Home Sofia Coppola Priscilla: trailer italiano e clip del biopic di Sofia Coppola con Jacob Elordi e Cailee Spaeny (Al cinema dal 27 marzo)

Priscilla: trailer italiano e clip del biopic di Sofia Coppola con Jacob Elordi e Cailee Spaeny (Al cinema dal 27 marzo)

Tutto quello che c’è da sapere sul film biografico che rievoca il periodo di Priscilla Presley, moglie di Elvis, nella faraonica tenuta di Graceland.

pubblicato 27 Marzo 2024 aggiornato 5 Aprile 2024 09:38

Dal 27 marzo 2024 nei cinema italiani con Vision Distribution Priscilla, il film biografico di Sofia Coppola con Jacob Elordi nei panni di Elvis e Cailee Spaeny in quelli di Priscilla Presley, ruolo che è valso all’attrice una Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia 80.

Elvis nuovi video musicali di Måneskin ed Eminem del biopic di Baz Luhrmann
Leggi anche:
Elvis: nuovi video musicali di Måneskin ed Eminem del biopic di Baz Luhrmann

Priscilla – Trama e cast

Dal 27 marzo 2024 nei cinema italiani con Vision Distribution Priscilla, il film biografico di Sofia Coppola con Jacob Elordi nei panni di Elvis e Cailee Spaeny in quelli di Priscilla Presley.

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu (Cailee Spaeny) incontra Elvis Presley (Jacob Elordi) a una festa lui, lui che è già una superstar del rock’n’roll, si rivela a lei come un uomo completamente diverso. Sarà un colpo di fulmine, ma anche un uomo capace di essere un alleato nella solitudine di questa ragazza, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, attraverso un lungo corteggiamento e un matrimonio turbolento. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia d’amore fatta di amore, sogni e fama.

Il cast del film include anche Ari Cohen, Dagmara Dominczyk, Raine Monroe Boland, Tim Post, Emily Mitchell, Olivia Barrett, Dan Beirne, Dan Abramovici, R Austin Ball, Jorja Cadence, Tim Dowler-Coltman, Rodrigo Fernandez-Stoll, Luke Humphrey, Shawn Gordon Fraser, Deanna Jarvis, Josette Halpert, Gwynne Phillips, Tonia Venneri.

Priscilla – Clip ufficiali in lingua originale

Curiosità sul film

Dal 27 marzo 2024 nei cinema italiani con Vision Distribution Priscilla, il film biografico di Sofia Coppola con Jacob Elordi nei panni di Elvis e Cailee Spaeny in quelli di Priscilla Presley.

