Home Joker: Folie à Deux (2024) Razzie Awards 2025, vincitori: “Madame Web” peggior film e Francis Ford Coppola peggior regista per “Megalopolis”

Razzie Awards 2025, vincitori: “Madame Web” peggior film e Francis Ford Coppola peggior regista per “Megalopolis”

Annunciati i vincitori dei famigerati Razzies, premi al cinecomic Sony “Madame Web”, ai flop “Megalopolis” e “Joker 2” e agli attori Amy Schumer, Jerry Seinfeld e Jon Voight.

1 Marzo 2025 10:32

Annunciati i vincitori dei famigerati Razzie Awards 2025 (Golden Raspberry Award) giunti alla 45a edizione con l’altrettanto famigerato Madame Web eletto ufficialmente il peggior film del 2024. Il “Madame Web” di Sony si è anche aggiudicato le categorie peggior attrice (Dakota Johnson) e peggior sceneggiatura, diventando l’unico film di quest’anno ad ad aggiudicarsi tre Razzie.

2024-02-20_140748
Leggi anche:
Madame Web, recensione: un film di supereroi senza supereroi, tra spoiler indesiderati e un “villain” non pervenuto

Dopo il quarto film tutto al femminile del “Sony’s Spider-Man Universe” seguono a ruota il controverso sequel Joker: Folie à Deux e la commedia Unfrosted – Storia di uno snack americano diretta e interpretata da Jerry Seinfeld hanno portato a casa due Razzie a testa. Il film di Todd Phillips si aggiudica la categoria “peggior sequel” con Joaquin Phoenix e Lady Gaga eletti peggior abbinamento sullo schermo. Il film di Senfield liberamente basato sulla vera storia della creazione di Pop-Tarts, il biscotto precotto della Kellogg lanciato nel 1964, ha visto “trionfare” nel comparto recitazione con lo stesso Senfield, eletto “peggior attore protagonista” e Amy Schumer come “peggior attrice non protagonista”.

I “Razzie Awards 2025” quest’anno possono vantare l’apporto di un regista leggendario del calibro di Francis Ford Coppola, incoronato “peggior regista” insieme a Jon Voight (peggior attore non protagonista) per Megalopolis, un flop da oltre 100 milioni di dollari per Lionsgate e l’American Zoetrope dello stesso Coppola. Segnaliamo che Voight ha “segnato” una tripletta poiché la sua vittoria per “Megalopolis” è stata estesa anche al biopic Reagan in cui ha impersonato l’ex agente del KGB Viktor Ivanov, al thriller Shadow Land in cui ha interpretato un ex presidente degli Stati Uniti con incubi premonitori e al crime thriller Strangers in cui ha recitato con Sienna Guillory e Jamie Bamber.

Coppola dopo l’annuncio ha voluto pubblicare su Instagram un commento sulla sua “vittoria” ai Razzie.

Sono entusiasta di accettare il premio Razzie in così tante categorie importanti per @megalopolisfilm e per l’onore speciale di essere stato nominato come peggior regista, peggior sceneggiatura e peggior film in un momento in cui così pochi hanno il coraggio di andare contro le tendenze prevalenti del cinema contemporaneo! In questo mondo in rovina, dove l’ARTE riceve punteggi come se fosse wrestling professionistico, ho scelto di NON seguire le regole senza coraggio stabilite da un’industria così terrorizzata dal rischio che, nonostante l’enorme bacino di giovani talenti a sua disposizione, potrebbe non creare film che saranno rilevanti e vivi a 50 anni da ora. Che onore stare accanto a un grande e coraggioso regista come Jacques Tati che si è impoverito completamente per realizzare uno dei più amati fallimenti del cinema, PLAYTIME! I miei sinceri ringraziamenti a tutti i miei brillanti colleghi che si sono uniti a me per realizzare la nostra opera d’arte, MEGALOPOLIS, e ricordiamoci che il botteghino riguarda solo i soldi e, come la guerra, la stupidità e la politica non hanno un vero posto nel nostro futuro.

A coronare l’annuncio dei premi lo speciale Razzie andato alla “redenta” Pamela Anderson che ha ricevuto un “Redeemer Award” per il suo ruolo in The Last Showgirl, film diretto da Gia Coppola, nipote di Francis Ford Coppola, che vede Anderson nei panni di una showgirl di mezza età di Las Vegas che si trova ad affrontare un futuro incerto dopo aver appreso che la rivista in cui si è esibita per tre decenni è destinata a chiudere. Un bel salto di qualità per Anderson che arriva a quasi trent’anni dalla sua vittoria come Peggior esordiente del 1996. “The Last Showgirl” ha debuttato a Toronto dove ha ricevuto critiche positive che hanno elogiato anche l’interpretazione Anderson.

Tutti i premiati ai Razzie Awards 2025

PEGGIOR FILM
Madame Web

PEGGIORE ATTORE PROTAGONISTA
Jerry Seinfeld / Unfrosted

PEGGIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Dakota Johnson / Madame Web

RAZZIE REDEEMER AWARD
Pamela Anderson / The Last Showgirl

PEGGIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Jon Voight / Megalopolis, Reagan, Shadow Land e Strangers

PEGGIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Amy Schumer / Unfrosted

PEGGIOR REGISTA
Francis Ford Coppola / Megalopolis

PEGGIOR COPPIA SU SCHERMO (SCREEN COMBO)
Joaquin Phoenix e Lady Gaga / Joker: Folie à Deux

PEGGIOR PREQUEL, REMAKE, RIP-OFF O SEQUEL
Joker: Folie à Deux

PEGGIOR SCENEGGIATURA
Madame Web,
Sceneggiatura di Matt Sazama e Burk Sharples e Claire Parker e S.J. Clarkson

Dakota JohnsonFrancis Ford CoppolaJoaquin PhoenixJoker: Folie à Deux (2024)Lady GagaMadame WebMegalopolis