Home Festa del Cinema di Roma Roma 2012: Francesco Bruno presidente di Giuria di Prospettive Italia – apre Carlo!

Roma 2012: Francesco Bruno presidente di Giuria di Prospettive Italia – apre Carlo!

Primo film ‘ufficiale’ in arrivo dal Festival Internazionale del Film di Roma 2012

pubblicato 14 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 22:09

Il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 scalda i motori. La prima edizione targata Marco Muller (9 – 17 novembre, noi ci saremo) ha già annunciato l’arrivo di 60 anteprime mondiali (più di Venezia), con Django, Lincoln, I Miserabili, Playing for Keeps e Breaking Dawn – Parte 2 in odore di preview. Nell’attesa che il programma venga ufficializzato, ecco nascere una nuova sezione che farà il punto sulle ultime tendenze del cinema italiano. Prospettive Italia il titolo. Praticamente il vecchio Controcampo Italiano di Venezia. A presiedere questo nuovo Concorso Francesco Bruni, regista dell’acclamato e premiato Scialla! (vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento 2012) e sceneggiatore de La prima cosa bella di Paolo Virzì. Ad aprire questa sezione, invece, ci sarà Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, prodotto da Marco Belardi, documentario sulla vita creativa e familiare di Carlo Verdone.

Ad affiancare Bruno in giuria avremo Babak Karimi, Orso d’Argento a Berlino come Migliore attore in Una separazione di Asghar Farhadi, Anna Negri, regista di corti e lungometraggi selezionati nei maggiori festival internazionali, Stefano Savona, produttore e regista di documentari di successo, e Zhao Tao, interprete protagonista di alcuni dei capolavori del regista cinese Jia Zhang-ke. Questa giuria assegnerà, ai film di Prospettive Italia, tre Premi: per il Miglior Lungometraggio, per il Miglior Documentario e per il Miglior Cortometraggio.

A breve, ovviamente, scopriremo insieme l’intero cartellone del Festival romano, arrivato alla sua settima edizione. La prima firmata Marco Muller, e anche per questo motivo la più importante ed attesa. Stay tuned.

Foto: Carlo Verdone (CREDITS DANIELE CRUCIANI)

Festa del Cinema di RomaFestival di Venezia