  • Sofia Coppola dirige il film da una sua sceneggiatura ispirata all’autobiografia del 1987 “Elvis e io”,  scritta da Priscilla Presley con Sandra Harmon.
  • Cailee Spaeny (Priscilla Presley) è un’attrice e cantante americana che ha recitato nel sequel Pacific Rim – La rivolta, nel thriller 7 sconosciuti a El Royale, nel remake/reboot Il rito delle streghe e ha interpretato una Lynne Cheney adolescente nel biografico Vice – L’uomo nell’ombra.
  • L’attore australiano Jacob Elordi (Elvis Presley) ha recitato anche nella trilogia romance The Kissing Booth di Netflix e nel thriller Acque profonde con Ben Affleck e Ana de Armas.
  • Le riprese si sono svolte a Toronto, Ontario in Canada nell’arco di 30 giorni.
  • Sofia Coppola ha scelto Cailee Spaeny per il ruolo di Priscilla seguendo il consiglio dell’amica e collaboratrice di Coppola Kirsten Dunst, che aveva lavorato con Spaeny in Civil War, il nuovo film del regista Alex Garland (Annientamento, Men) attualmente in post-produzione.
  • Secondo un’intervista con The Guardian rilasciata a marzo 2023, Sofia Coppola ha dovuto tagliare una settimana di scene dalla sceneggiatura dopo che alcuni finanziamenti del film sono stati interrotti poco prima dell’inizio delle riprese.Il film è una produzione The Apartment Pictures (Lorenzo Mieli) e American Zoetrope (Sofia Coppola) con Youree Henley, Charles Finch e Bumble Ward a bordo come coproduttori. Priscilla Presley, Roman Coppola, Chris Hatcher e Fred Roos sono i produttori esecutivi.
  • La Elvis Presley Enterprises ha rifiutato sia l’approvazione per il film di Sofia Coppola sia il permesso di utilizzare le canzoni di Elvis Presley nel film. Coppola ha poi optato per alternative creative, inclusa la musica contemporanea della band di suo marito, i Phoenix, e cover di canzoni dell’era del film.
  • Un mese prima dell’inizio delle riprese, Lisa Marie Presley ha contattato la regista Sofia Coppola esprimendo preoccupazione per la sceneggiatura “incredibilmente vendicativa e sprezzante”. “Mio padre si presenta solo come un predatore e un manipolatore”, ha scritto. “Come sua figlia, non leggo questo e non vedo niente di mio padre in questo personaggio.” Ha continuato dicendo a Coppola che si sarebbe pronunciata contro il film dopo la sua uscita. “Sarò costretta a trovarmi nella posizione di dover dire apertamente cosa penso del film e andare contro di te, mia madre e questo film pubblicamente.” Sfortunatamente Presley è morta quattro mesi dopo.
  • In un’intervista del 2023 con Vogue, Sofia Coppola ha parlato del suo approccio nel rappresentare la relazione tra Priscilla Presley ed Elvis Presley: “Penso che sarebbe stato facile realizzare un film molto più cupo, soprattutto perché vedere qualcosa svolgersi sullo schermo può essere molto più viscerale rispetti al leggerlo. Ma non volevo che il lato più drammatico della loro relazione oscurasse completamente il film, quindi si trattava di provare a mostrare la realtà. Per Priscilla era importante che fosse ancora la sua storia d’amore e mostrare ad Elvis come un vero essere umano invece che come un cattivo bidimensionale. Volevo solo mostrare il suo punto di vista e lasciare che fosse il pubblico a giungere alle proprie conclusioni su questa relazione. Ma era questione di trovare un certo equilibrio perché non “Non voglio che il film sembri condonare certe cose, ma voglio anche ritrarre l’esperienza di Priscilla così come lei dice che sia stata. Per me era importante che lei si sentisse bene con il film, e che sembrasse veritiero per la sua esperienza e come l’ha raccontata.”
  • “I Will Always Love You” di Dolly Parton, che verso il finale suona da qualche parte, è un cenno al fatto che Elvis ha contattato Dolly per registrarla lui stesso. Parton rifiutò a causa del manager di Elvis, il colonnello Tom Parker, che si fece coinvolgere e pose richieste irragionevoli. Lei rimase devastata dopo il fatto perché inizialmente era disposta a permettere ad Elvis di registrare la canzone. Questo episodio è anche un cenno ad alcune richieste e restrizioni irragionevoli che Elvis ha imposto a Priscilla e che vediamo durante tutto il film.
  • Elvis Presley e Priscilla Presley hanno una differenza di età di dieci anni. Tuttavia, Jacob Elordi, che interpreta Elvis in questo film, ha solo un anno in più di Cailee Spaeny, che interpreta Priscilla in questo film.
  • Jacob Elordi ha dichiarato, prima di accettare il ruolo, di essere a conoscenza di Elvis Presley solo attraverso i riferimenti a lui fatti in Lilo & Stitch (2002).
  • Per prepararsi al ruolo di Elvis Presley, Jacob Elordi mangiava mezzo chilo di bacon ogni giorno. Ha aggiunto che è stato fortunato perché è alto 1,95 metri e il peso che aveva guadagnato non era evidente. Elvis in realtà era alto 1,82 metri.
  • Il film è il secondo film girato in digitale della regista Sofia Coppola dopo Bling Ring (2013). Tutti gli altri suoi progetti sono girati in 35 mm e 16 mm. In questo caso, il basso budget è stato un fattore parziale.
  • Il cugino della regista Sofia Coppola, l’attore Nicolas Cage, è l’ex genero di Priscilla Presley.
  • In realtà Ari Cohen, il capitano Paul Beaulieu nel film, non interpreta il padre di Priscilla ma il suo patrigno. Il padre di Priscilla, James Wagner, era un pilota della Marina che morì in un incidente aereo vicino a Wingdale, Dover (Dutchess County, New York) il 3 novembre 1945, quando lei aveva 6 mesi. Paul sposò sua madre Ann quando Priscilla aveva tre anni.
  • Il film ha ricevuto una standing ovation di sette minuti alla sua anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
  • Cailee Spaeny, che interpreta Priscilla, è alta 1,55 metri. Priscilla Presley è alta 1,63 metri.
  • Ad un certo punto del film, Elvis sta leggendo sul letto con Priscilla al suo fianco, interessandosi allo Yoga, al misticismo e alla spiritualità, spiegandole il suo bisogno di saperne di più. Questo è storicamente accurato: alla fine degli anni ’60, quando il movimento hippie era al suo apice, Elvis lesse vari libri a riguardo, ma Priscilla e il colonnello Tom Parker costrinsero Elvis ad abbandonarlo per preservare l’immagine pulita di Elvis come cantante, non mostrando altro interesse che la sua musica onde evitare ogni possibile controversia. Tuttavia, non menzionati nel film, furono i crimini di Charles Manson e la sua setta che fecero sì che Elvis sviluppasse un ossessione per la sicurezza e le armi da fuoco, cambiando idea sulla droga e sul misticismo arrivando a considerarli un pericolo chiaro e imminente per gli Stati Uniti. Per questa sua idea Elvis si recò persino alla Casa Bianca per incontrare il presidente Richard Nixon, il 21 dicembre 1970, chiedendo di essere insignito del titlo di agente onorario del Federal Bureau of Narcotics.
  • Spesso nel film Elvis parla del “Colonnello”. Si riferisce al colonnello Tom Parker, manager di Elvis per tutta la sua carriera e che gestì tutti i suoi affari, spettacoli, film e concerti. È stato interpretato da Tom Hanks in un altro film biografico, Elvis (2022). Tuttavia in questo film non appare mai sullo schermo.
  • L’attrice Cailee Spaeny che interpreta Priscilla Presley in questo film è americana, mentre Jacob Elordi che interpreta Elvis Presley è australiano. Nel film biografico di Baz Luhrmann Elvis (2022), Austin Butler che interpreta Elvis è americano, mentre Olivia DeJonge che interpreta Priscilla è australiana.
  • Le figlie di Sofia Coppola, Romy e Cosima, compaiono come comparse. Sono dietro Priscilla al ricevimento di nozze.
  • Non menzionato apertamente, all’inizio del film (1959) Priscilla aveva 14 anni. Alla fine, con Priscilla che lascia Elvis (1973), aveva 28 anni. Nella vita reale Cailee Spaeny aveva 24 anni durante le riprese.
  • Il film è basato sull’autobiografia del 1987 “Elvis e io” (Elvis and Me: The True Story of the Love Between Priscilla Presley and the King of Rock N’ Roll) scritta da Priscilla Presley con Sandra Harmon.

