanda la caccia all’uomo che si scatena in segutio.
A chi sostiene che il personaggio del colonnello dei carabinieri sia troppo vendicativo e spietato il regista potrebbe rispondere più o meno così “Se Liboni avesse sparato al figlio di un idraulico, anziché al figlio di un carabiniere, oggi sarebbe espatriato”.

Il Lupo uscirà nelle sale il 23 marzo distribuito dalla Poker Film, ma oggi ci sarà un’anteprima nel carcere di Regina Coeli.

Fonte: Repubblica