Home Notizie Stasera in tv: “La nostra seconda vita” su Rai 2

Stasera in tv: “La nostra seconda vita” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “La nostra seconda vita”, dramma del 2016 di Alan & Elaine Smithee con Benno Fürmann, Heike Makatsch e Jessica Schwarz.

11 Agosto 2021 07:53

Cast e personaggi

Leo Borchert – Benno Fürmann
Ännie Borchert – Heike Makatsch
Esther Steinborn – Jessica Schwarz
Josef Richter – Manfred Zapatka
Barbara Richter – Lisa Kreuzer
Zora Borchert – Sofie Eifertinger
Dr. Pacht – Thomas Limpinsel
Conny Reinert – Karoline Eichhorn
Kai Kienzler – Kai Ivo Baulitz
Felix Schulz – Michel Diercks
Frau Koller – Ulrike Arnold
Martin Schulz – Kurt Arzberger

La trama di “La nostra seconda vita”

La famiglia Borchert ha appena acquistato due appartamenti, che stanno trasformando in un open space. Il denaro non è molto, ma sarà sufficiente per una vacanza in campeggio. Ma poi Ännie ha un incidente a cavallo e finisce in coma. Ma arrendersi non è consuetudine di Leo. Cercando di mantenere la vivacità che ha sempre reso viva la famiglia, balla con l’inconsapevole Ännie, le immerge le mani nella sabbia per ricordarle la sua prossima vacanza in Portogallo e, soprattutto, le chiede di svegliarsi. Leo ha forza per due: sostiene Esther, sopraffatta dalle cure del suo compagno, anche lui in coma. Tutto è più facile insieme, anche per Leo. Quando finalmente Annie si sveglia, Leo si rende conto lentamente che non sarà mai più la sua Annie. Ma una cosa gli è chiara: lei farà sempre parte della sua vita, proprio come Esther, con la quale ora ha un legame speciale. Ma come si converte un tipo di famiglia precedentemente classico in un tipo speciale di famiglia mista? Con il coraggio di una sincerità emotiva al di là delle norme sociali, la volontà di prendere ciò di cui hai bisogno e soprattutto farlo con umorismo.

Curiosità sul film

  •  “La nostra seconda vita” è diretto da Peter Henning e Claudia Prietzel con lo pseudonimo Alan & Elaine Smithee.
  • La sceneggiatura del film è di Bernd Lange (Requiem, Palermo Shooting, Il caso Grüninger, Il disertore) da un’idea di Stefan Raiser (Codice Carlo Magno).
  • Gli attori Heike Makatsch e Benno Fürmann hanno recitato insieme anche nella commedia romantica Io rimango qui.
  • L’attrice tedesca Heike Makatsch (Ännie) è nota per i ruoli di Lisa nel film horror Resident Evil (2002), Mia nella commedia Love Actually – L’amore davvero e come la madre di Liesel in Storia di una ladra di libri. Makatsch è apparsa anche nella commedia fantasy per famiglie Uibu – Fantasmino fifone, nel dramma al femminile  Ritorno a Tara Road e nell’horror d’azione Il risveglio del tuono.
  • L’attore berlinese Benno Fürmann (Leo) è noto per ruoli in Speed Racer, La principessa + il guerriero, Anatomy, La saga dei Nibelunghi e La setta dei dannati. Fürmann ha recitato anche nella serie tv Hanna, nel recente crime-mistery Intrigo – Morte di uno scrittore al fianco di Ben Kingsley, nel dramma biografico North Face – Una storia vera e nell’avventura d’azione Mutant Chronicles.
  • Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Andreas Weidinger, tra i suoi crediti segnaliamo il sequel Ironclad 2 – Battle for Blood, l’horror found footage Banshee Chapter – I file segreti della CIA e i film tv Oltre l’oceano, French kissing – A caccia di baci, A casa con Babbo Natale e Un amore di scrittore.
  • “La nostra seconda vita” è una produzione di Dreamtool Entertainment GmbH per conto di ZDF, i produttori sono Stefan Raiser e Felix Zackor. Nele Willaert è produttore per ZDF.
  • L’attrice tedesca Jessica Schwarz (Esther) ha recitato in Profumo – Storia di un assassino, Narciso e Boccadoro e la serie tv Biohackers di Netflix.