Home Notizie Una notte da leoni – trama, curiosità e colonna sonora del film di stasera su Italia 1

Una notte da leoni – trama, curiosità e colonna sonora del film di stasera su Italia 1

La commedia Una notte da leoni è tra i film della serata del 22 marzo 2013: ecco a voi un po’ di dettagli.

pubblicato 22 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:32

Stasera alle 21:10 su Italia 1 va in onda Una notte da leoni, anche conosciuto in madrepatria con il titolo The Hangover. Il primo capitolo della trilogia dedicata al wolfpack da Todd Phillips è stato uno dei maggiori successi all’interno delle commedie americane degli ultimi anni, arrivando nel 2009 ma facendo risuonare il proprio nome anche a distanza di circa 4 anni grazie anche ai suoi due sequel.

All’interno del film troviamo i protagonisti Bradley Cooper (Phil Wenneck), Zach Galifianakis (Alan Garner) ed Ed Helms (Stu Price), accompagnati da Justin Bartha (Doug Billings), Heather Graham (Jade), Sasha Barrese (Tracy Garner), Jeffrey Tambor (Sid Garner), Ken Jeong (Mr. Leslie Chow), Rachael Harris (Melissa) e Mike Tyson, nel ruolo di sé stesso confermato anche nei due sequel di Una notte da leoni.

Trama e trailer

Come da tradizione per un addio al celibato col botto, Phil, Ed e Doug si organizzano per partire alla volta di Las Vegas, prima che l’ultimo dei tre convoli a nozze con Tracy. All’ultimo minuto si unisce al gruppo anche Alan, fratello della sposa, felice di far parte del branco e di festeggiare insieme al suo futuro cognato. Arrivati nella città del peccato, il gruppo prenota una stanza presso il Caesars Palace, arrampicandosi fino al tetto per brindare alla “notte che non dimenticheranno mai”: di lì al mattino dopo il salto è immediato, con Phil, Ed e Alan completamente frastornati in una camera d’albergo messa a soqquadro. Assorbito lo shock iniziale, compresa la presenza di una tigre nel loro bagno, i tre si rendono conto che Doug è scomparso: partirà così un’esilarante ricerca del futuro sposo in giro per Las Vegas.

Curiosità

  • Il film ha incassato 277 milioni negli Stati Uniti, ai quali si sommano i 190 milioni guadagnati all’estero per un totale di 467 milioni di dollari. Il secondo capitolo è invece arrivato fino a quota 581 milioni.
  • Durante le riprese a Las Vegas, una delle Mercedes fu rubata dal luogo dove i veicoli erano parcheggiati. Il giorno successivo, si giravano alcune scene di guida in mezzo al traffico, trattenuto dalla polizia locale. Una persona della produzione notò che una delle auto fermate dalla polizia era proprio la Mercedes rubata (facilmente riconoscibile per esigenze di scena), portando così all’arresto del guidatore e al recupero dell’auto.
  • Contrariamente a quanto si possa pensare, il dente mancante di Stu non è frutto di alcun trucco o effetto speciale applicato a Ed Helms. All’attore infatti non è mai cresciuto uno degli incisivi dopo la dentatura da latte, per cui fu necessario solo rimuovere l’impianto per girare il film.
  • La parte della spogliarellista interpretata da Heather Graham fu offerta in un primo momento a Lindsay Lohan, che la rifiutò dopo aver letto la sceneggiatura pensando che il film fosse un flop. La stessa Lohan ha poi dichiarato di essersi pentita della scelta.
  • Per Bradley Cooper e Justin Bartha è stato il terzo film girato insieme, dopo A casa con i suoi e New York, I Love You.
  • Via | IMDB | Boxofficemojo

    Colonna sonora