Tutto su Miriam Dalmazio, protagonista della serie “Costanza”: età, vita privata, film
Miriam Dalmazio, volto di Costanza nell’omonima serie, è un attrice affermata: età, vita privata, film tutto sulla nota artista

Oggi protagonista della serie di successo Costanza, Miriam Dalmazia è tra le attrici più accreditate del panorama italiano. Pur mantenendo un basso profilo dal punto di vista privato ha preso parte a diverse produzioni di successo e il pubblico l’ha già ammirata in altre fiction come Che Dio ci aiuti e Studio Battaglia. Il ruolo di Costanza le piace e i telespettatori l’hanno promossa appieno: la serie, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola ha ottenuto un certo riscontro e probabilmente avrà una seconda stagione.
Miriam Dalmazia è nata a Palermo nel 1987 e sin da giovanissima ha manifestato una certa attitudine verso la recitazione. Dopo una serie di provini e esperienze in tv locali è approdata sul set Agrodolce, soap opera ambientata in Sicilia e trasmessa da Rai 3 dal 2008 e il 2009. Prima di conquistare il titolo di attrice professionista ha lavorato come animatrice, ma anche maschera a teatro e come modella, tuttavia ha sempre perseguito il sogno di diventare un’artista a tutti gli effetti.
Dopo l’esperienza in Agrodolce è entrata nel cast di Che Dio ci aiuti dove ha interpretato il ruolo della dottoressa Morbidelli e in seguito è approdata al cinema. Ha lavorato con Checco Zalone in Sole a Catinelle e poi in Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, Maldamore di Angelo Longoni, Una donna per amica di Giovanni Veronesi, Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani. Le sue esperienze sono diverse e tutte di un certo spessore, il che l’hanno resa un’attrice di talento e anche ricercata. Vanta anche alcune apparizioni ne Il Commissario Montalbano, I Medici, Leonardo, Rocco Schiavone.
Miriam Dalmazia, vita privata: compagno e figlio
Miriam è ultima di 4 fratelli. Ha vissuto un’infanzia serena ed è molto legata alla sua famiglia. Oggi ha lasciato Palermo per diversi motivi e vive a Roma con il figlio e il compagno. Di quest’ultimo si conoscono pochi dettagli, Miriam infatti non ama parlare del suo privato. Dal 2013 è legata a Paolo, un imprenditore proprietario di un hotel a Bali. I due nel 2016 sono diventati genitori di Ian, il bambino è apparso sui social in qualche scatto con la mamma.
Miriam è riuscita a tenere nascosta la gravidanza, e ha evitato di il gossip proprio per tutelare la sua famiglia: “Oggi la cosa che preferisco è la famiglia, va davanti a tutto”, ha dichiarato a Vanity Fair. L’attrice ha anche rivelato che all’inizio della sua carriera sentiva il bisogno di essere vista, ora le cose sono cambiate: “Adesso che sono più conosciuta, però, questa spinta non ce l’ho più. Anzi, mi dà quasi fastidio essere sotto i riflettori.”
Miriam Dalmazia, la maternità e la morte della sorella
“Un bambino l’avevamo messo in programma, ma non ci stavamo ancora provando”, così ha dichiarato Miriam Dalmazia a un noto magazine. L’attrice parlermitana voleva diventare mamma, ma non subito. Poi l’arrivo di Ian ha rivoluzionato i suoi programmi, ma è stato qualcosa di magico.
Checco Zalone e Gennaro Nunziante quando scelsero Miriam per Sole a Catinelle la definirono una palermitana atipica: è un attrice che lavora tantissimo e appare poco, che ama recitare ma anche anche viaggiare e che dedica parte del suo tempo libero alla famiglia. Recentemente ha parlato della sorella più grande deceduta a causa di un tumore, un dolore che porta nel cuore e che l’ha scossa particolarmente:
“Ho una sorella che è morta, molto giovane, di cancro e trovo assurdo che si sia riusciti, in pochi mesi, a trovare un vaccino per il Covid ma non una cura per i tumori. Le ero molto affezionata: sono nata in una famiglia numerosa, eravamo in quattro fratelli e lei era la mia sorellona, più grande di 15 anni”, ha rivelato a La Stampa.