Stasera in tv: “Terapia di coppia per amanti” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Terapia di coppia per amanti”, commedia del 2017 di Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini:, Pietro Sermonti e Sergio Rubini.

Cast e personaggi

Ambra Angiolini: Viviana
Pietro Sermonti: Modesto
Sergio Rubini: Prof. Malavolta
Anita Kravos: Elena
Franco Branciaroli: Ferdinando
Anna Ferzetti: Nelide
Eugenia Costantini: Nina
Giacomo Nasta: Miro
Fulvio Falzarano: Augusto
Carbonara Alessandro: Flash
Rocco Fasano: Erich
Giulia Anchisi
Filippo Gili: Paolo
Alan Sorrenti: se stesso

La trama

Viviana (Ambra Angiolini) e Modesto (Pietro Sermonti) sono sposati…ma non tra di loro. Incoscienti e innamorati, si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. La loro relazione fatta di attrazione, schermaglie, risate e incontri clandestini nella camera di un B&B, approda dall’analista che, seppur spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia clandestina, accetterà l’incarico. Un’immersione nei sentimenti che nascono dal timore, che quasi tutti abbiamo provato almeno una volta, di affidarci all’amore e all’impulso di cambiare vita.

Note di regia

Ho provato a fare un film veloce e moderno sui rapporti di coppia, una storia che parli di un grande amore in modo libero. Libero dai preconcetti che finora hanno accompagnato la visione delle relazioni tra uomini e donne e dei tradimenti. Libero di raccontare senza vergogna e senza inibizioni il punto di vista di un uomo e di una donna che si amano e che sono costretti ad affrontare la vita e le paure di tutti i giorni per dare una possibilità alla loro passione. Una passione che accompagnandoli nel tempo si trasforma in quell’amore che non provano più, o non hanno mai provato, per il loro partner ufficiale. Senza più sensi di colpa ma consci comunque del dolore che si è provato, fatto provare, vissuto, subito, in parte superato ma dimenticato. E tutte queste emozioni, come capita spesso nella vita, arrivano tutte insieme all’improvviso. Oppure, come per Modesto, così ci sembra, mentre in realtà si è solo rimandato per troppo tempo…Terapia di coppia per amanti è quasi un film musicale, sia per la professione del nostro protagonista Modesto, chitarrista, sia per come la musica scandisce e accompagna nel tempo la liaison con Viviana. E la musica grazie alla leggerezza di Rodrigo D’Erasmo, che ha composto la colonna sonora, e grazie all’esplosività dei Daiana Lou, che interpretano i pezzi del film, diventa il metronomo emotivo del film accompagnandoci nelle tante emozioni che caratterizzano il pezzo di vita che raccontiamo di Viviana e Modesto. Attraverso la loro storia il punto di vista dell’uomo e della donna, le loro nevrosi e le loro paure raccontate con ironia e sarcasmo, esacerbati ed estremizzati dalla verità. Terapia di coppia per amanti è un film per single, coppie sposate e amanti perché ci mette tutti sullo stesso piano con le nostre paure, pigrizie, amori e passioni ma soprattutto per chi ha voglia di amare non accontentandosi.

Curiosità

  • “Terapia di coppia per amanti” è diretto da Alessio Maria Federici (Lezioni di cioccolato 2, Fratelli unici, Tutte lo vogliono).
  • Il film è tratto dal libro “Terapia di Coppia per Amanti” di Diego De Silva (274 pp, Einaudi, collana Coralli, 2015) adattato per lo schermo da Diego De Silva in collaborazione con Alessio Maria Federici.
  • Il film segna la seconda collaborazione tra il regista Alessio Maria Federici e Ambra Angiolini dopo la commedia Stai lontana da me (2015).
  • Il regista Alessio Maria Federici e Pietro Sermonti torneranno a collaborare per la commedia Uno di famiglia (2018).
  • La pellicola ha incassato un totale di 2 milioni di euro, di cui 600.000 euro incassati nel primo fine settimana di programmazione.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Rodrigo D’Erasmo alla sua prima colonna sonora per un lungometraggio di finzione dopo diversi documentari tra cui C’era due volte Gianni Rodari. D’Erasmo tornerà a collaborare con il regista Alessio Maria Federici per la commedia Uno di famiglia (2018).

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →