Home Curiosità Luci di Natale: il film doc di Italo Moscati

Luci di Natale: il film doc di Italo Moscati

Cineblog continua a festeggiare il Natale (e l’anno nuovo che sta per arrivare) segnalandovi un film documentario di Italo Moscati, Luci di Natale. Il doc sarà presentato a Pescasseroli (Aquila), il 5 gennaio 2010, ore 21.00 (Palatenda, Viale Fausto Grassi). “Un racconto del Natale, e dei giorni di fine anno, che vi farà scoprire le

di carla
pubblicato 31 Dicembre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 06:26


Cineblog continua a festeggiare il Natale (e l’anno nuovo che sta per arrivare) segnalandovi un film documentario di Italo Moscati, Luci di Natale. Il doc sarà presentato a Pescasseroli (Aquila), il 5 gennaio 2010, ore 21.00 (Palatenda, Viale Fausto Grassi).

“Un racconto del Natale, e dei giorni di fine anno, che vi farà scoprire le feste come le conoscete ma anche come non le avete mai viste.

Il racconto dei Natali e della vita. Nella cronaca, nei film, negli show. Le “luci” dei media, immagini e parole – brevi citazioni di film come “La vita è meravigliosa”, “Il Vangelo secondo Matteo”, “Il Grinch”, “Nigthmare before Christmas”, “I Gremlins”, “Fanny & Alexander, e anche show tv di ieri e di oggi – e le luci della storia e di storie di ieri l’altro e di appena ieri.

Che c’è dietro? Nel documentario dedicato a questi quattordici giorni, i più particolari e amati dell’anno, Italo Moscati propone un racconto che parte dalla più stretta attualità (i timori di feste condizionate dalla crisi che coinvolge il mondo) e, fornendo esempi di una cronaca dedicata alle stesse feste di ieri e di oggi, riprende con gran ritmo aspetti, personaggi, temi della tradizione del Natale e nei giorni che vivono ancora nel ricordo della più grande ricorrenza cristiana.

LUCI DI NATALE
Soggetto: Italo Moscati
Sceneggiatura: Italo Moscati
Regia: Italo Moscati
Montaggio: Antonio Di Lorenzi
Durata: 1h2’
Produzione: RaiTv (Tv 7)
Anno produzione: 2009
ABRUZZO, PER UN NATALE E UN CAPODANNO DIVERSI
CHRISTMAS FILM FESTIVAL

Update 5 gennaio: premiato al Festival di Pescasseroli come “migliore film doc televisivo sulle festività natalizie, per aver saputo raccontare cosa c’è dietro il grande spettacolo di luci, suoni e immagini”.