Michelle Trachtenberg: morta a 39 anni l’attrice di “Buffy l’ammazzavampiri” e “Gossip Girl”
Cineblog ricorda l’attrice americana Michelle Trachtenberg meglio nota come la “Dawn Summers” di Buffy l’ammazzavampiri e la Georgina Sparks di “Gossip Girl”

Michelle Trachtenberg attrice nota al pubblico televisivo per il ruolo di Dawn, la sorellina di Sarah Michelle Gellar nella serie tv di culto Buffy l’ammazzavampiri e come protagonista di Harriet, la spia (Harriet the Spy) primo adattamento del libro “Professione? Spia!”, è morta mercoledì all’età di 39 anni per motivazioni ancora da accertare.
Secondo la polizia di New York, gli agenti sono intervenuti in seguito a una chiamata al 911 poco dopo le 8 del mattino in una lussuosa torre residenziale nel centro di Manhattan, dove hanno trovato Michelle Trachtenberg priva di sensi. Dopo aver esaminato il corpo e vista la mancata risposta agli stimoli, paramedici hanno dichiarato l’attrice morta sul posto. Non si sospetta alcun atto criminale e l’ufficio del medico legale di New York sta indagando sulla causa della morte. ABC News riferisce che sua madre l’ha scoperta e ha chiamato le autorità. Fonti indicano anche che Trachtenberg aveva recentemente subito un trapianto di fegato.
Note biografiche
Michelle Trachtenberg nasce a New York nel 1985 e come molti attori bambini dimostra un talento naturale per la recitazione a soli 3 anni, così dopo aver interpretato decine di spot pubblicitari per diversi brand, tra cui la popolare catena di negozi di giocattoli “Kids ‘R’ Us”, a dieci anni arrivano i primi ruoli di rilievo in tv; un ruolo ricorrente come Lily Montgomery nella soap opera La valle dei pini e Nona F. Mecklenberg nella serie The Adventures of Pete & Pete di Nickelodeon.
Nel 1996 arriva il primo ruolo da protagonista al cinema, Trachtenberg interpreta Harriet M. Welsch nel film Harriet, la spia, primo adattamento del libro “Professione? Spia!” di Louise Fitzhugh. Nel frattempo in TV l’attrice interpreta Maggie Parker nella prima e unica stagione della sitcom fantascientifica Meego di CBS.
La parte di protagonista in Harriet, la spia porta ad altri due ruoli, stavolta di supporto, in altrettanti film per ragazzi: il sequel Richie Rich e il desiderio di Natale (1998) e l’adattamento live-action de L’ispettore Gadget dove Trachtenberg interpreta Penny al fianco di Matthew Broderick.
Uno dei ruoli più popolari di Trachtenberg arriva nel 2000 con la serie tv Buffy l’ammazzavampiri, Trachtenberg interpreta Dawn Summers, la vivace e ribelle sorella minore della Buffy di Sarah Michelle Gellar introdotta nel 2000, durante la quinta stagione della serie, diventando una figura centrale nella mitologia dello show. Lo stesso anno l’attrice interpreta il primo amore di un dodicenne nel dramma Un pezzo di paradiso (Can’t Be Heaven o Forever Together) e appare in La scelta di Charlie, film è tratto da una storia vera su due ragazze che perdono la madre e si trovano a convivere con un padre che non conoscono.
Nel 2004 Trachtenberg è nel cast della commedia demenziale EuroTrip, recita in quattro episodi della serie tv Six Feet Under e lo stesso anno viene diretta anche da Gregg Araki in Mysterious Skin, dramma basato sull’omonimo romanzo di Scott Heim, in cui l’attrice recita con Joseph Gordon-Levitt. L’anno successivo un ruolo da protagonista nel film Disney Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio della Disney nei panni di un’adolescente intelligente che scopre l’amore per il pattinaggio di figura.
Nel 2006 recita nel dramma Beautiful Ohio basato sul racconto di Ethan Canin con un cast che include Julianna Margulies, William Hurt e Rita Wilson ed è co-protagonista al fianco di Katie Cassidy e Mary Elizabeth Winstead nel film horror Black Christmas – Un Natale rosso sangue, remake dell’omonimo slasher di culto del 1974.
Nel 2008 Trachtenberg interpreta interpreta un’insegnante di scuola elementare e al contempo spericolata pilota di corse automobilistiche nel dramma sportivo Un trofeo per Kyli (2008), quello stesso anno arriva l’altro ruolo che ha reso Michelle Trachtenberg nota a livello internazionale, quello di Georgina Sparks nella serie tv Gossip Girl, un ruolo che l’attrice riprenderà anche nella serie sequel del 2023.
