La vita invisibile di Addie LaRue: il romanzo fantasy di Victoria Schwab diventerà un film

La regista de “L’ultima lettera d’amore” porta al cinema il romanzo fantasy “La vita invisibile di Addie LaRue” della scrittrice Victoria Schwab.

Il sito Variety riporta che La vita invisibile di Addie LaRue, il romanzo della scrittrice fantasy Victoria Schwab arriverà sul grande schermo in un adattamento live-action diretto dall’attrice e regista texana Augustine Frizzell. La regista è al suo secondo adattamento letterario, dopo aver recentemente portato al cinema il romanzo L’ultima lettera d’amore di Jojo Moyes. Altri crediti di Frizzell includono il pilota americano della serie tv Euphoria, la commedia gialla Never Goin’ Back e un paio di episodi della serie tv Sweetbitter.

“La vita invisibile di Addie LaRue” è paragonato a romanzi fantasy come La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo (The Time Traveler’s Wife) di Audrey Niffenegger, portato sul grande schermo nel romance fantascientifico Un amore all’improvviso del 2009 con protagonisti Eric Bana e Rachel McAdams, e l’acclamato Vita dopo vita di Kate Atkinson, romanzo che in stile “Sliding Doors” mostra le possibili vite di una donna di cui vediamo il passato ripetersi ad oltranza e prendere direzioni diverse, a seconda di come il destino e le scelte ne influenzano vita e morte.

“La vita invisibile di Addie LaRue” segue una giovane donna che, in un momento di disperazione, fa un patto faustiano che le darà la vita eterna. Purtroppo in cambio dell’immortalità Addie accetterà una maledizione che non permetterà mai a nessuno di ricordare la sua esistenza. La storia di La vita invisibile di Addie LaRue è descritta come “una sfolgorante avventura che si dipana attraverso secoli e continenti, attraverso la storia e l’arte, mentre una giovane donna di nome Addie impara fino a che punto si spingerà per lasciare un segno nel mondo”. Tutto cambia per la donna dopo quasi 300 anni quando s’imbatte in un giovane in una libreria nascosta e scopre che lui non ha dimenticato il suo nome.

Augustine Frizzell dirigerà il film da una sceneggiatura scritta da suo marito David Lowery, che ha scritto e diretto il remake Disney Il drago invisibile, in cui la moglie ha recitato, e il recente fantasy cavalleresco Sir Gawain e il Cavaliere verde. L’autrice Vicotria Schwab è a bordo come co-produttrice del film.

Il romanzo originale

Victoria Schwab è un’autrice fantasy americana nota per il romanzo “Vicious” del 2013, le serie fantasy “Cassidy Blake” e “Magic” e la graphic novel “Shades of Magic” che diventerà una serie tv scritta da Derek Kolstad, il creatore del franchise d’azione John Wick. Inoltre è stato annunciato anche l’adattamento del libro “Città di Spettri”, primo volume della serie “Cassidy Blake”, che diventerà un film prodotto da Searchlight.

La sinossi ufficiale del romanzo: “Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.”. E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di “Vita dopo vita” e “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”, “La vita invisibile di Addie LaRue” si candida a divenire una pietra miliare nel genere del “romanzo faustiano”.

Il romanzo “La vita invisibile di Addie LaRue” è disponibile su Amazon.

Ultime notizie su Libri

Tutto su Libri →