• Film

Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo: nuovo trailer italiano e anticipazioni

Tutto quello che c’è da sapere su Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo, il film d’animazione nei cinema dal 18 agosto 2022.

Il 18 agosto 2022 arriva nelle sale italiane Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo. Dal più grande franchise d’animazione di tutti i tempi, nonché fenomeno culturale globale, arriva sul grande schermo la storia inedita di un dodicenne che sogna di diventare “Cattivissimo”. Ricco dell’umorismo sovversivo tipico della Illumination, di autentiche emozioni, di musiche coinvolgenti e azione esagerata, “Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo” è opera dei creatori originali della franchise.

Trama e cast

 

La trama ufficiale: Nel cuore degli anni ’70, tra un turbinio di capelli cotonati e jeans a zampa di elefante, Gru (Steve Carell / Max Giusti) sta crescendo in periferia. Fanboy di un supergruppo di supercriminali noto come i Malefici 6, Gru escogita un piano per diventare abbastanza malvagio da unirsi a loro. Per fortuna, riceve un po’ di sostegno da parte dei suoi fedeli seguaci, i Minion. Insieme, Kevin, Stuart, Bob e Otto (doppiati in originale da Pierre Coffin), un nuovo Minion con apparecchio a i denti e un disperato bisogno di compiacere, mettono in campo le loro abilità mentre loro e Gru costruiscono il loro primo covo, sperimentano le loro prime armi e portano a termine le loro prime missioni. Quando i Vicious 6 cacciano il loro leader, il leggendario combattente “Nocche Selvagge” (Alan Arkin), Gru sostiene un colloquio per diventare il loro nuovo membro. Non va bene (per non dire altro), e peggiora solo dopo che Gru li supera in astuzia e si ritrova improvvisamente il nemico mortale del vertice del male. In fuga, Gru si rivolgerà a un’improbabile fonte di consigli, “Nocche Selvagge”, e scoprirà che anche i cattivi hanno bisogno di un piccolo aiuto dai loro amici.

Il cast di doppiatori e completato da Julie Andrews, Russell Brand e le star d’azione Jean-Claude Van Damme, Michelle Yeoh, Dolph Lundgren (al suo primo ruolo di doppiatore), Lucy Lawless, Danny Trejo e il rapper RZA.

Minions 2 – trailer e video

Primo trailer ufficiale italiano pubblicato il 5 febbraio 2020

Secondo trailer ufficiale italiano pubblicato il 18 dicembre 2021

Curiosità

  • “Minions 2” è co-diretto da Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val. Balda ha diretto anche il film dei Minions, il sequel Cattivissimo me 3 e co-diretto Lorax – Il guardiano della foresta; Ableson ha diretto il corto tv natalizio Minions Holiday Special e collaborato al lungometraggio I Simpson – Il film mentre Jonathan del Val ha co-diretto Pets 2 – Vita da animali e curato l’animazione de Il Grinch, Minions e Cattivissimo me 1 & 2.
  • “Minions 2” è scritto da Brian Lynch (Pets 2 – Vita da animali) e Matthew Fogel (The Lego Movie 2: Una nuova avventura) da personaggi creati da Cinco Paul (Pets – Vita da animali).
  • Il film stava per uscire nel decimo anniversario di Cattivissimo me (2010). Ma a causa del COVID-19, è stato poi posticipato al 2 luglio 2021 e successivamente a luglio del 2022.
  • La trilogia di Cattivissimo me presenta i principali antagonisti che sono maschi; Vector, El Macho e Balthazar Bratt. I film dei Minions presentano invece antagoniste principali donne; Scarlet Sterminator e Belle Bottom.
  • Il primo film della serie dopo Cattivissimo me (2010) a non avere alcun personaggio doppiato da John Cygan, dopo la sua morte avvenuta il 13 maggio 2017, poco più di un mese prima dell’uscita di Cattivissimo me 3.
  • Questo è il film d’animazione più lungo pubblicizzato nella storia del cinema, a causa di un intervallo di quasi 2 anni e mezzo tra il suo primo trailer e la sua uscita ufficiale.
  • Il sesto film con Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren dopo I nuovi eroi (1992), Universal Soldier: Regeneration (2009), I mercenari 2 (2012), Universal Soldier – Il giorno del giudizio (2012) e Black Water (2018). “Minions 2” segna anche il primo ruolo di doppiaggio di Dolph Lundgren in un film d’animazione.
  • Secondo film d’animazione come doppiatrice di Taraji P. Henson dopo Ralph spacca Internet (2018).
  • Michelle Yeoh e Jean-Claude Van Damme in precedenza hanno doppiato Kung Fu Panda 2 (2011).
  • Quando Gru entra nella sala d’attesa, uno dei cattivi sta leggendo una copia della rivista Mad. La copertina ha l’immagine di un poster che si congratula con la vittoria presidenziale di Richard Nixon. Questo numero aveva due copertine anteriori: una davanti e una dietro. Quando veniva capovolta, la quarta di copertina mostrava la stessa scena, ma si congratulava con la campagna presidenziale di John F. Kennedy. Questo era il numero 60, uscito nel gennaio 1961. Nel momento in cui era in preparazione, le elezioni stavano per avere luogo, rendendo impossibile indovinare il vero vincitore. Ciò fa risalire questo film all’inizio del 1961. Nel tipico mash-up dell’universo Gru, il film presenta anche una pet rock (Pietre Domestiche), che non sono uscite fino alla metà del 1975. Gli occhi appiccicosi finti non sono mai stati una caratteristica delle pet rock, ma la gente li comprava dai negozi di artigianato e li attaccava alle pietre.
  • Quarto ruolo da doppiatore di un personaggio animato per Danny Trejo, dopo Il libro della vita (2014), Cicogne in missione (2016) e Dora e la città perduta (2019).
  • Quinto film di Illumination, dopo Cattivissimo me 2 (2013), Minions (2015), Cattivissimo me 3 (2017) e Pets 2 – Vita da animali (2019).
  • “Minions 2” è il primo film della serie “Cattivissimo me” in cinque anni.
  • Il terzo film di Illumination ad essere prodotto in formato 2.35:1, dopo Cattivissimo me 3 (2017) e Il Grinch (2018).
  • Nono film d’animazione della Universal Pictures ad essere prodotto in formato 2:35.1, dopo La avventure del topino Despereaux (2008), Cattivissimo me 3 (2017), Il Grinch (2018), Dragon Trainer – Il mondo nascosto (2019), Trolls World Tour 2 (2020), I Croods 2 – Una nuova era (2020), Baby Boss 2 (2021) e Spirit: Avventure in libertà (2021).
  • “Minions 2” è prodotto dal visionario fondatore e CEO della Illumination, Chris Meledandri e dai suoi collaboratori di lunga data Janet Healy e Chris Renaud.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Heitor Pereira, compositore e chitarrista brasiliano che ha musicato la trilogia di Cattivissimo Me, il primo film dei Minions, Playmobil The Movie, Smallfoot: Il mio amico delle nevi e i due film basati sul videogioco Angry Birds.
  • La colonna sonora include i brani “Sabotage” dei Beastie Boys e “You Can’t Always Get What You Want” dei Rolling Stones.

Foto e poster