Suzume: nuovo trailer internazionale e colonna sonora del film anime di Makoto Shinkai

Tutto quello che c’è da sapere su “Suzume” il nuovo anime di Makoto Shinkai, regista dell’acclamato “Your Name” e di “Weathering with You” in uscita nel 2023.

Dal 14 aprile 2023 debutta nei cinema americani l’anime Suzume (Suzume No Tojimari aka Suzume’s Door-Locking), nuova avventura fantasy giapponese diretta da Makoto Shinkai (“Your Name” e “Weathering with You – La ragazza del tempo”), prodotta da CoMix Wave Films e distribuita da Toho.  Il film segue una liceale e un misterioso giovane che cercano di prevenire una serie di disastri in tutto il Giappone. Il film presenta le voci di Nanoka Hara e Hokuto Matsumura, con il design dei personaggi a cura di Masayoshi Tanaka, la direzione dell’animazione di Kenichi Tsuchiya, la direzione artistica di Takumi Tanji e la musica di Radwimps e Kazuma Jinnouchi. “Suzume” ha debuttato in Giappone l’11 novembre e da allora ha superato i 5 milioni e mezzo di spettatori, incassando 7,5 miliardi di yen (circa 55 milioni di dollari) e mantenendo il primo posto al botteghino in Giappone per 3 settimane consecutive.

Suzume – Trama e cast

Dall’altra parte della porta, c’era il tempo nella sua interezza…

“Suzume” è una storia di formazione per la protagonista diciassettenne, Suzume, ambientata in varie località colpite da disastri in tutto il Giappone, dove deve chiudere le porte che stanno causando devastazione.

Il viaggio di Suzume inizia in una tranquilla cittadina di Kyushu (situata nel sud-ovest del Giappone) quando incontra un giovane che le dice: “Sto cercando una porta”. Ciò che Suzume trova è un’unica porta esposta alle intemperie che si erge in mezzo alle rovine come se fosse protetta da qualunque catastrofe abbia colpito. Apparentemente attratto dal suo potere, Suzume raggiunge la maniglia…Le porte iniziano ad aprirsi una dopo l’altra in tutto il Giappone, scatenando la distruzione su chiunque si trovi nelle vicinanze. Suzume deve chiudere questi portali per evitare ulteriori disastri.

— Le stelle, poi il tramonto e il cielo mattutino.

All’interno di quel regno, era come se tutto il tempo si fosse fuso insieme nel cielo…

Scenari inediti, incontri e addii…Una miriade di sfide la attendono nel suo viaggio. Nonostante tutti gli ostacoli sulla sua strada, l’avventura di Suzume fa brillare un raggio di speranza sulle nostre stesse lotte contro le strade più difficili dell’ansia e dei vincoli che compongono la vita di tutti i giorni. Questa storia di porte chiuse che collegano il nostro passato al presente e al futuro lascerà un’impressione duratura in tutti i nostri cuori.

Attratto da queste misteriose porte, il viaggio di Suzume sta per iniziare.

Suzume – trailer e video

Primo trailer ufficiale pubblicato il 10 aprile 2022

Secondo trailer ufficiale pubblicato il 23 luglio 2022

Terzo trailer ufficiale pubblicato 4 ottobre 2022

Nuovo trailer ufficiale internazionale pubblicato il 25 dicembre 2022

 

Chi è Makoto Shinkai?

Makoto Shinkai è ormai considerato un maestro assoluto dell’animazione giapponese grazie alla sua straordinaria padronanza delle arti visive e la sua incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iperrealistici e le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo. La CoMix Wave Inc., che ha dato vita a “Your Name”., rappresenta invece la punta di diamante nel panorama delle case di produzione “alternative” del cinema d’animazione asiatico. Un connubio perfetto che ha dato vita a un’alchimia straordinaria. Classe 1973, prefettura di Nagano, Shinkai ha fatto il suo debutto commerciale nel 2022 con il suo cortometraggio auto-prodotto “Voices of a Distant”. Da allora, i lavori del regista sono stati molto apprezzati a partire dal suo primo lungometraggio “Oltre le nuvole, il luogo promessoci” uscito nel 2004 e “5 cm al secondo” uscito nel 2007. Nel 2011 Shinkai dirige “Viaggio verso Agartha” uscito nel 2011 seguito nel 2013 da “Il giardino delle parole”. “Your Name” uscito nel 2016 è stato stato un blockbuster storico e ha vinto per la prima volta l'”Excellent Director Award” e il “Best Screenplay Award” per un’opera di animazione ai 40° Japan Academy Awards. Ha vinto numerosi premi cinematografici sia in patria che all’estero, incluso il 42° premio della Los Angeles Film Critics Association “Anime Film Award”. “Weathering with You – La ragazza del tempo” uscito nel 2019 è stato selezionato come rappresentante del Giappone alla categoria miglio film d’animazione agli Oscar, mentre in India si sono raccolte più di 50.000 firme che desideravano far uscire questo anime nelle sale. In risposta alla richiesta, in India è stato programmato per la prima volta al cinema un film d’animazione giapponese originale.

Il team dietro a “Suzume No Tojimari”

Character design – Tanaka Masayoshi

Nato nel 1976 nella prefettura di Hiroshima, Masayoshi dopo aver lavorato sulla piattaforma Artland, ora è un artista freelance. Debutta come responsabile del character design collaborando a “Tutor Hitman Reborn!” (2006-10), cura il character design per “DARLING in the FRANXX” e “Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time”. Ha collaborato come membro principale dello staff in molti anime, ha ricoperto il ruolo di direttore dell’animazione in “Toradora!”, “Highschool of the Dead”, “AnoHana – Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno”. Con il regista Makoto Shinkai, ha collaborato a “Your Name” e “Weathering with You – La ragazza del tempo”.

