Home Trailer Tutti al mare: il trailer della commedia estiva di Matteo Cerami

Tutti al mare: il trailer della commedia estiva di Matteo Cerami

Sarà nelle nostre sale dall’11 marzo la commedia Tutti Al Mare diretta da Matteo Cerami ed interpretata da Marco Giallini, Gigi Proietti, Ilaria Occhini, Anna Bonaiuto, Libero De Rienzo, Francesco Montanari, Ambra Angiolini, Claudia Zanella, Sergio Fiorentini.Trama: Ogni mattina Maurizio (Marco Giallini) raggiunge il suo chiosco sulla spiaggia. E’ un via vai di gente di

di carla
8 Marzo 2011 11:15

Sarà nelle nostre sale dall’11 marzo la commedia Tutti Al Mare diretta da Matteo Cerami ed interpretata da Marco Giallini, Gigi Proietti, Ilaria Occhini, Anna Bonaiuto, Libero De Rienzo, Francesco Montanari, Ambra Angiolini, Claudia Zanella, Sergio Fiorentini.

Trama: Ogni mattina Maurizio (Marco Giallini) raggiunge il suo chiosco sulla spiaggia. E’ un via vai di gente di ogni tipo, tra chiacchiere, belle ragazze, sogni e desideri. Di sera il chioschetto si trasforma e si trasforma in Chez Maurice, un ristorante di classe…

Matteo Cerami ha dichiarato:

Non posso negare che per questo mio film abbia rivolto un’occhiata al passato, precisamente al bel Casotto di Sergio Citti con il quale esistono delle affinità. Se non altro per le sceneggiature firmate entrambe da mio padre Vincenzo. Tutti al mare è una commedia amara, corale, ultra corale, che si svolge dall’alba alla sera in un luogo unico: intorno a un chiosco, tra le dune e la spiaggia di Castelporziano sul litorale romano. I protagonisti non sono altro che “comparse”, personaggi di varia umanità che appaiono la mattina e scompaiono la sera lasciando dietro di loro il nulla. Il mare qui è onnipresente. Appare nella prima scena, all’alba, in burrasca. Entra dalle vetrate del chiosco e lo inonda di luce riflessa. Per tutto il giorno lambisce la spiaggia con le sue ondate improvvise. E dopo il tramonto scarica sulla battigia, a pochi chilometri dal locale, un battello di veri naufraghi venuti da chissà dove. È un mare tiepido, schiumoso, sudicio, accogliente, languido e incombente, che minaccia da un momento all’altro di dare un’ultima spazzata e portarsi via chiosco, proprietari e tutti gli altri tragicomici bagnanti.