Home Thriller Una Storia Nera: trailer e clip del thriller con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, (Al cinema dal 16 maggio)

Una Storia Nera: trailer e clip del thriller con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, (Al cinema dal 16 maggio)

Nei cinema con 01 Distribution il thriller con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, diretto da Leonardo D’Agostini (Il Campione) e tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi.

16 Maggio 2024 10:43

Dal 16 maggio 2024 nei cinema con 01 Distribution Una Storia Nera, thriller con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, diretto da Leonardo D’Agostini (Il Campione) e tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi (edito da Mondadori).

Una Storia Nera – Trama e cast

Al cinema con 01 Distribution Una Storia Nera, film di Leonardo D’Agostini con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, tratto dal libro di Antonella Lattanzi.

Vito e Carla (Giordano De Plano & Laetitia Casta) sono separati da qualche anno. Si sono amati molto, prima che gelosia e violenza distruggessero il loro amore. Ora Vito ha una nuova vita e Carla ha un nuovo partner. Unico legame i tre figli Nicola (Andrea Carpenzano), Rosa (Lea Gavino) e la piccola Mara (Carola Orlandani). Ma su Carla incombe ancora la sensazione di avere evitato una tragedia annunciata. Quando Mara chiede di avere il padre accanto a sé il giorno del suo compleanno, Carla, per farla felice, lo invita a cena. Nonostante la paura, la festa procede sorprendentemente tranquilla: ridono, scherzano, scartano insieme i regali. Ma dopo quella sera di Vito non si hanno più notizie. Sparisce nel nulla senza lasciare tracce. Sarà la polizia a far luce sulla sua scomparsa. Alla giustizia verrà affidato il compito di accertare la verità su quanto accaduto. Ma in questi casi esiste davvero una sola, chiara, inconfutabile verità?

Il cast è completato da Cristiana Dell’Anna, Mario Sgueglia, Lidia Liberman, Stefano Pesce, Claudia Della Seta, Licia Maglietta e Davide Mancini.

Una Storia Nera – nuovi video con interviste

Curiosità sul film

Al cinema con 01 Distribution Una Storia Nera, film di Leonardo D’Agostini con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, tratto dal libro di Antonella Lattanzi.

  • Leonardo D’Agostini dirige “Una Storia Nera” da una sua sceneggiatura scritta con Antonella Lattanzi e Ludovica Rampoldi, basata sull’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi (edito da Mondadori).
  • Il cast tecnico: Fotografia di Michele Paradisi / Montaggio di Francesco Loffredo / Musica Ratchev & Carratello (ACMF) / Edizioni Musicali Edizioni Curci / Scenografia Sonia Peng / Costumi Valentina Taviani (A.S.C.) / Make up Daniela Scumaci / Hair Iolanda Grandone / Casting Director Davide Zurolo (U.I.C.D.) / Aiuto Regia Fausto Girasole / Organizzatore Generale Maurizio Milo / Responsabile Editoriale Alessia Polli
  • Il film è prodotto da Matteo Rovere per Groenlandia con Rai Cinema. Produttrice delegata Margherita Murolo. Produttore esecutivo Paolo Lucarini

Note di regia

Al cinema con 01 Distribution Una Storia Nera, film di Leonardo D’Agostini con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, tratto dal libro di Antonella Lattanzi.

“Una storia nera” è il racconto di una donna, Carla, che si ribella. Che non soccombe alla violenza e al destino, ma ha il coraggio di scegliere, anche quando la scelta le costa un grandissimo dolore. Anzi, le costa la sua vita come l’ha sempre conosciuta. Vessata e picchiata per vent’anni da un marito possessivo e violento, Carla trova il modo di salvarsi la vita, in un contesto come quello in cui viviamo in cui la legge non aiuta le donne vittime di violenza ma, come dice Carla: lo Stato le lascia morire da sole.

Carla è un personaggio complesso, contraddittorio e ricco di sfumature. È una madre che ama sinceramente i suoi figli. È una vittima in trappola. È una donna sensuale, ammaliante.

In un momento storico in cui la violenza sulle donne è un’emergenza purtroppo sempre più attuale, “Una storia nera” racconta e  si immerge in questa realtà senza diventare un film a tema. Racconta un rapporto d’amore malato in cui non esiste un netto confine tra giusto e sbagliato, bene e male, e una famiglia che si sgretola e lotta per ricostruirsi.

Come succede che una donna intelligente e consapevole possa cadere nella trappola di un rapporto autodistruttivo? Cosa succede nelle vite dei figli di una madre che ha fatto una scelta definitiva?

