Home Curiosità Sguardi di Cinema Italiano: Basta un niente

Sguardi di Cinema Italiano: Basta un niente

Battista ci riscrive per ricordare a tutti che gli appuntamenti con Sguardi di cinema Italiano continuano:Continuano con grande successo e con la massicia partecipazione del pubblico, gli appuntamenti con i lungometraggi in pellicola per “Sguardi di cinema Italiano”, la rassegna-cineforum organizzata dall’Associazione SGUARDI e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del

8 Febbraio 2007 17:50

Battista ci riscrive per ricordare a tutti che gli appuntamenti con Sguardi di cinema Italiano continuano:

Continuano con grande successo e con la massicia partecipazione del pubblico, gli appuntamenti con i lungometraggi in pellicola per “Sguardi di cinema Italiano”, la rassegna-cineforum organizzata dall’Associazione SGUARDI e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e dal Liceo Galilei di Monopoli. Dopo gli ottimi consensi del precedente incontro (nel quale il grande regista Ugo Gregoretti ha presentato in anteprima il suo “Maggio Musicale”), si prosegue col prossimo appuntamento previsto per Venerdi 9 Febbraio nel quale il regista partenopeo Ivan Polidoro (in sala) presenterà il suo primo lungometraggio Basta un niente... Un film corale ambientato in un paesino sul golfo di Napoli, in cui i numerosi personaggi (tra cui Mimmo Esposito, Gigi Morra, Lorenza Indovina) vedono le proprie vite intrecciarsi tra loro, per una serie di coincidenze.
Il film racconta la genesi di una rapina apparentemente semplice, ma che incontrerà inaspettati imprevisti. Il regista (alla sua prima prova ) mette in scena una commedia agrodolce che riesce a fondere la commedia all’italiana, quella napoletana (con ritmi e battute quasi teatrali) e la commedia francese (dai toni leggeri e ironici). Tra l’altro, le precedenti esperienze di Polidoro come attore teatrale, per la Tv (Un posto al sole, La squadra), e per il cinema (Il camorrista di Tornatore, Il male oscuro di Monicelli , Diavolo in corpo di Bellocchio), ma soprattutto quelle di regista teatrale (Il logorroico, Guerra e Boh!) hanno contribuito in modo determinante a creare un bagaglio di conoscenze utili a valorizzare il lavoro del cast tecnico ed artistico, valorizzando i pregi e le doti di ciascuno. Gli attori, infatti, sembrano a loro agio nelle loro interpretazioni, scivolando nell’errore, di tanto in tanto, di sottolineare in maniera forse eccessiva degli stereotipi. Tuttavia Basta un niente.. risulta un film godibile e divertente, non certo privo di difetti ma che merita senz’altro una visione.

Appuntamento presso il Cinema Visconti (Monopoli – Via Rattazzi 98) con i due previsti spettacoli delle 18:00 e delle 20:30. Informazioni su www.sguardidicinemaitaliano.org e infoline 334.1310000.

BATTISTA PASSIATORE
(battistapas@libero.it)

– Cliccate su continua per vedere il manifesto della rassegna con tutti gli appuntamenti.