Home Curiosità Skyfall: il video dei titoli di testa del 007 di Sam Mendes

Skyfall: il video dei titoli di testa del 007 di Sam Mendes

La canzone di Adele e le inquiete e sensuali immagini ideate da Daniel Kleinman hanno reso i titoli di testa di Skyfall imperdibili: guardali su Cineblog.

pubblicato 15 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:11

Una sequenza che ha affascinato milioni di persone in giro per il mondo. I titoli di testa di Skyfall, 23esimo film dedicato alla saga di 007, sono tra quelli che rimarranno nella memoria degli appassionati. Sarà perché il film è stato osannato da pubblico e critica e difficilmente passerà, sarà anche per l’omonima canzone di Adele, in odore di Oscar. O sarà semplicemente perché hanno un fascino innegabile.

Istanbul. James Bond (Daniel Craig) e il sicario Patrice, che ha rubato un hard disk con preziose informazioni top secret sugli agenti della NATO infiltrati in organizzazioni criminali, lottano sul tetto di un treno in corsa. Eve, l’agente in missione assieme a 007, tenta di prendere la mira da lontano, provando a sparare al nemico. M, che sta seguendo tutto da Londra, obbliga la donna a sparare.

Eve colpisce Bond, che cade da un’altezza spropositata nella acque di un fiume. Con una sorprendente continuità, iniziano i titoli di testa di Skyfall. E la mano gigante di una donna trascina Bond in un mondo subacqueo inquieto e sensuale, tra coltelli, pistole, tombe e soprattutto ombre dal passato. E poi fiamme, immagini psichedeliche, la tomba di Bond, fuochi dal cielo… Non manca neanche “lei”: Skyfall. Lì dove ci sono sia il passato che il futuro di 007.

I titoli di testa sono stati nuovamente ideati da Daniel Kleinman, il designer che ha collaborato ai titoli iniziali della saga di 007 dal 1995, anno di GoldenEye. Una sola eccezione: il penultimo capitolo della saga, Quantum of Solace, i cui titoli di testa sono stati affidati alla MK12. Dopo questi, il ritorno di Kleinman dev’essere sembrato alla Warner più “urgente” che mai.

Non ci resta che godere di nuovo di questa sequenza, canticchiando un po’ this is the end… hold your breath and count to ten.