Joseph Gordon-Levitt sarà il “Grillo Parlante” nel live-action Pinocchio di Disney

Joseph Gordon-Levitt, Cynthia Erivo, Benjamin Evan Ainsworth, Keegan Michael-Key e Lorraine Bracco nuovi casting del remake live-action Pinocchio.

Joseph Gordon-Levitt ha firmato con Disney per vestire i panni del Grillo Parlante nel remake live-action Pinocchio. Il sito The Hollywood Reporter riporta che oltre al casting di Levitt sono stati annunciati e confermati anche i casting di Cynthia Erivo (Harriet, 7 sconosciuti a El Royale) come la Fata turchina, Benjamin Evan Ainsworth (Flora e Ulisse) presterà la voce a Pinocchio, Keegan Michael-Key (Come ammazzare il capo 2, The Prom) interpreterà la Volpe e Lorraine Bracco (I soprano, Quei bravi ragazzi) è stata reclutata per doppiare un nuovo personaggio chiamato Sofia il Gabbiano.

Il remake live-action di Pinocchio sarà diretto da Robert Zemeckis (trilogia di Ritorno al futuro, Le streghe) e includerà nel cast anche Luke Evans nei panni del Cocchiere della Città dei Balocchi, l’attore ha già interpretato Gaston nel live-action de La bella e la bestia e Tom Hanks sarà Geppetto, l’attore è alla quarta collaborazione con Zemeckis dopo Forrest Gump, Cast Away e Polar Express.

Il primo adattamento del classico romanzo del 1881 “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Lorenzini detto Collodi risale al 1911 e in formato live-action in un mediometraggio diretto dal regista Giulio Antamoro. Il Pinocchio della Disney è stato un enorme successo e ha vinto due premi Oscar per la migliore canzone originale e la migliore colonna sonora. L’ultima versione di Pinocchio è stata quella live-action di Matteo Garrone con Roberto Benigni nei panni di Geppetto.

Il remake live-action della Disney è in pre-produzione contemporaneamente alla versione animata in stop-motion che Guillermo del Toro sta realizzando per Netflix con Ewan McGregor nei panni del Grillo parlante.

Il film è scritto da Zemeckis con Chris Weitz, che insieme hanno scritto il remake live-action di Cenerentola nel 2015. Weitz e Andrew Miano produrranno il film con la loro società di produzione, la Depth of Field. Le riprese del Pinocchio live-action di Zemeckis prenderanno il via nel Regno Unito questo mese.