• Film

Top Gun Maverick: trailer italiano, curiosità e anticipazioni di Top Gun 2

Trailer, trama, curiosità e tutte le anticipazioni su Top Gun Maverick, il sequel diretto da Joseph Kosinski e interpretato da Tom Cruise e Miles Teller.

Tom Cruise ritorna nei cinema a novembre con Top Gun Maverick, sequel del campione d’incassi Top Gun diretto nel 1986 da Tony Scott. Il sequel vede al timone Joseph Kosinski (Tron: Legacy), alla sua seconda collaborazione con Cruise dopo Oblivion, che dirige da una sceneggiatura di Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie basata su una storia di Peter Craig e Justin Marks.

Trama e cast

Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l’avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice “Rooster”: è il figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.” Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi-

Il cast oltre al ritorno di Tom Cruise come Pete “Maverick” Mitchell e di Val Kilmer come Tom “Iceman” Kazinsky include anche Miles Teller (Bradley “Rooster” Bradshaw), Jennifer Connelly, Glen Powell, Jon Hamm, Ed Harris, Manny Jacinto, Monica Barbaro, Charles Parnell, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Danny Ramirez, Lewis Pullman, Jake Picking e Jean Louisa Kelly.

Top Gun Maverick trailer

Spot tv in lingua originale per il Super Bowl pubblicato il 19 novembre 2021

Secondo trailer italiano pubblicato il 23 dicembre 2019

Primo trailer italiano pubblicato il 18 luglio 2019

Curiosità

  • Il Mustang P-51 della seconda guerra mondiale visto in questo film è in realtà un aereo di proprietà di Tom Cruise, essendo l’attore un pilota nella vita reale.
  • Il coinvolgimento di Tom Cruise in questo film si basava sulla condizione che nelle sequenze aeree venissero utilizzati aerei reali, non CGI.
  • Non si sapeva se Val Kilmer sarebbe stato in questo film a causa della sua battaglia contro il cancro alla gola. Tuttavia a gennaio 2020 è stato confermato che riprenderà il suo ruolo di Tom “Iceman” Kazansky.
  • Tom Cruise è ora più vecchio di Tom Skerritt quando interpretava Viper nell’originale Top Gun (1986).
  • Si diceva che la trama sarebbe stata incentrata sulla guerra dei droni prima che Tom Cruise confermasse che questo sequel sarebbe tornato ai caccia da combattimento. Tuttavia i droni ci saranno ancora ad un certo punto della trama.
  • Il secondo trailer sembra mostrare Maverick che pilota il velivolo da ricognizione ad alte prestazioni Lockheed Martin SR-72, ancora in fase di sviluppo.
  • Miles Teller è stato scelto per il ruolo del figlio di Goose battendo concorrenti del calibro di Nicholas Hoult e Glen Powell. Tutti e tre sono stati portati a casa di Tom Cruise per fare un’audizione e testare la loro chimica. Powell è stato successivamente scelto per questo film in un ruolo di supporto che è stato rinforzato appositamente per lui, questo dopo aver impressionato Cruise, il produttore Jerry Bruckheimer, nonché i dirigenti della Paramount Pictures e Skydance con le sue audizioni.
  • Jennifer Connelly è stata scelta come Penny Benjamin. Nell’originale Top Gun, Goose fa riferimento a quel personaggio come alla figlia di un ammiraglio con cui Maverick era uscito. Nella versione del 1986 Connelly aveva meno di 16 anni. Connelly ha 8 anni meno di Tom Cruise.
  • Durante un’intervista rilasciata a luglio 2019 Kelly McGillis ha affermato che non le era stato chiesto di apparire in questo film. Quando le è stato chiesto perché pensava di non essere stata contattata, ha detto, era probabilmente perché “Sono vecchia e sono grassa e sembro appropriata alla mia età, e non è di questo che tratta l’intera scena. Preferirei sentirmi assolutamente sicura della mia pelle e di chi e cosa sono alla mia età, invece di dare un valore a tutte le altre cose”.
  • L’unico F/A-18E Super Hornet, che è stato utilizzato come aereo da combattimento per Maverick, sta per essere utilizzato dalla pattuglia acrobatica della Marina “The Blue Angels” per sostituire i vecchi modelli per la stagione dell’airshow 2021.
  • Il giubbotto di Maverick in Top Gun (1986) presentava toppe della bandiera giapponese e taiwanese, in questo film la giacca rimane la stessa, ma quelle due bandiere sono state sostituite con simboli casuali. È stato ipotizzato che ciò sia dovuto al fatto che la società cinese Tencent ha co-finanziato questo film.
  • La scena della partita di football sulla spiaggia senza maglietta ha dovuto essere girata due volte perché Tom Cruise non ha trovato la prima versione abbastanza buona. Girare di nuovo la scena ha esercitato ulteriore pressione sugli attori per riavere i loro corpi tirati per girare di nuovo la scena. Il membro del cast Glen Powell ha raccontato: “L’abbiamo girata e quella sera siamo andati tutti fuori per milkshake e tater tots. Proprio come una pazzia e tutti hanno preso una birra. E una settimana dopo Tom arriva e dice: “Dobbiamo girarla di nuovo. Non era abbastanza buona. La gireremo di nuovo. E poi tutti di nuovo in palestra, giorno e notte.” La sequenza viene utilizzata molto pesantemente per promuovere il film dopo che una scena simile nel film originale è diventata iconica e una delle preferite dal pubblico.
