La Città Proibita: trailer e poster del nuovo dramma d’azione con arti marziali di Gabriele Mainetti
Trailer e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out) con Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti – Al cinema dal 13 marzo con PiperFilm

Dal 13 marzo (con anteprime l’8 marzo) nei cinema italiani con PiperFilm arriva il film La Città Proibita. Il regista Gabriele Mainetti, dopo il suggestivo dramma con antieroi e supercattivi di borgata Lo chiamavano Jeeg Robot e il dramma di guerra con mutanti circensi in salsa neorealista Freaks Out, torna a far battere un colpo all’evanescente cinema di genere italiano con un revenge thriller d’azione a tinte romance, ibridato con “arti marziali” e suggestioni neo-noir.
La Città Proibita – Trama e cast
Mei (Yaxi Liu), una misteriosa ragazza cinese, arriva a Roma in cerca della sorella scomparsa. Il cuoco Marcello (Enrico Borello) e la mamma Lorena (Sabrina Ferilli) portano avanti il ristorante di famiglia tra i debiti del padre Alfredo (Luca Zingaretti), che li ha abbandonati per fuggire con un’altra donna.
Il cast include anche Marco Giallini, Chunyu Shanshan e Daniela Glasgow.
La Città Proibita – Il primo trailer ufficiale
Curiosità sul film
- Il film è una coproduzione Italia/Francia/Germania
- Gabriele Mainetti dirige da una sua sceneggiatura scritta con Stefano Bises (Adagio) & Davide Serino (Ti mangio il cuore). Bises e Serino in tandem hanno collaborato anche con Marco Bellocchio alla sceneggiatura di Esterno notte.
- La coprotagonista Yaxi Liu ha recitato nella recente crime comedy d’azione cinese Second Life (2024) ed ha collaborato come controfigura della protagonista Yifei Liu nel remake live-action Mulan (2020) di Disney.
- Il protagonista Enrico Borello ha interpretato una versione giovane di Marco Giallini nella commedia Il principe di Roma ispirato al “Canto di Natale” di Dickens; il ruolo di Gabriele, il cugino di Rocco Siffredi nella serie tv biografica Supersex di Netflix con Alessandro Borghi nei panni del celebre attore di film hard e il fascista Fulvio nell’acclamato dramma Familia di Enzo Costabile.
- La fotografia del film è di Paolo Carnera (Adagio, Favolacce, La terra dell’abbastanza, Suburra, A.C.A.B. All Cops Are Bastards).
- La colonna sonora del film è di Fabio Amurri (Baphomet, Within Sand, Call My Agent – Italia, Miss Fallaci).
- Il film prodotto da Sonia Rovai con Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa è una produzione Wildside, una società del gruppo Fremantle, PiperFilm e Goon Films.