Tra il 2009 e il 2010 Trachtenberg appare nella commedia Controcorrente al fianco di Joseph Fiennes; recita con Zac Efron e Matthew Perry nella commedia 17 Again – Ritorno al liceo e sarà diretta da Kevin Smith nella commedia d’azione Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero (2010) dove reciterà con Bruce Willis, Tracy Morgan e Seann William Scott. Nel 2011 è nel cast di Take Me Home Tonight, commedia di Michael Dowse con Topher Grace, Anna Faris, Dan Fogler e Teresa Palmer scritta dagli ex sceneggiatori della sitcom televisiva That ’70s Show. Lo stesso anno è stata guest star nella serie tv Love Bites, nel ruolo di Jodie e in Weeds durante la sua settima stagione, interpretando Emma, una spacciatrice di marijuana rivale che causa problemi a Silas Botwin. Nel giugno 2012, Trachtenberg è stata scelta per il cast di The Scribbler, thriller d’azione fantascientifico basato sull’omonima graphic-novel di Daniel Schaffere in cui l’attrice ritroverà Katie Cassidy, con cui aveva recitato nel remake di “Black Christma” ed Eliza Dushku, la Faith Lehane di “Buffy l’ammazzavampiri”.
Nel 2013 Trachtenberg interpreta la stalker criminale Diane Turner nell’episodio “Zugzwang” di Criminal Minds e recita nel direct-to-video Sexy Evil Genius, una black comedy corale che la vede recitare con Katee Sackhoff, Anthony Michael Hall, Harold Perrineau, William Baldwin e Seth Green, qust’ultimo amico di Trachtenberg anche fuori dal set e meglio noto come il musicista e licantropo Daniel “Oz” Osbourne in “Buffy l’ammazzavampiri”.
Verso la fine del 2015 Trachtenberg recita nella serie online Guidance nel ruolo di Anna, la consulente scolastica di una scuola superiore. Nel 2016 rivela di essere un membro della Writers Guild of America accenna a diversi progetti di scrittura e di aver continuato a trarre ispirazione dal suo ruolo in “Harriet, la spia”. Nel 2022, Trachtenberg ha ripreso il suo ruolo di Georgina Sparks nella seconda stagione del revival di “Gossip Girl” della HBO.
25 curiosità su Michelle Trachtenberg
- Trachtenberg parlava russo.
- Ha lavorato con Sarah Michelle Gellar nella longeva soap opera “La valle dei pini” a metà degli anni ’90 prima di Buffy l’ammazzavampiri ed erano buone amiche. Sarah è stata quella che ha raccomandato Michelle per la parte di “Dawn”.
- È stata la prima scelta di Catherine Hardwicke (regista di “Twilight”) per interpretare il ruolo di “Bella Swan”. Tuttavia, non è stata in grado di accettare il ruolo a causa di conflitti di programmazione.
- È riuscita a rubare un souvenir, un paletto di legno, dal set di Buffy l’ammazzavampiri quando la serie tv è terminata.
- Ha studiato danza classica da bambina, il che l’ha aiutata a perfezionare le sue abilità di pattinaggio per “Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio”.
- Ha detto l’ultima battuta in assoluto nella serie “Buffy l’ammazzavampiri”.
- Era un grande fan di “Buffy l’ammazzavampiri” molto prima di essere scelta per il ruolo di “Dawn Summers”.
- È di origine ebraica tedesca e russa.
- I suoi hobby includevano il nuoto, il pattinaggio sul ghiaccio e la scrittura di poesie.
- Nel 2012 ha fatto uno spot di pubblica utilità contro il bullismo. È stato fatto in concomitanza con l’uscita del film, “Bully” (2011).
- Ha frequentato la Notre Dame High School. Si è laureata con premi in studi sociali e religione ed è stata anche nominata dalla California Scholarship Federation.
- È stata candidata per un Emmy per il suo ruolo da guest star in “Dr. House – Medical Division”.
- Ha frequentato la Isaac Asimov Public School 99 per la scuola elementare.
- È cresciuta a Sheepshead Bay, Brooklyn.
- I suoi nonni vivono in Israele.
- Michelle collezionava Barbie, ne possedeva più di 50.
- Ha trascorso l’estate del 2005 come apprendista non retribuita al Williamstown Theatre Festival nel Massachusetts.
- Ha interpretato il ruolo femminile principale nel videoclip musicale “Echo” della band statunitense Trapt nel 2004.
- Michelle era in uno spot pubblicitario di Kohl con Hilary Duff.
- Ha interpretato separatamente la figlia di entrambi gli attori che hanno interpretato la giovane coppia sposata Laura Ingalls Wilder e Almanzo Wilder in Quella casa nella prateria (1974). Ha interpretato la figlia di Melissa Gilbert in Appuntamento sotto l’albero (1996) e la figlia di Dean Butler in “Buffy l’ammazzavampiri” (1997).
- Ha aiutato il presidente Bill Clinton a lanciare la campagna “The Coalition for a Drug Free America”.
- Ha partecipato al torneo di golf in Giamaica ospitato da Carmen Electra.
- Votata al 27° posto nella lista Maxim “Hot 100” del 2011.
- Classificata all’86° posto nella classifica Hot 100 del 2007 della rivista Maxim.
- Ha frequentato la Bay Academy Junior High School a Brooklyn, New York.
Fonte: Deadline