  • Su insistenza di Tom Cruise, non ci sono green screen o riprese in CG nel film, e anche le riprese ravvicinate della cabina di pilotaggio sono state filmate durante vere sequenze di volo. Ciò significava che gran parte del cast ha dovuto sottoporsi a estese sessioni di addestramento all’accelerazione di gravità (Forza G), per resistere alle esigenze fisiche delle pressioni della Forza G durante i voli.
  • Il pilota di caccia più anziano della Marina si è ritirato a 54 anni. Calcolando dalla nascita di Maverick nel 1962, ha 58 anni in Top Gun Maverick. Spingersi oltre i limiti come dicono i piloti.
  • Nel 2010, Christopher McQuarrie ha originariamente scritto la sceneggiatura del film con Maverick come personaggio minore.
  • I trailer mostrano un personaggio con il segnale di chiamata “FANBOY” sul suo casco, scritto nel carattere reso popolare dai film di Star Trek. La Paramount possiede/distribuisce sia Star Trek che Top Gun.
  • Girato interamente con fotocamere full frame Sony Venice 6K certificate IMAX, sviluppate appositamente per il film per girare le sequenze della cabina di pilotaggio. Il sensore è in grado di staccarsi dal corpo macchina, collegato da un cavo in fibra ottica, che permette ai dispositivi della telecamera di inserirsi negli spazi ristretti richiesti, con il corpo abilmente posizionato nella meccanica del jet. Esclusivamente nelle sale IMAX, l’intero film presenterà un rapporto di aspetto esteso fino al 26% in più di immagine.
  • Glen Powell ha interpretato un altro militare in Castello di sabbia (2017) e ha sfoggiato capelli corti e un fisico muscoloso simili ed è apparso in una scena simile in cui si fletteva e posava a torso nudo per mostrare il suo fisico muscoloso.
  • Inizialmente, Lady Gaga doveva interpretare un nuovo brano il film.
  • Tom Skerritt non tornerà come Viper. È probabile che Viper sia andato in pensione (a causa degli 87 anni di Skerritt nel 2020) o che sia stato congedato con disonore per aver rivelato informazioni classificate a Maverick nel primo Top Gun (1986) (nell’ipotesi che Maverick abbia rivelato le informazioni a terzi). Un’altra possibilità è che Viper potrebbe essere morto.
  • Sebbene Tom Cruise e Val Kilmer tornino a interpretare rispettivamente i loro ruoli di Maverick e Iceman, molti personaggi dell’originale “Top Gun” sono interpretati da altri attori, tra cui: Jon Hamm come “Merlin” Wells, interpretato da Tim Robbins nel primo film, Ed Harris come Rick “Jester” Heatherly, interpretato da Michael Ironside nel primo film. Charles Parnell come Marcus “Sundown” Williams, interpretato da Clarence Gilyard nel primo film. Jake Picking come Ron “Slider” Kerner, interpretato da Rick Rossovich nel primo film. Lyliana Wray come Charlotte “Charlie” Blackwood [interpretata da Kelly McGillis nel primo film]. Jean Louisa Kelly come Carole Bradshaw, interpretata da Meg Ryan nel primo film. Raymond Lee come Mike “Viper” Metcalf, interpretato da Tom Skerritt nel primo film. (Lee ha 33 anni, quindi potrebbe trattarsi di un flashback).
  • La Ford Raptor nera utilizzata nel film è stata utilizzata anche in Break Even (2020). Le due produzioni ne hanno condiviso l’uso mentre stavano girando contemporaneamente.
  • Gli articoli spesso chiamano questo film un “reboot”, nonostante sia un sequel.
  • James Tolkan non tornerà nei panni di Stinger. È probabile che Stinger si sia ritirato da tempo (a causa degli 89 anni di Tolkan nel 2020) o che sia morto.
  • Glen Powell è stato sorpreso dal fisico del co-protagonista Miles Teller per questo film. Il giorno delle riprese della scnea della partita di football sulla spiaggia a torso nudo, tutti gli attori maschi si sono tolti le magliette, si sono oliati e hanno fatto i curl con i bicipiti e le flessioni. Powell ah guardato il corpo di Teller esclamando: “Gesù amico! Pensavo fossi un attore! Che cosa hai fatto?” Teller ha risposto di essersi allenato molto duramente. Powell ha elogiato il suo co-protagonista, “Il corpo di Miles Teller è in mostra in questo film”. Un’inquadratura di Teller che mette in mostra i suoi addominali definiti è stata inclusa nel secondo trailer del film.
  • In realtà Miles Teller, che interpreta il figlio di Goose, non era nemmeno nato quando è uscito il primo film di Top Gun.
  • Lewis Pullman appare in questo film con Jean Louisa Kelly, il cui ruolo è stato precedentemente interpretato da Meg Ryan. È la madre di Bradley “Rooster” Bradshaw (Miles Teller), il cui padre era il fratello d’armi di Maverick, Nick “Goose” Bradshaw, e che ora è uno degli allievi di Maverick. Ryan è apparsa con suo padre, Bill Pullman, in Insonnia d’amore (1993).