 

La sinossi ufficiale del libro: Il libro di memorie bestseller del New York Times che rivela la storia intima di Elvis Presley e Priscilla Presley, raccontata dalla donna che l’ha vissuta. Decenni dopo la sua morte, milioni di fan continuano ad adorare la leggenda di Elvis. Ma pochissimi lo conoscevano come Elvis l’uomo. Qui, con parole sue, Priscilla Presley racconta la storia del loro amore, rivelando i dettagli del loro primo incontro, del loro matrimonio, delle loro relazioni, del loro divorzio e del legame indissolubile che è rimasto a lungo dopo la tragica morte di lui. Un omaggio sia all’uomo che alla leggenda, “Elvis e io” offre ai fan di Elvis in tutto il mondo uno sguardo senza precedenti sulla vera vita del re del Rock ‘N’ Roll e della donna che lo amava.

Priscilla – Trailer italiano ufficiale

Note di regia

(Da sinistra a destra) Jacob Elordi, Sofia Coppola, Cailee Spaeny e Priscilla Presley a Venezia 80 (Photo by Elisabetta A. Villa/Getty Images)

Sono rimasta colpita dall’autobiografia di Priscilla Presley sugli anni che ha vissuto, da giovane donna, a Graceland. E ho cercato di cogliere cosa provasse nell’immergersi nel mondo di Elvis, per poi alla fine riemergerne e scoprire la sua identità. Come artista per me è importante mostrare il mondo attraverso gli occhi dei miei personaggi, senza giudicare. Mi hanno sempre interessato i concetti riguardanti l’identità, il vissuto e la trasformazione degli individui. Questo film indaga il modo in cui Priscilla è diventata quello che è, e cosa significa e ha significato essere donna per lei e per le generazioni successive. Ha vissuto esperienze comuni a molte giovani donne, con la differenza che le ha affrontate in un contesto inusuale. Ed è per questo che nella storia di Priscilla, pur essendo unica, ci possiamo incredibilmente identificare tutte. [Sofia Coppola]

DrammaSofia Coppola