Home Notizie Stasera in tv: “Immenhof – L’avventura di un’estate” su Rai 2

Stasera in tv: “Immenhof – L’avventura di un’estate” su Rai 2

Rai Due stasera propone “Immenhof – L’avventura di un’estate”, film per famiglie del 2019 di Sharon von Wietersheim con l’esordiente Leia Holtwick.

6 Luglio 2021 11:01

Cast e personaggi

Leia Holtwick: Lou
Moritz Bäckerling: Leon
Heiner Lauterbach: Jochen Mallinckroth
Valerie Huber: Runa
Max von Thun: Viktor
Laura Berlin: Charly
Rafael Gareisen: Matz
Ella Päffgen: Emmie
Benjamin Trinks: Sven
Wotan Wilke Möhring: Grunert
Dennis Grzesczak: Moris
Hakan Alp: Robert Jansen
Mia-Sophie Ballauf: Susi

La trama

Lou e le sue due sorelle cercano di mandare avanti il maneggio di famiglia. Mentre sta portando al pascolo i suoi cavalli, Lou ne trova uno in pericolo, impantanato nella palude. Con l’aiuto di un suo amico riesce a liberarlo e a tirarlo fuori da lì. Il cavallo, un purosangue da corsa, appartiene al signor Mallinckroth, ex socio di suo padre e proprietario di una famosa scuderia, il quale crede che lo strano comportamento del cavallo dipenda dal precipitoso salvataggio fatto da Lou. Vecchi rancori e un debito che il defunto padre non era riuscito ad onorare metteranno le ragazze in seria difficoltà.

Curiosità

  • I film della serie Immenhof sono una serie di pellicole apparse nelle sale cinematografiche tra il 1955 e il 1974. Erano ambientati nella fittizia tenuta agricola di Immenhof nello Schleswig-Holstein. Apparsi per la prima volta negli anni ’50 come trilogia di successo, furono seguiti negli anni ’70 da altri due film. Dopo il successo del romanzo “Dick und Dalli und die Pony” di Ursula Bruns, Gero Wecker ha acquisito i diritti cinematografici per la sua società. la Arca-Filmproduktion GmbH a Göttingen. Poiché era impegnato con altri progetti, sua moglie, Carola Bornée, ha assunto la direzione della produzione. Il successo nel 1955 del primo film di “Immenhof” aveva portato nel 1957 a due sequel supervisionati da altri registi. Poi, 16 anni dopo, Wecker riprese il controllo dei film del franchise, una situazione che sarebbe continuata fino alla sua morte. Il film ha generato anche una serie tv realizzata tra il 1993 e il 1995 che era direttamente collegata ai cinque film di “Immenhof” realizzati per il grande schermo.
  • Il film è una produzione tedesca girata in Baviera, Sassonia-Anhalt, Saarland e Belgio. Le location delle riprese includevano Gut Schwaighof ad Allmannshofen, Peterhof a Perl-Borg e l’area di addestramento militare a Colbitz-Letzlinger Heide.
  • Charlotte Willems è stata la costumista del film con Frank Meiling per la scenografia, Uve Haußig per il suono e Barbara Bijelic per il trucco.
  • Il film è scritto diretto dalla regista e attrice americana Sharon von Wietersheim che ha diretto anche il sequel Immenhof – Das große Versprechen, il dramma No Taboo e la commedia romantica Se cucini, ti sposo.
  • La diciottenne Leia Holtwick (Lou) modella ed ex campionessa di atletica è qui al suo debutto come attrice. Durante le vacanze estive del 2015, Holtwick è stata avvicinata da uno scout di modelle russo a Ibiza, dopo di che ha firmato con l’agenzia di Monaco Louisa Models. Nel 2018 è stata invitata al casting per il film “Immenhof – L’avventura di un’estate” senza aver avuto alcuna precedente esperienza di recitazione. Prima di allora la regista Sharon von Wietersheim non aveva ancora scelto l’attrice per ruolo principale di Lou e mancavano solo otto settimane prima dell’inizio delle riprese. A quel punto ha chiesto al capo dell’agenzia di Holtwick.
  • Le musiche originali del film sono del compositore belga Hannes De Maeyer che ha musicato anche il sequel “Immenhof – Das große Versprechen”. Altri crediti di De Maeyer includono la commedia Viaggio da paura, il film d’azione Torpedo, il dramma sportivo The Racer ed episodi della serie tv Le imperatrici della notte.