Direttore dell’animazione – Tsuchiya Kenichi

Nato nel 1967 nella prefettura di Kanagawa. Dopo aver lavorato presso Studio An Apple e Walt Disney Animation Japan, ha lavorato come animatore principale presso Answer Studio. I lavori più importanti finora includono “The Tigger Movie / Pooh’s Gift” (2000) e “Kuma no Pooh The Movie (2005), “Pukapuka Juju” (2012), ecc. Ha partecipato per la prima volta al lavoro di Makoto Shinkai come co-regista dell’animazione in “Viaggio verso Agartha” (2011). In “Il giardino delle parole” (2013) è stato responsabile del design dei personaggi e direttore dell’animazione e in “Your Name” ha fatto parte del tema come direttore dell’animazione.

Direttore artistico – Takumi Tanji

Nato nel 1974, nella prefettura di Fukushima, Tanji si è laureato presso il Dipartimento di Pittura, Facoltà di Belle Arti, Università delle Arti di Tokyo. Ha partecipato a numerosi film, drammi e anime come “The Sinking of Japan” (2006), “Kiyosu Conference” (2013), “Rurouni Kenshin” (2012, 2014) e “Shin Godzilla” (2016). Negli ultimi anni ha ampliato la fase della sua attività lavorando su libri illustrati corti d’animazione. Ha collaborato con Makoto Shinkai in “Oltre le nuvole, il luogo promessoci” (2004) “5 centimetri al secondo” (2007), “Viaggio verso Agartha” (2011) e “Your Name” (2016).

Suzume – La colonna sonora

  • Le musiche originali di “Suzume” nascono dalla collaborazione del regista Makoto Shinkai, la rock band giapponese RADWIMPS e il compositore Kazuma Jinnouchi (Ghost in the Shell SAC_2045). Alcune registrazioni per il film sono state effettuate all’estero presso gli storici Abbey Road Studios di Londra, la prima volta per un film di Shinkai. Oltre ai due brani principali del film “Kanata Haruka” e “Suzume feat. Toaka”, la colonna sonora contiene 25 tracce del film tra cui “Tamaki” e “Suzume no Namida”, cantate da Yojiro Noda. Queste canzoni sono state create durante la produzione del film ma non sono state incluse nel film stesso.
  • I RADWIMPS sono un gruppo rock giapponese che ha debuttato nel 2003 e ha firmato con Toshiba EMI nel 2005. Il nome della band, Radwimps, è composto da due termini gergali inglesi, “rad” (figo) e “wimp” (schiappa). Secondo la band, la parola coniata ha diversi significati, tra cui “eccellente pappamolle” e “superlativo codardo”. I RADWIMPS hanno raggiunto il successo commerciale nel 2006 con il loro album “Radwimps 4: Okazu no Gohan” e sono meglio conosciuti per i loro successivi singoli “Order Made” (2008) e “Dada” (2011), entrambi al primo posto nelle classifiche dei singoli di Oricon. Hanno anche ottenuto riconoscimenti per aver fornito la colonna sonora ad altri due film di Makoto Shikai: Your Name, uno dei film d’animazione giapponesi di maggior incassi di sempre e Weathering with You – La ragazza del tempo del 2019.
  • I crediti di Kazuma Jinnouchi includono il videogioco campione d’incassi di Microsoft Halo 5: Guardians, per il quale ha ricevuto una nomination ai BAFTA Games Awards nella categoria Miglior musica; così come del videogioco sparatutto d’azione Scavengers sviluppato da Midwinter Entertainment. Kazuma ha anche realizzato la colonna sonora di Iron Man VR della Marvel e del videogioco acclamato dalla critica Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots. Come collaboratore, Jinnouchi è un collaboratore di lunga data del compositore di Tokyo, Nobuko Toda, i due hanno lavorato insieme su numewrosi progetti, tra cui la serie anime di Netflix Ghost In The Shell SAC_2045 e ULTRAMAN. Jinnouchi ha anche lavorato con il famoso compositore Henry Jackman e ha composto musica aggiuntiva per Pokémon Detective Pikachu e Jumanji: The Next Level. Jinnouchi risiede tra Seattle e Los Angeles.

1. The First Encounter – RADWIMPS
2. Abandoned Resort – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
3- First Aid – RADWIMPS
4. Cat Chase – RADWIMPS
5. At Night in Ferry – RADWIMPS
6. Cat me if you can – RADWIMPS
7. Abandoned School – Kazuma Jinnouchi
8. Time for two – RADWIMPS
9. Hitchhike – Kazuma Jinnouchi
10. Two Little Terrors – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
11. Dreaming on Ferris Wheel – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
12. Soldier’s Break – RADWIMPS
13. Shinkansen Super Express – & Kazuma Jinnouchi
14. History of Mimizu – RADWIMPS
15. Significant Precursor – Kazuma Jinnouchi
16. Sky Over Tokyo – RADWIMPS
17. Suzume’s Departure – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
18. Posessed – Kazuma Jinnouchi
19. Double Riding – RADWIMPS
20. It wasn’t a dream – RADWIMPS
21. The Other Side of the Door – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
22. Aftermath – Kazuma Jinnouchi
23. To be with Sota – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
24. Prayer – Kazuma Jinnouchi
25. Closing the Door – RADWIMPS & Kazuma Jinnouchi
26. KANATA HALUKA – RADWIMPS
27. Suzume – RADWIMPS
28. Tamaki – RADWIMPS
29. Tears of Suzume – RADWIMPS

La colonna sonora di Suzume è disponibile su Amazon.

Foto e poster

Ultime notizie su Film Orientali

Tutto su Film Orientali →