Home Notizie La Scuola Cattolica: riprese in corso del nuovo film di Stefano Mordini

La Scuola Cattolica: riprese in corso del nuovo film di Stefano Mordini

Otto settimane di di riprese a Roma e San Felice Circeo per il nuovo film di Stefano Mordini basato sul romanzo premio Strega “La Scuola Cattolica”.

8 Ottobre 2020 12:11

Sono in corso a Roma e a San Felice Circeo le riprese de La Scuola Cattolica, il nuovo film di Stefano Mordini (Acciaio, Pericle il nero) che torna dietro la macchina da presa per portare sul grande schermo la storia tratta dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati edito da Rizzoli, vincitore del Premio Strega 2016.

lasciami-andare-2
Leggi anche:
Venezia 2020, Lasciami Andare: trailer del film con Stefano Accorsi e Valeria Golino

La trama ufficiale:

In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

Il cast del film include Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi e Fabrizio Gifuni nel ruolo di Golgota.

Estratto dalla trama del romanzo:

Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant’anni ha custodito i segreti di quella “mala educación”. Ora li racconta guardandoli come si guarda in fondo a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine. Da questo spunto prende vita un romanzo poderoso, che sbalordisce per l’ampiezza dei temi e la varietà di avventure grandi o minuscole: dalle canzoncine goliardiche ai pensieri più vertiginosi, dalla ricostruzione puntuale di pezzi della storia e della società italiana, alle confessioni che ognuno di noi potrebbe fare qualora gli si chiedesse: “Cosa desideravi davvero, quando eri ragazzo?”. Adolescenza, sesso, religione e violenza; il denaro, l’amicizia, la vendetta; professori mitici, preti, teppisti, piccoli geni e psicopatici, fanciulle enigmatiche e terroristi. Mescolando personaggi veri con figure romanzesche, Albinati costruisce una narrazione potente e inarrestabile che ha il coraggio di affrontare a viso aperto i grandi quesiti della vita e del tempo, e di mostrare il rovescio delle cose. La scuola cattolica è forse il libro che mancava nella nostra cultura.

Mordini dirige “la Scuola Cattolica” da una sua sceneggiatura scritta con Massimo Gaudioso e Luca Infascelli. Esce oggi 8 ottobre nelle sale d’Italia l’ultimo film di Mordini, il dramma Lasciami Andare con Stefano Accorsi, Valeria Golino e Maya Sansa che ha recentemente chiuso fuori concorso la 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia, prodotto da Roberto Sessa e distribuito da Warner Bros. Pictures.

Foto: Claudio Iannone