Home Notizie La data di uscita de I Puffi-il film. Paolo Bonolis dà la voce al Grande Puffo

La data di uscita de I Puffi-il film. Paolo Bonolis dà la voce al Grande Puffo

I Puffi ritornano con un nuovo film ricco di grandi novità e con un’avventura divertente, sullo stile di Shrek Terzo e Il gatto con gli stivali

18 Maggio 2025 16:30

Il blu tornerà ad essere il colore del Cinema per merito dei Puffi: arriva infatti un nuovo capitolo della trasposizione cinematografica delle storie a fumetti di Peyo e Yvan Delporte, già ampiamente raccontate con la serie animata degli anni Ottanta, diventata cult e che ha incantato milioni di bambini del secolo scorso.

I Puffi sul grande schermo non sono più una novità, ma la loro assenza si è fatta sentire. Approdati nel 2011 con un ibrido diretto da Raja Gosnell, questa volta saranno i protagonisti in una nuova produzione targata Paramount Pictures. Si intitola I Puffi – Il Film e uscirà al cinema il prossimo 27 agosto. Alla regia troviamo Chris Miller, già noto per Shrek Terzo e Il gatto con gli stivali: il ritmo e l’ironia sono assicurati!

Grande Puffo, Puffetta, Puffo Quattrocchi e tutta la compagnia delle piccole creature che vivono in casette a forma di fungo, e che devono sempre fronteggiare quel cattivone di Gargamella, si preparano a far divertire grande e piccini con una nuova esilarante avventura.

Trama e novità del nuovo film dei Puffi

I Puffi – Il Film non non è un semplice reboot: con i folletti blu c’è sempre qualcosa di nuovo da fare e da scoprire.  Questo progetto inoltre mescola l’animazione moderna con brevi incursioni nel mondo reale e ha un cast vocale d’eccezione, sia nella versione originale che in quella italiana.

Paolo Bonolis e Luca Laurenti I Puffi
Paolo Bonolis e Luca Laurenti doppieranno I Puffi-Il Film -Youtibe@Paramount Pictures Italia-cineblog

Gli italiani infatti saranno deliziati con sorpresa dalla partecipazione di Paolo Bonolis che presterà la sua voce proprio al Grande Puffo. Con lui, Luca Laurenti, che si cimenterà nei panni del malefico Gargamella e del suo bizzarro fratello minore Razamella, dando ad entrambi la sua di voce. Se qualcuno si sta chiedendo chi sia Razamella, la risposta è semplice: si tratta di personaggio inedito e già destinato a diventare famoso. 

Cosa racconterà il nuovo film dei Puffi? Un’avventura avvincente. Quella che sembra una classica missione di salvataggio si trasforma in qualcosa di rocambolesco, che travalica i confini del Villaggio dei Puffi per approdare, letteralmente, nel nostro mondo. Il film promette di intrecciare azione, comicità e sentimenti, rimanendo fedele allo spirito originario dei personaggi ma aprendosi a nuove sfumature narrative e visive.

Il trailer italiano è stato pubblicato da poco dando già qualche assaggio dell’animazione che è stata affidata allo studio britannico Cinesite. Si tratta della classica estetica bidimensionale, ma con una particolare attenzione alle mimiche facciali e agli sguardi, elaborate con tecniche moderne che si avvicinano al lavoro già visto in un’altra animazione die successo, “Troppo cattivi”.

Tutto ruoterà ad un fatto increscioso: il rapimento di Grande Puffo da parte di due stregoni, che saranno gli unici umani della storia. Una squadra d’emergenza capitanata da Puffetta e dal fratello del più saggio del villaggio, Ken si metterà in azione per il salvataggio. Anche Ken rappresenta un new entry nella mitologia puffosa e c’è da chiedersi se non sia un chiaro riferimento al Ken della Barbie.

Tra inseguimenti e magie, la spedizione porterà i protagonisti a incontrare anche i Poot, misteriose creaturine golose di torte che vivono nel nostro mondo e che offriranno più di un motivo di divertimento (e confusione). Sotto la superficie colorata e apparentemente leggera, il film affronta anche temi identitari, come la ricerca del proprio ruolo e l’importanza della comunità.

Anche la musica avrà il suo ruolo di grande importanza. La colonna sonora infatti vede il ritorno di Rihanna che nel film in lingua originale doppierà Puffetta. “Friend of mine” è il primo singolo estratto, pubblicato il 16 maggio scorso e che ha già diviso il pubblico per il siuo sound elettronico e minimalista, ma che diventerà sicuramente un tormentone estivo. A questo punto non resta che andare a puffare questo nuovo capitolo dei Puffi.