Home Curiosità Lino Guanciale: età, studi, dove vive, la bellissima moglie. Tutto sull’attore, la vita privata e la carriera

Lino Guanciale: età, studi, dove vive, la bellissima moglie. Tutto sull’attore, la vita privata e la carriera

Chi è Lino Guanciale quando si spengono i riflettori? La sua vita è di ispirazione ogni giorno a centinaia di giovani sognatori. Ecco cosa faceva prima del suo successo.

3 Aprile 2025 17:00

Con la sua personalità e con il suo talento, ha conquistato intere generazioni. Soprattutto, ad aver catturato l’attenzione del pubblico, è stata la sua delicatezza d’animo con cui si è approcciato al mestiere dell’attore sin da quando ha mosso i primi passi in questo mondo. Alle spalle ha tante fiction e altrettanti film, ma anche una vita sentimentale bellissima, dato che è oggi un marito e un papà molto presente per la moglie e il figlio, e che è sempre riuscito ad alternare lavoro e vita privata, senza mai farsi sfuggire le cose essenziali e la bellezza di quello che lo circonda.

Molti fan si sono spesso domandati cosa abbia fatto prima del successo e anche chi sia la donna che ha conquistato il suo cuore.

Chi è Lino Guanciale: carriera e vita privata

Originario di Avezzano e nato nel 1979, il suo sogno originario era quello di fare il medico. Poi qualcosa è cambiato e, dopo essersi diplomato al Liceo Linguistico, si è iscritto alla facoltà di Lettere de L’Università La Sapienza di Roma. In quegli anni si è anche dedicato alla sua seconda passione, cioè quella per il rugby. Ad un certo punto, ha però scoperto la passione e la propensione per la recitazione e lì ha completamente perso la testa, decidendo così di dedicarsi appieno a questo mondo. Si è iscritto all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e, nel 2003, ha completato il suo percorso ottenendo il premio Gassman.

lino guanciale chi è
Chi è Lino Guanciale, carriera e vita privata (foto ig @lino_guanciale_official) cineblog.it

L’attore ha mosso i primi passi in teatro, dove ha iniziato a lavorare con grandissimi nomi come Gigi Proietti e Michele Placido. Quest’ultimo lo ha appunto scelto per il film Vallanzasca – Gli angeli del male. In seguito è iniziato il suo percorso nel mondo cinematografico e televisivo, facendo il suo primo esordio – nel 2011 – con la fiction Il segreto dell’acqua. Negli anni ci sono stati molti altri progetti per lui come la fiction Che Dio ci Aiuti, la serie La Dama Velata ma anche Non dirlo al mio capo, L’allieva e La Porta Rossa. Nel 2021 ha invece interpretato il commissario Ricciardi nell’omonima serie tv di Rai 1 e, nel 2022, è stato protagonista della fiction Noi, ispirata al cult statunitense This is Us.

Oltre ad essere un affermato attore, Guanciale è anche un marito e papà presente. Nella sua vita c’è infatti – come punto di riferimento – la moglie Antonella Liuzzi, che è oggi project manager della SDA School of Management della Bocconi, oltre che Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Greenblu Srl, società operante nell’ambito delle strutture alberghiere. Dalla loro storia è nato il piccolo Pietro.

I suoi esordi artistici si collocano nell’ambito teatrale e lo vedono al fianco di grandissimi nomi come Gigi Proietti e Michele Placido. Proprio quest’ultimo lo ha selezionato per il film Vallanzasca – Gli angeli del male. Successivamente, inizia il suo percorso nel mondo cinematografico e anche televisivo. Nel 2011 fa infatti il suo primo esordio nel piccolo schermo con la fiction Il segreto dell’acqua e, l’anno successivo, con Una grande famiglia. Nel corso degli anni, sono stati tanti i progetti a cui ha preso parte e che hanno contribuito a rendere il personaggio che è oggi.

Si possono ad esempio ricordare la fiction Che Dio ci Aiuti, ma anche la serie La Dama Velata, Non dirlo al mio capo, L’allieva e La Porta Rossa. Dal 2021 ha invece interpretato il commissario Ricciardi nell’omonima serie tv di Rai 1, e nel 2022 è protagonista della fiction Noi, ispirata al cult statunitense This is us. Di recente ha invece preso parte alle riprese della serie tv Il Conte di Montecristo, che sta per andare in onda su Rai 1 ogni settimana.