Video e Featurette

Nella featurette “Pura Adrenalina” Tom Cruise e i suoi colleghi membri del cast di “Top Gun: Maverick” raccontano cosa si è realizzato per rendere il film il più realistico possibile. Scopriamo che Cruise, Teller e il resto del cast hanno lavorato gomito a gomito con veri piloti di aerei da combattimento e che la produzione, guidata dal regista Joseph Kosinski (Tron: Legacy) ha sviluppato un innovativo sistema di ripresa che mette in campo 6 macchine da presa IMAX.

Tom Cruise sorprende i fan del San Diego Comic-Con 2019 con il trailer di “Top Gun Maverick”. Cruise ha fatto un’apparizione a sorpresa alla convention dopo un evento “Terminator” al Comic-Con 2019 per mostrare il primo trailer di Top Gun 2. Conan O’Brien è salito sul palco e ha presentato Cruise mandando il pubblico in visibilio.

Foto dal set

La data di uscita di Top Gun Maverick

La data di uscita originale era fissata al 12 luglio 2019 con il film che sarebbe uscito una settimana dopo Spider-Man: Far from Home (2019) e una settimana prima de Il re Leone (2019). Mercoledì 29 agosto 2018, circa un mese o due dall’inizio delle riprese, la sua data di uscita è stata posticipata al 26 giugno 2020, rimuovendo uno dei film più attesi del 2019. Quindi, il 2 aprile 2020, la Paramount ha annunciato che avrebbe posticipato il film di sei mesi a causa della pandemia di Covid-19 al 23 dicembre 2020. A settembre 2020, il film è stato posticipato al 2 luglio 2021 a causa della pandemia in corso. Il 9 aprile 2021 la Paramount ha ritardato ancora una volta il film fino al 19 novembre 2021, rendendo questo il quarto cambio di data di uscita. Il film ha preso il posto dell’altro film della Paramount di Tom Cruise, Mission: Impossible 7 slittato al 2022.