Home Trailer Lo schiaccianoci e il flauto magico: nuovi spot tv in italiano del film d’animazione con la voce di Charlotte M.

Lo schiaccianoci e il flauto magico: nuovi spot tv in italiano del film d’animazione con la voce di Charlotte M.

Tutto quello che c’è da sapere su “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, il nuovo film d’animazione nei cinema dal 3 novembre.

pubblicato 1 Novembre 2022 aggiornato 3 Novembre 2022 12:09

Dal 3 novembre arriva nei cinema italiani con Notorious Pictures il grande classico “Lo Schiaccianoci” nella nuova versione animata Lo schiaccianoci e il flauto magico, diretto da Vikor Glukhusin e con la voce della famosissima e talentuosa YouTuber/TikToker Charlotte M..

La storia più romantica di sempre torna sul grande schermo in una nuova veste per tutta la famiglia. Ispirato al grande classico di Alexandre Dumas e con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il film racconta la storia di Marie, una ragazza che ama danzare ed è molto affezionata ai suoi giocattoli. Alla morte del padre, Marie esprime un desiderio e, come per magia, i suoi amici giocattoli prendono vita e scopre che il suo schiaccianoci è in realtà l’amato principe George. Inizia così un’avventura incredibile, tutta al femminile, piena di colpi di scena, fatta di divertenti peripezie, amore e tanta magia. A dare la voce alla protagonista è la star del web Charlotte M., YouTuber con più di un milione di iscritti sulle sue pagine ufficiali. La giovane content creator, idolo dei suoi coetanei e già protagonista nell’editoria e nella musica con libri e canzoni, debutta così nel doppiaggio in attesa dell’uscita del film prodotto da Notorious Pictures che la vedrà protagonista.

La trama

La trama ufficiale: È passato un anno da quando il padre di Marie, 17 anni, è morto. È la Vigilia di Natale e Mary spera in un miracolo: che la vita prenda una svolta per il meglio. Sfortunatamente, ha una sorpresa molto spiacevole, scopre che, per poter mantenere la casa dove vive con sua madre, è costretta a sposare contro la sua volontà il rivoltante usuraio Mr. Ratter. Come pegno l’usuraio dà a Marie uno Schiaccianoci che ha le fattezze di soldatino. Sconvolta e disperata, Marie esprime un desiderio: darebbe qualsiasi cosa solo per essere di nuovo piccola e spensierata. Succede il miracolo: Mary diventa piccola come i suoi giocattoli d’infanzia, che prendono vita. Lo Schiaccianoci si rivela essere un principe di nome George, vittima di un incantesimo. Marie, George e i loro amici giocattolo viaggiano nella magica Terra dei Fiori con la missione di salvare il mondo dai topi celati sotto sembianze umane.

Lo schiaccianoci e il flauto magico – trailer e video

Nuovi spot tv ufficiali in italiano pubblicati il 27 ottobre 2022

Nuovi spot tv ufficiali in italiano pubblicati il 1° ottobre 2022

Curiosità

  • “Lo schiaccianoci e il flauto magico” è diretto dall’animatore Vikor Glukhusin qui al suo primo lungometraggio d’animazione dopo aver diretto episodi di serie tv animate. I crediti di Glukhusin includono anche collaborazioni come animatore ai film live-action Wanted – Scegli il tuo destino e Apollo 18. Nel frattempo Glukhusin ha realizzato il suo secondo film d’animazione, Il mio dolce mostro (2022), su una principessa in fuga da un matrimonio combinato aiutata da un bonario mostro, e il regista sta attualmente lavorando al suo quarto lungometraggio, Maracuda, che uscirà nel 2024.
  • Il film è scritto da Vasiliy Rovenskiy (Baffo & Biscotto – Missione Spaziale, A spasso col panda, Pinocchio: A True Story e la serie tv Dragon Wish).
  • La voce italiana della protagonista Marie è di Charlotte M., 14 anni fenomeno social di Serravalle Pistoiese, ha iniziato con i video ad 8 anni diventando poi una star di youtube e tik tok con milioni di follower.
  • Il film è prodotto da Sergey Selyanov (CTB Film Company & Animation Studio SKAZKA).

Storia di uno schiaccianoci. Favola di Natale – Il racconto di Dumas

Alexandre Dumas, spesso chiamato Alexandre Dumas padre per distinguerlo dal figlio omonimo, è stato un maestro del romanzo storico e del teatro romantico. È famoso soprattutto per i capolavori Il conte di Montecristo e la trilogia dei moschettieri formata da I tre moschettieri, Vent’anni dopo e Il visconte di Bragelonne. Dai suoi libri sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.

La sinossi ufficiale del racconto: A Natale la piccola Marie riceve in regalo un buffo schiaccianoci dalle sembianze umane e dai denti aguzzi, “un delizioso omino che, appoggiato malinconicamente al tronco dell’albero di Natale, aspettava silenzioso e impassibile che arrivasse anche il suo turno per essere visto”. Subito diventa il giocattolo preferito della bimba, che insieme con lui vivrà fantastiche emozioni, avventurandosi nel regno delle bambole e sconfiggendo il malvagio re dei topi. Questa immortale fiaba natalizia, che ispirò Cajkovskij per il suo celebre balletto “Lo Schiaccianoci”, è ora riproposta in una nuova traduzione, con le innumerevoli illustrazioni dell’edizione originale pubblicata da Dumas.

Il racconto “Storia di uno schiaccianoci. Favola di Natale” è disponibile su Amazon.

