Home Notizie Stasera in tv: “Lo squalo 2” su Rete 4

Stasera in tv: “Lo squalo 2” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Lo squalo 2 (Jaws 2), thriller del 1978 diretto da Jeannot Szwarc e interpretato da Roy Scheider, Lorraine Gary e Murray Hamilton.

pubblicato 15 Agosto 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 14:07

 

Cast e personaggi

Roy Scheider: Martin Brody
Lorraine Gary: Ellen Brody
Murray Hamilton: Sindaco Larry Vaughn
Joseph Mascolo: Len Peterson
Jeffrey Kramer: Lenny Hendricks
Mark Gruner :Michael Brody
Marc Gilpin: Sean Brody
Ann Dusenberry: Tina Wilcox
Collin Paxton Wilcox: Dr.Lureen Elkins
Gary Springer: Andy
Donna Wilkes: Jackie
Barry Coe: Tom Andrews
Gary Dubin: Eddie
Susan French: Donna anziana
David Elliot: Larry Jr
Gigi Vorgan: Brooke
Keith Gordon: Doug
Billy Van Zandt:Bob
Herb Muller:Phil Fogarty
G.Thomas Dunlop: Timmy
Cindy Grover: Lucy
Ben Marley: Patrick
Martha Swatek: Margie
John Dukakis: Polo

Doppiatori italiani

Manlio De Angelis: Martin Brody
Flaminia Jandolo: Ellen Brody
Sergio Fiorentini: Sindaco Larry Vaughn
Pino Colizzi: Len Peterson
Michele Gammino: Lenny Hendricks
Massimo Giuliani: Mike Brody
Serena Verdirosi: Tina Wilcox
Rita Savagnone: Dott.ssa Elkins
Vittorio Stagni: Andy
Micaela Esdra: Jackie
Edoardo Nevola: Eddie
Sandro Acerbo: Larry Jr.
Simona Izzo: Brooke
Piero Tiberi: Doug
Mauro Gravina: Bob
Mario Milita: Polo
Gianni Marzocchi: Pilota elicottero

 

La trama

Quattro anni dopo gli eventi del primo film, lo squalo mangiatore di uomini ritorna e minaccia nuovamente le spiagge dell’isola di Amity. Dopo una serie di morti e sparizioni di bagnanti, il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider) sospetta che la causa sia ancora uno squalo. Nonostante la precedente esperienza, egli ha difficoltà a convincere il Consiglio comunale della città della presenza dell’animale. Sarà quindi il solo a salvare un gruppo di ragazzi, compresi i suoi due figli, che durante una gita in barca a vela rimangono in balia dello squalo.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-2-3.jpg

Sequel impossibile da non realizzare dopo i tre Oscar e il successo planetario al botteghino dell’originale diretto da Steven Spielberg, che impegnato con Incontri Ravvicinati del terzo tipo non viene coinvlto nel film, all’appello manca anche Richard Dreyfuss ma c’è invece Roy Scheider che torna nei panni dello sceriffo Martin Brody.

Lo squalo 2 diventa uno dei sequel più lucrosi della storia del cinema e cavalca con furbizia la scia dell’originale ricalcandone gli eventi con qualche minima variazione, insomma un sequel che è quasi una fotocopia dell’originale, ma visti i successivi film della serie che vanno dal terribile al ridicolo, Lo squalo 2 acquista diversi punti.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-2-2.jpg

  • Marc Gilpin (Sean Brody) sostiene che, quando stavano girando una delle scene sulla zattera improvvisata dallo yacht distrutto, sono stati circondati da un vero squalo martello. Tutti gli attori erano spaventati e hanno cominciato a urlare e gridare alla squadra di produzione che stava girando la scena da una certa distanza. La troupe era ignara del pericolo e hanno pensato che gli attori stessero semplicemente recitando e così hanno alzato i pollici in su in senso di approvazione.
  • Sul portico dei Brodys c’è un vaso di fiori dipinto di giallo brillante. È uno dei barili dal primo Lo squalo (1975).
  • In una delle scene in barca un giovane uomo è visto leggere un libro, si tratta del best-seller “Jaws” di Peter Benchley.
  • Roy Scheider in un primo momento non voleva apparire in questo sequel, ma aveva da poco lasciato la produzione de Il cacciatore (1978), che ha portato a conflitti con Universal Pictures che aveva bloccato l’attore con un contratto per più film. Lo studio ha deciso di perdonare il forfait per Il cacciatore se Scheider avesse girato Lo squalo 2 che avrebbe contato come i due film rimanenti del suo contratto con loro. Scheider accetòtò le condizioni, ma era risentito del suo coinvolgimento fin dall’inizio e sul set si è spesso scontrato con il regista Jeannot Szwarc.
  • Steven Spielberg e Richard Dreyfuss sono stati contattati per dirigere e interpretare il sequel, ma la produzione in Incontri ravvicinati del terzo tipo era in ritardo ed hanno entrambi rifiutato di partecipare.
  • Molte scene sono state girate nei mesi autunno / inverno per questo motivo gli attori dovevano succhiare cubetti di ghiaccio prima di girare per evitare che si vedesse il loro fiato davanti all’obiettivo.
  • Il film è stato il sequel con il più alto incasso di sempre fino all’uscita di Rocky II (1979).
  • L’operatore della macchina da presa ha usato una sella da cowboy per essere sullo squalo in alcune scene.
  • Le Scene di Murray Hamilton sono state girate in fretta perché la moglie era in precarie condizioni di salute durante la produzione del film.
  • Lorraine Gary in questo sequel riprende il ruolo di Ellen Brody. La Gary è l’unico attore ad apparire in tre dei quattro film della serie “Lo Squalo”, gli altri sono l’originale Lo squalo (1975) e il film finale Lo squalo 4 – La vendetta (1987). La Gary non appare in Lo squalo 3 (1983).
  • Il regista originale era John D. Hancock, ma è stato licenziato e sostituito da Jeannot Szwarc.
  • Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 208.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-2-1.jpg

  • John Williams è tornato a musicare Lo squalo 2 dopo aver vinto un Oscar per la musica del film originale.
  • Il regista Jeannot Szwarc ha detto che la musica del sequel doveva essere “più complessa, perché era un film più complesso”. Williams dice che questo risultato è più ampio e che gli ha permesso di fare più uso dell’orchestra e utilizzare note più lunghe e “riempire lo spazio” creato dal regista.
  • Williams ha utilizzato un orchestra più grande di quella del primo film. I ritardi nelle riprese hanno fatto sì che Williams fosse costretto ad iniziare a lavorare sulla musica prima che il film fosse completato. Szwarc ha discusso il film con il compositore, mostrandogli le sequenze modificate e gli storyboard. Il regista ha elogiato Williams per essere stato in grado di lavorare in condizioni così difficili.

 

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-2-6.jpgTRACK LISTINGS

1. Finding the “Orca” (Main Title)
2. The Menu
3. Ballet for Divers
4. The Water Kite Sequence
5. Brody Misunderstood
6. The Catamaran Race
7. Toward Cable Junction
8. Attack on the Helicopter
9. The Open Sea
10. Fire Aboard and Eddie’s Death
11. Sean’s Rescue
12. Attack on the Water Skier
13. The Big Jolt!
14. End Title, End Cast

Per ascoltare la colonna sonora integale clicca QUI.

 

Finding the “Orca” (Main Title) / The Menu / Ballet for Divers – John Williams:

The Open Sea – John Williams:

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-2-5.jpg