• Film

Ryan Gosling protagonista del thriller noir “The Actor”

Il romanzo finale del leggendario giallista Donald E. Westlake arriva sul grande schermo adattato nel film “The Actor” con protagonista Ryan Gosling.

Ryan Gosling reciterà in un lungometraggio intitolato The Actor, che è un adattamento del romanzo “Memory” di Donald E. Westlake. Il sito Deadline riporta che Duke Johnson (Anomalisa) dirigerà e adatterà il romanzo, scritto da Westlake negli anni ’60 e pubblicato postumo, insieme allo sceneggiatore Stephen Cooney (Princess Cyd).

Ryan Gosling interpreterà l’attore newyorkese Paul Cole, “picchiato e creduto morto nell’Ohio degli anni ’50. Privato della sua memoria e bloccato in una misteriosa cittadina, Paul lotta per tornare a casa, rimettere insieme e reclamare la vita e l’identità che ha perso. L’attore segue un viaggio che è paragonabile a molti: trovare casa, trovare l’amore e, infine, ritrovare se stessi”.

La sinossi ufficiale del romanzo:

IL CRIMINE E’ FINITO IN UN MINUTO –
LE CONSEGUENZE DURANO UNA VITA

Ricoverato in ospedale dopo che un legame con la moglie di un altro uomo finisce in violenza, Paul Cole ha un solo obiettivo: ricostruire la sua vita in frantumi. Ma con la sua memoria danneggiata, la polizia lo perseguita e non c’è modo nemmeno di tornare a casa, Paul sta affrontando grandi difficoltà – e un triste destino se fallisce…

Questo romanzo finale, inedito, del tre volte vincitore dell’Edgar Award Donald E. Westlake è un capolavoro noir, un ritratto oscuro e doloroso della lotta di un uomo contro forze spietate che minacciano di spogliarlo della sua stessa identità.

Donald E. Westlake, considerato uno dei più grandi giallisti di tutti i tempi, ha pubblicato molti libri con diversi pseudonimi nel corso della sua carriera lo scrittore ha avuto molti riconoscimenti tra cui la nomination all’Oscar per la sceneggiatura del film Rischiose abitudini (The Grifters), tratto da un romanzo di Jim Thompson. Tra i film basati su suoi romanzi ricordiamo Payback – La rivincita di Porter tratto dal romanzo “Anonima carogne” e interpretato da Mel Gibson; Lo scroccone e il ladro tratto dal romanzo “Peggio di così…” con Martin Lawrence e Danny DeVito, Cacciatore di teste di Costa-Gavras basato sul romanzo “The Ax” e Parker con Jason Statham e Jennifer Lopez tratto dal romanzo “Flashfire: fuoco a volontà”.

Ryan Gosling produrrà “The Actor” con Ken Kao di Waypoint Entertainment. Gosling e Kao stanno anche lavorando insieme all’adattamento diretto da Phil Lord e Chris Miller del romanzo “Project Hail Mary” di Andy Weir in sviluppo alla MGM e al reboot Wolfman di Leigh Whannell in sviluppo alla Universal.

I Video di Cineblog