Home Marco Giallini La Città Proibita: trailer e poster del nuovo dramma d’azione con arti marziali di Gabriele Mainetti

La Città Proibita: trailer e poster del nuovo dramma d’azione con arti marziali di Gabriele Mainetti

Trailer e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out) con Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti – Al cinema dal 13 marzo con PiperFilm

17 Febbraio 2025 14:57

Dal 13 marzo (con anteprime l’8 marzo) nei cinema italiani con PiperFilm arriva il film La Città Proibita. Il regista Gabriele Mainetti, dopo il suggestivo dramma con antieroi e supercattivi di borgata Lo chiamavano Jeeg Robot e il dramma di guerra con mutanti circensi in salsa neorealista Freaks Out, torna a far battere un colpo all’evanescente cinema di genere italiano con un revenge thriller d’azione a tinte romance, ibridato con “arti marziali” e suggestioni neo-noir.

Recensione del film d'azione sudcoreano di Netflix Cintura Nera - Jung Do, diretto da Jason Kim e interpretato da Kim Woo-bin e Kim Sung-kyun
Leggi anche:
Cintura Nera - Jung Do, recensione: coinvolgente film d'azione e arti marziali incentrato sul più odioso dei crimini (disponibile su Netflix)

La Città Proibita – Trama e cast

railer e tutto quello che c'è da sapere sul film La Città Proibita di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out) con Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti - Al cinema con PiperFilm

Mei (Yaxi Liu), una misteriosa ragazza cinese, arriva a Roma in cerca della sorella scomparsa. Il cuoco Marcello (Enrico Borello) e la mamma Lorena (Sabrina Ferilli) portano avanti il ristorante di famiglia tra i debiti del padre Alfredo (Luca Zingaretti), che li ha abbandonati per fuggire con un’altra donna.

Il cast include anche Marco Giallini, Chunyu Shanshan e Daniela Glasgow.

La Città Proibita – Il primo trailer ufficiale

Curiosità sul film

railer e tutto quello che c'è da sapere sul film La Città Proibita di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out) con Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti - Al cinema con PiperFilm

  • Il film è una coproduzione Italia/Francia/Germania
  • Gabriele Mainetti dirige da una sua sceneggiatura scritta con Stefano Bises (Adagio) & Davide Serino (Ti mangio il cuore). Bises e Serino in tandem hanno collaborato anche con Marco Bellocchio alla sceneggiatura di Esterno notte.
  • La coprotagonista Yaxi Liu ha recitato nella recente crime comedy d’azione cinese Second Life (2024) ed ha collaborato come controfigura della protagonista Yifei Liu nel remake live-action Mulan (2020) di Disney.
  • Il protagonista Enrico Borello ha interpretato una versione giovane di Marco Giallini nella commedia Il principe di Roma ispirato al “Canto di Natale” di Dickens; il ruolo di Gabriele, il cugino di Rocco Siffredi nella serie tv biografica Supersex di Netflix con Alessandro Borghi nei panni del celebre attore di film hard e il fascista Fulvio nell’acclamato dramma Familia di Enzo Costabile.
  • La fotografia del film è di Paolo Carnera (Adagio, Favolacce, La terra dell’abbastanza, Suburra, A.C.A.B. All Cops Are Bastards).
  • La colonna sonora del film è di Fabio Amurri (Baphomet, Within Sand, Call My Agent – Italia, Miss Fallaci).
  • Il film prodotto da Sonia Rovai con Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa  è una produzione Wildside, una società del gruppo Fremantle, PiperFilm e Goon Films.

Il poster ufficiale del film

railer e tutto quello che c'è da sapere sul film La Città Proibita di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out) con Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti - Al cinema con PiperFilm

Marco Giallini