Nanni Moretti, come sta l’attore dopo il ricovero in ospedale
Nanni Moretti ha accusato un malore ed è stato urgentemente ricoverato in ospedale. Qui tutti gli aggiornamenti sul suo stato di salute.

Originario di Brunico (Bolzano) e nato nel 1953, Nanni Moretti è cresciuto immerso nel potere della cultura. Il papà – Luigi Moretti – era infatti docente universitario e storico dell’antichità classica, mentre la mamma una professoressa di lettere. Con entrambi i genitori romani, Nanni è cresciuto nella Capitale insieme al fratello di 3 anni più grande, Franco, diventato docente di letteratura a Stanford, e alla sorella minore Silvia che è invece una redattrice della Treccani. Il noto regista ha invece frequentato il Liceo Classico Tasso e, nel tempo libero, ha sempre praticato le sue due più grandi passioni: il cinema e la pallanuoto. Da giovane ha inoltre giocato nella S.S. Lazio Nuoto, allenandosi al Foro Italico.
Moretti ha di recente fatto preoccupare tutti per il suo ricovero immediato, dopo un infarto arrivato all’improvviso. Sono arrivate in queste ore alcuni aggiornamenti sulle sue condizioni.
Cosa ha avuto Nanni Moretti
Il regista è stato ricoverato, lo scorso mercoledì, nell’Ospedale San Camillo di Roma ed è stato sottoposto ad un intervento di un’ora e mezza a causa di un infarto. Secondo quanto detto dal quotidiano La Stampa, Moretti – di anni 71 – è arrivato al pronto soccorso autonomamente, e i medici sono subito intervenuti per stabilizzarlo e hanno deciso di ricoverarlo nell’unità di terapia intensiva cardiologica, dove si trova al momento sotto osservazione. La prognosi resta riservata. Lo scorso ottobre, Moretti aveva nuovamente accusato un malore pochi giorni prima della presentazione napoletana del film Vittoria, prodotto da lui.
Il regista aveva quindi rassicurato i fan scusandosi per non aver potuto presenziare all’evento. “Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto“, aveva detto lui nel corso di una registrazione. In seguito ha però incontrato gli spettatori a Roma, durante una proiezione nel suo cinema Nuovo Sacher. In passato, lui stesso aveva parlato della diagnosi di tumore da cui è guarito prima della realizzazione del film Caro Diario. Nel 2017, presentò – in occasione della Festa del Cinema di Roma – il corto Autobiografia di un uomo mascherato, con cui ha svelato il suo percorso di guarigione dalla malattia.
Nanni Moretti e il malore: come sta oggi
Dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico, pare che le condizioni del regista siano state in miglioramenti. A riportarlo è stato il Corriere della Sera, che ha appunto dichiarato: “Le sue condizioni sono serie ma stabili e la prognosi resta riservata“. Proprio il 2 aprile Moretti avrebbe dovuto partecipare alla prima di L’attachement di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi. Un impegno – questo – che è stato annullato per via del suo stato di salute. A esprimere un pensiero per lui è stata anche l’attrice Alice Rohrwacher. “Volevo esprimere il pensiero di noi tutti di calda vicinanza a Nanni Moretti“, ha infatti detto l’attrice.