Home Notizie Stasera in tv: “Sogno di una notte di mezza età” su Rai 3

Stasera in tv: “Sogno di una notte di mezza età” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Sogno di una notte di mezza età”, commedia del 2018 diretta da Daniel Auteuil e interpretata da Daniel Auteuil e Gerard Depardieu.

21 Luglio 2021 08:01

Cast e personaggi

Daniel Auteuil: Daniel
Gérard Depardieu: Patrick
Adriana Ugarte: Emma
Sandrine Kiberlain: Isabelle

Doppiatori italiani

Mario Cordova: Daniel
Rodolfo Bianchi: Patrick
Valentina Favazza: Emma
Chiara Colizzi: Isabelle

La trama

Daniel (Daniel Auteuil) è molto innamorato di sua moglie ma è anche noto per la sua fervida immaginazione. Spesso si ritrova a dover gestire il suo miglior amico (Gerard Depardieu), presenza a volte fin troppo ingombrante. Quando quest’ultimo insiste per organizzare una cena “tra coppie” con l’obiettivo di presentargli la sua nuova fidanzata, Daniel suo malgrado si ritrova “spiazzato” tra la moglie e le sue fantasie nei confronti della giovane e sensuale ragazza dell’amico.

Note di regia

Per questo quarto film da regista mi sono allontanato dai lavori fatti in precedenza con Marcel Pagnol per lanciarmi in un’altra avventura: le trepidanti avventure dell’amore. In questo nuovo progetto c’è tutto quello che mi entusiasma nella vita, ovvero l’anima del bambino presente in ogni adulto. Quella capacità intatta di sognare. Il tema iniziale di “Sogno di Una Notte Di Mezza Eta – Amoureux de ma femme” è una cena durante la quale il mio personaggio incontra la nuova compagna del suo migliore amico, una donna da far girare la testa. Il resto è un film che mi faccio nella mia testa, sotto gli occhi di mia moglie che sa perfettamente guidarmi lì dove vuole che io vada. C’è un tipo un po’ immaturo, un editore che è come un libro incompiuto. Un po’ come Jean-Paul Belmondo nel film Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, s’inventa in continuazione una doppia vita che aggiusta e migliora quella vera. Questo via vai tra illusione e realtà ha un solo scopo: elogiare i sogni che ravvivano il grigiore delle nostre esistenze. [Daniel Auteuil]

Curiosità

  • Il titolo originale del film, una co-produzione Francia-Belgio, è Amoureux de ma femme.
  • “Sogno di una notte di mezza età” segna il quarto film da regista dell’attore francese Daniel Auteuil dopo l’esordio La fille du puisatier e i successivi Marius e Fanny.
  • La sceneggiatura del film è di Florian Zeller (Florida, Tutti pazzi in casa mia) tratta dall’opera teatrale “L’envers du décor”. The Father, altra opera teatrale di Zeller, è stata recentemente adattata nel dramma The Father, diretto dallo stesso Zeller e con protagonista Anthony Hopkins che per il suo ruolo ha vinto un Oscar.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Thomas Dutronc (Les enfants, Belle fille).
  • La colonna sonora include i brani: “Du Bout des Lèvres” interpretato da Barbara e “Ma Vie, mon Coeur, ma Jeunesse” interpretato da Daniel Auteuil.