Lo Schiaccianoci al cinema

  • Lo Schiaccianoci (1973) presenta una ragazza senza nome (leggermente simile a Clara) che lavora come domestica. Fa amicizia e si innamora di un ornamento schiaccianoci, che era un giovane principe maledetto dal re dei topi a tre teste.
  • Sanrio ha pubblicato un adattamento in stop-motion de Lo schiaccianoci intitolato Nutcracker Fantasy nel 1979.
  • Nel 1988, Care Bears Nutcracker Suite è stato prodotto dallo studio di animazione canadese Nelvana e presentava i personaggi degli Orsetti del Cuore.
  • Un film d’animazione del 1990 intitolato Il principe schiaccianoci della Warner Brothers Pictures e utilizza pezzo della musica in tutto e la sua storia è fortemente basata su quella del balletto.
  • Nel 2001 Barbie è apparsa nel suo primo film, Barbie e lo schiaccianoci in cui sono stati utilizzati brani di Tchaikovsky, che sono stati eseguiti dalla London Symphony Orchestra. Sebbene abbia alterato pesantemente la storia, ha comunque utilizzato sequenze di balletto che erano state animate utilizzando la tecnica del rotoscopio utilizzando veri ballerini.
  • Nel 2007, Tom & Jerry e la favola dello schiaccianoci ha utilizzato anche brani de Lo Schiaccianoci, eseguiti dalla Chamber Orchestra di Philadelphia.
  • La Disney ha annunciato che un remake de Lo schiaccianoci diretto da Robert Zemeckis attraverso l’uso del motion capture, una tecnica utilizzata in The Polar Express, Monster House, Beowulf e A Christmas Carol. Il film è stato cancellato in seguito alla delusione al botteghino di Milo da Marte.
  • Nel 2010, Lo schiaccianoci in 3D con Elle Fanning ha abbandonato il balletto e la maggior parte della storia, conservando gran parte della musica di Tchaikovsky con testi di Tim Rice. Il film da 90 milioni di dollari è diventato un enorme flop al botteghino.
  • Nel 2016, Hallmark Channel ha presentato il film di Natale Lo Schiaccianoci che contiene una serie di scene selezionate del balletto in due atti “Lo Schiaccianoci” del 1892.
  • Nel 2018, il film live-action Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è stato distribuito con Lasse Hallström e Joe Johnston come registi e una sceneggiatura di Ashleigh Powell.

Chi è Charlotte M.?


Charlotte M, all’anagrafe Charlotte Moccia, è una content creator nata a Firenze nel 2008 ed è una delle più giovani youtuber italiane ad aver raggiunto il traguardo di 1 milione di iscritti nelle sue pagine personali. Fin da piccolissima Charlotte dimostra di essere una ragazza precoce dai mille talenti e interessi. In ambito scolastico eccelle sin dalle scuole medie, mentre già dalla prima superiore legge i grandi classici della letteratura inglese in lingua originale e partecipa a competizioni scientifiche di portata nazionale. Ma è nell’arte che riesce a esprimere tutta la sua ambizione. Frequenta corsi di canto, di recitazione e di ballo classico, moderno e latino, scoprendo di poter mettere in pratica tutte le tecniche acquisite sul più grande palcoscenico del nuovo millennio: il web. Nel luglio 2016, con l’aiuto dei suoi genitori, carica per gioco il suo primissimo video su YouTube, nel quale si finge una sirena, e in brevissimo tempo la sua pagina raggiunge le 200mila visualizzazioni. Merito della sua autenticità e del gusto che la contraddistingue, Charlotte diventa presto un idolo dei suoi coetanei di tutta Italia. Nei primi anni della sua carriera da content creator, Charlotte si dedica, sempre affiancata dai suoi genitori, all’apertura di diversi profili social in modo da poter pubblicare più contenuti diversi e raggiungere più persone possibili. Nel 2017 sbarca su Instagram, mentre nel 2018 è la volta di TikTok, dove oggi conta circa 1 milione di follower. I suoi video raccontano una vita ordinaria e semplice, fatta delle piccole gioie e delusioni che ogni ragazzo della sua età sperimenta in quegli anni. Primi amori, grandi amicizie, litigi: Charlotte fa breccia nel cuore dei suoi follower perché descrive una realtà molto vicina a ognuno di loro. Nelle series “Genitori vs figli” e “Amici vs nemici” mette in campo la sua vena ironica e spassosa, collezionando anche diverse collaborazioni con altri influencer di fama. nEL 2020 esce il suo primo libro Un’estate al college infestato, frutto della sua esperienza di studio in Inghilterra, e appena un mese dopo sbarca nel panorama musicale con la canzone I love you, che fa subito incetta di visualizzazioni. A gennaio 2021 pubblica Un amore oltreoceano, un piacevolissimo romanzo adolescenziale, mentre a maggio esce Buum buum, suo secondo singolo che ottiene 1.5 milioni di views in soli tre mesi. Il 2022 di Charlotte inizia subito alla grande con l’uscita della hit musicale Best friend, che le permette di raggiungere nuovi record di visualizzazioni, e la pubblicazione di La mia vita segreta. Una storia a fumetti, un libro a disegni che si dimostra subito un grande successo Nel giugno 2020 ha ricevuto una targa dal comune di Serravalle Pistoiese per aver portato in alto in giro per l’Italia il nome del suo paese d’adozione. Nel febbraio 2022 ha ricevuto il Golden Creator Award di YouTube, una targa che celebra il raggiungimento del milione di iscritti al suo canale.

Foto e poster