“Una storia nera” è prima di tutto un film corale. Ed è questa una delle caratteristiche del libro – e poi del film – che, da regista, trovo particolarmente interessante: è uno stimolo e una sfida avere la possibilità di lavorare con un gruppo di attori su personaggi così sfaccettati e complessi, costantemente divisi tra luce e ombra, tra rovina e salvezza.

Un’altra caratteristica che, per me, è centrale per quanto riguarda il mio lavoro su Una storia nera è la possibilità di spaziare e sperimentare sui generi cinematografici che il racconto offre.

C’è un impianto noir, c’è un processo, c’è il racconto familiare di una madre e dei suoi figli che tentano di restare uniti nonostante tutto e, infine, c’è una grande storia d’amore: profondamente passionale, complessa e autodistruttiva. Tutte queste suggestioni influenzano l’impianto visivo: la macchina da presa deve essere al servizio dei personaggi, dei loro stati d’animo, delle loro emozioni.

La fotografia, allo stesso modo, deve restituire il continuo chiaroscuro del racconto, l’ambiguità dei personaggi per restituire il senso di ciò che la stessa Carla domanda durante il processo: “Voi lo sapete perfettamente quello che pensate? Quello che volete? Voi potete dividere tutto con certezza, giusto e sbagliato, sì e no, questo e quello? Se voi potete io vi invidio con tutte le mie forze”.

[Leonardo D’Agostini]

Una Storia Nera – Il trailer ufficiale

Leonardo D’Agostini – Note biografiche

Nella foto (da sinistra): Il regista Leonardo D’Agostini, l’attrice e modella Laetitia Casta, l’attore Andrea Carpenzano, l’attrice Lea Gavino e l’attore Giordano De Plano (Photo by Marilla Sicilia/Archivio Marilla Sicilia/Mondadori Portfolio via Getty Images)

Leonardo D’Agostini è nato a Roma nel 1977. È regista e sceneggiatore. Ha diretto diverse serie-tv tra cui “Solo” e “Rosy Abate”, spot e videoclip. Con “Il Campione”, sua opera prima, grande successo di critica e di pubblico, venduto all’estero in oltre dieci
paesi, ha vinto il Nastro d’Argento 2019 come Miglior regista esordiente e ha ricevuto una candidatura al Globo d’Oro 2019 (Migliore Opera Prima ) e due nomination ai David di Donatello (Miglior regista esordiente, Miglior attore non protagonista).

Il romanzo originale

Al cinema con 01 Distribution Una Storia Nera, film di Leonardo D’Agostini con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano, tratto dal libro di Antonella Lattanzi.

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione e Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile libero). Scrive su “Tuttolibri” e “Il Venerdì di Repubblica”. Per la tv ha collaborato al programma “Le invasioni barbariche”, per il cinema ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi (nella Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2016) e di 2night di Ivan Silvestrini (in  concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016).

Roma, 7 agosto 2012. Il giorno dopo la festa di compleanno della figlia minore, Vito Semeraro scompare nel nulla. Vito
vive separato dalla moglie Carla. Ma la piccola Mara il giorno del suo terzo compleanno si sveglia chiedendo del papà. Carla, per farla felice, lo invita a cena. In fondo anche lei ha voglia di rivedere Vito. Sono stati insieme per tutta la vita, da quando lei era una bambina, sono stati l’uno per l’altra il grande amore, l’unico, lo saranno per sempre. Vito però era anche un marito geloso, violento, capace di picchiarla per un sorriso al tabaccaio, per un vestito troppo corto. A due anni dal divorzio, la famiglia per una sera è di nuovo unita: Vito, Carla, Mara e i due figli più grandi, Nicola e Rosa. I regali, la torta, lo spumante: la festa va sorprendentemente liscia. Ma, nelle ore successive, di Vito si perdono le tracce. Carla e i ragazzi lo cercano disperatamente; e non sono gli unici, perché Vito da anni ha un’altra donna e un’altra quasi figlia. Ma ha anche dei colleghi che lo stimano e soprattutto, giù a Massafra, in Puglia, una sorella e un padre potenti, i cui amici si mobilitano per scoprire la verità a modo loro. Sarà però la polizia a trovarla, una verità. Ma in questi casi può davvero esistere una sola, chiara, univoca verità?  Antonella Lattanzi costruisce un meccanismo narrativo miracoloso popolato di creature splendidamente ambigue, percorrendo in funambolico equilibrio il crinale che separa bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza.

Il romanzo “Una Storia Nera” è disponibile su Amazon.

Foto: Stefano Della / Fabio Lovino

Thriller