Una gran voglia di vivere: trama, foto e poster del film con Fabio Volo su Prime Video dal 5 febbraio

Dal 5 febbraio disponibile su Prime Video “Una gran voglia di vivere,” il nuovo film di Michela Andreozzi con protagonisti Fabio Volo e Vittoria Puccini.

Dal 5 febbraio disponibile su Prime Video Una gran voglia di vivere, il nuovo film diretto da Michela Andreozzi, liberamente tratto dall’omonimo romanzo scritto da Fabio Volo, che ne è anche protagonista insieme a Vittoria Puccini. Al centro della storia una coppia, quella formata da Anna e Marco, apparentemente arrivata al capolinea, che intraprende un viaggio con il figlio Tommaso in cerca di un ultimo tentativo di riavvicinamento.

Una gran voglia di vivere – Trama e cast

La trama ufficiale: Milano, giorni nostri. Marco (Fabio Volo), ingegnere, e Anna (Vittoria Puccini), architetta, dopo un colpo di fulmine in piena regola, anni di convivenza serena e la nascita del figlio Tommaso, sono in crisi. Eppure, il loro sembrava un amore in grado di mantenere le promesse: coetanei, belli e sani. Ma non è bastato. Quando Anna, che ha messo da parte le sue ambizioni per occuparsi del figlio, propone a Marco un trasferimento a Ibiza per ricominciare insieme un nuovo capitolo della loro vita, il marito rifiuta. Ma quando a Marco viene proposto un trasferimento di lavoro ad Amsterdam, lui inizia a pensarci. Intanto, Anna vorrebbe separarsi, Marco no, ma dal momento che hanno promesso a Tommaso un viaggio nella terra dei Vichinghi, decidono comunque di partire in camper per la Norvegia. Riuscirà Marco a riconquistare sua moglie di cui è ancora innamorato? Durante un magico e indimenticabile giro per le terre dei fiordi, recupereranno in modo naturale ed insperato il loro rapporto. Fino al momento in cui Anna scoprirà che Marco le ha tenuto nascosta la proposta di lavoro ad Amsterdam…

Nel cast anche Paola Tiziana Cruciani, Rocío Muñoz Morales, Corrado Nuzzo e il giovanissimo Ludovico Nava.

Curiosità sul film

  •  Quarta regia per il grande schermo dell’attrice Michela Andreozzi dopo Nove lune e mezza (2017), Brave ragazze (2019) e Genitori vs influencer (2021).
  • Michela Andreozzi dirige il film da una sua sceneggiatura scritta insieme a Volo e a Filippo Bologna (Premio David di Donatello per Perfetti sconosciuti). La sceneggiatura è liberamente tratta dall’omonimo romanzo, edito in Italia da Mondadori Libri S.p.A., scritto da Fabio Volo.
  • A Maurizio Calvesi è affidata la direzione della fotografia, la scenografia è a cura di Ivana Gargiulo, il montaggio è di Luciana Pandolfelli mentre i costumi sono realizzati da Lavinia Bonsignore.
  • Girato tra l’Italia e la Norvegia, il film è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica, in collaborazione con Prime Video e RTI. L’opera consolida la collaborazione tra la regista e Paco Cinematografica, che ha prodotto anche i suoi tre film precedenti (Nove lune e mezza, Brave ragazze e Genitori vs influencer). Una gran voglia di vivere è realizzato con il sostegno della Regione Lazio fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.
  • Le musiche originali del film sono di Giorgio Baldi (Chi nasce tondo, Il mistero di Lovecraft – Road to L.) e Matthew Marston (Una grande fortuna). Baldi e Marston hanno collaborato in precedenza per le musiche del dramma di guerra Radio West (Marston ha scritto e interpretato il brano “King of the Highway”.

La sinossi ufficiale del romanzo: “Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci”. Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l’ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l’amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato. Il libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti.

Il romanzo “Una gran voglia di vivere” di Fabio Volo è disponibile su Amazon.

Foto e poster

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →