Home Notizie Stasera in tv: “Supereroi” di Paolo Genovese su Canale 5

Stasera in tv: “Supereroi” di Paolo Genovese su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Superoeroi”, dramma romantico del 2021 di Palo Genovese con Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Vinicio Marchioni ed Elena Sofia Ricci.

28 Marzo 2023 09:21

Supereroi, su Canale 5 il film di Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti) che porta sullo schermo un suo romanzo. Il film segue una coppia, interpretata da Jasmine Trinca e Alessandro Borghi, dai caratteri opposti ma dal legame incredibilmente solido.

Supereroi – Cast e personaggi

Alessandro Borghi: Marco
Jasmine Trinca: Anna
Greta Scarano: Pilar
Vinicio Marchioni: Vittorio
Linda Caridi: Tullia
Gwendolyn Gourvenec: Laurene
Beppe Severgnini: editore
Flavio Parenti: Gigi
Angelica Leo: Sofia
Giacomo Mattia: Ugo
Elena Sofia Ricci: Elena

Supereroi – Trama e trailer

La trama ufficiale: Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco (Jasmine Trinca e Alessandro Borghi) lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare.

Curiosità sul film

  • Paolo Genovese (Immaturi, Tutta colpa di Freud, Perfetti sconosciuti, The Place) dirige “Supereroi” da una sua sceneggiatura scritta con Rolando Ravello e Paolo Costella, basata sul romanzo omonimo di Paolo Genovese.
  • Il team che ha supportato il regista Paolo Genovese dietro le quinte include la montatrice Consuelo Catucci (The Place), la scenografa Chiara Balducci (Tutta colpa di Freud) e il direttore della fotografia Fabrizio Lucci (Perfetti sconosciuti).
  • Paolo Genovese parla del film: “E’ una storia che avevo in testa da tanto tempo e che parla d’amore. Conosciamo una coppia attraverso 20 anni di vita e la conosciamo attraverso un nemico dell’amore che non è la noia, il tradimento o la routine ma il tempo…negli anni cambiano il modo in cui facciamo l’amore, in cui parliamo, subentrano i silenzi che a volte creano confidenza, altre volte invece creano assuefazione…Oggi resistere è molto complesso per una coppia. Al tempo dei miei genitori il divorzio non esisteva e socialmente bisogna rimanere insieme per forza, a tutti i costi. Oggi invece, conclude, se una coppia non funziona è libera di separarsi. E’ caduto quel tabù. Il collante che tiene insieme la coppia è soltanto la coppia stessa.”
  • “Supereroi” è il secondo romanzo di Paolo Genovese ad arrivare sul grande schermo dopo “Tutta colpa di Freud”. Genovese ha anche scritto il romanzo “Il primo giorno della mia vita” che segue un uomo, due donne e un ragazzino convinti di aver toccato il fondo che incontrano un personaggio misterioso che gli regala sette giorni per scoprire come sarebbe il mondo senza di loro. E, se possibile, per innamorarsi ancora della vita.

Il libro originale

Il romanzo “Supereroi” di Paolo Genovese racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, che sfida il tempo, fa riflettere e infine commuove.

La trama ufficiale del romanzo: Una storia d’amore che solo due supereroi possono vivere. Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare. Quante possibilità ci sono che le esistenze di due persone, sfioratesi appena in un giorno di pioggia, si incrocino per caso una seconda volta? Cosí poche da essere statisticamente irrilevanti, direbbe la scienza. Eppure ad Anna e Marco questo accade e riaccade. Ed entrambi si chiedono se a riavvicinarli di continuo sia un algoritmo, il destino o invece un sentimento tanto forte da resistere alle fughe improvvise, agli scontri, alla routine, alle incomprensioni e al dolore. Spostandosi avanti e indietro sulla linea delle loro esistenze, Paolo Genovese racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, che sfida il tempo, fa riflettere e infine commuove. Una storia d’amore che solo due supereroi possono vivere.

Il romanzo “Supereroi” di Paolo Genovese è disponibile su Amazon.

Supereroi – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Maurizio Filardo (Perfetti sconosciuti, Il premio, Non ci resta che il crimine) alla sua quinta collaborazione con Paolo Genovese.
  • La colonna sonora include il brano “Supereroi”, il singolo di Ultimo estratto dall’album “SOLO” (“Un inno alle imprese di ogni giorno. Sono contento che faccia anche da colonna sonora al nuovo film di Paolo”) .
  • Il trailer del film è accompagnato dal brano “I’m Yours” (Radio Edit) di Jason Mraz dall’album omonimo.